DOMANDA Pareri/suggerimenti Su Questa Config.

Pubblicità

TranceWave

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Ciao a tutti.
Sto per assemblare un nuovo PC, portandomi anche qualche componente da quello attuale.
L'uso che ne farò sarà prevalentamente per produzione musicale, photo editing, video editing e gaming occasionale. Più avanti vorrei fare anche un OC stabile.
La lista attuali dei componenti che ho scelto è questa:

CPU: I7-6700K
MB: MSI Z170A Pc Mate ( l'ho scelta perchè compatibile con le vecchie PCI)
RAM: Corsair Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0
DISSPIPATORE CPU: Scythe SCFM-1000 Fuma

Mentre i componenti che prenderò dal vecchio pc sono:

CASE: corsair carbide 300r
ALIMENTATORE: LC OZEANOS 650w
VGA: ASUS GTX760 DCII /OC
STORAGE: 2x Samsung 850 EVO, WD 3TB Green, WD 1TB Blue
SC.AUDIO: M-AUDIO DELTA 192

Il mio budget è di circa 600€... Cosa ne pensate?
Grazie :)

Ultima modifica:
Quell'alimentatore mi ispira poca fiducia, diciamo che è in giro da un bel po' di tempo e già quando venne fuori non era un granchè. Io sarei propenso a cambiarlo.

Come piattaforma penserei di più ad una X99 per il tuo uso rispetto ad una Z170, andrei con il vecchio è caro 5820k che va comunque più forte del 6700k ed è più utile per i tuoi scopi. Inoltre è facilissimo da portare a 4.5Ghz anche senza un dissipatore da mille mila euro.

Per il video editing con 16gb sei proprio al limite, ma 32gb è comunque una spesa molto grande, quindi puoi iniziare da 16gb e aggiungere un banchetto alla volta fino a 32. La piattaforma x99 funziona in quad channel, quindi quando avrei 4 banchi riuscirai a sfruttare il pieno potenziale (ovviamente funziona anche in dual-channel senza problemi).

La scheda video potresti anche cambiarla, dubito che tu abbia un monitor inferiore al FHD se fai photo/video editing ma ti darebbe prestazione in più solo in gaming.

Ecco cosa inizierei a prendere:

Allegati

• cpu mobo ram.webp
    cpu mobo ram.webp
    53 KB · Visualizzazioni: 19
Grazie per i tuoi consigli.
Diciamo che la priorità va alla produzione musicale, dove utilizzo molti plugin su molte traccie (100/150) ed al photoediting (Lightroom, photoshop ecc). Il video editing lo metto in secondo piano, visto che mi limito a montare qualche filmato fatto con la reflex a livello puramente amatoriale. Tendendo conto di questi fattori che non ho specificato nel post principale (sorry) penso che la piattaforma Z170 rientri più nelle mie esigenze, anche finanziarie :D
Quindi rimandendo su questa piattaforma, la scelta dei componenti che ho messo in lista, la trovi azzeccata o cambieresti qualcosa?

Rimarrei comunque su quello che ti ho consigliato, non è che la piattaforma Z170 vada male, è che con X99 andrebbe meglio sicuramente. Se utilizzi molti plug-in meglio avere 12 threads rispetto ad averne 8 per la CPU, è comunque una scelta che ti farà andare avanti per molto tempo.

Inoltre è una CPU che puoi trovare d'occasione anche a 250-300€ ed una mobo x99 puoi arrivare anche a pagarla meno di 150€, basta cercare bene io ora ti ho dato solo i prezzi su un sito che qui viene consigliato molto ma per esempio un paio di mesa fa la CPU stava 310€ su Amazon e vendevano le mobo su ebay a 115€.

Poi ovviamente il portafoglio regna sovrano su tutti noi. XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro