Pareri su questa ipotetica configurazione

Pubblicità

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
1,317
Punteggio
71
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per delle dritte riguardo ad un'ipotetica configurazione, ho circa 400 euro di budget con s.o. non incluso, questo PC lo userei prevalentemente per navigare in internet, qualche film in streaming e office
il tutto in formato M-ATX, come vi sembra?
Cattura.webp
I dubbi peggiori li ho avuti sul fatto CPU/VGA pensavo se fosse meglio un i3 4160, usando l'integrata (hd4600) oppure mettere un pentium con una VGA dedicata, voi cosa consigliate?

Per l'uso che ne devi fare io ti consiglierei di mettere i3 4160. Ti darebbe un maggior margine di espandibilità nel momento in cui tu decida di comprare una vga dedicata un pò più seria per il gaming (da 260 in su per capirci, una 240 mi sembrano soldi buttati).

Per l'uso che ne devi fare io ti consiglierei di mettere i3 4160. Ti darebbe un maggior margine di espandibilità nel momento in cui tu decida di comprare una vga dedicata un pò più seria per il gaming (da 260 in su per capirci, una 240 mi sembrano soldi buttati).
capisco..in ambito gaming non ho problemi, ne ho un'altro con una 290 ma me ne servirebbe uno per navigare, guardare film e office, vorrei una macchina piacevole da usare, reattiva e veloce quindi secondo te dovrei andare di 4160? del 4360 cosa ne pensi?

capisco..in ambito gaming non ho problemi, ne ho un'altro con una 290 ma me ne servirebbe uno per navigare, guardare film e office, vorrei una macchina piacevole da usare, reattiva e veloce quindi secondo te dovrei andare di 4160? del 4360 cosa ne pensi?

Penso che non valga quei 30 euro di differenza. Il 4160 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Penso che un dual core con Hyper-Threading sia più che sufficiente per le operazioni che hai elencato. Anzi, se vuoi risparmiare potresti andare anche su un g3258 (ma richiede overclock per liberare le sue potenzialità). Naturalmente sto dando per scontato che tu non necessiti di un multitasking pesante o che non faccia rendering video, altrimenti è tutto un altro discorso.

Penso che non valga quei 30 euro di differenza. Il 4160 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Penso che un dual core con Hyper-Threading sia più che sufficiente per le operazioni che hai elencato. Anzi, se vuoi risparmiare potresti andare anche su un g3258 (ma richiede overclock per liberare le sue potenzialità). Naturalmente sto dando per scontato che tu non necessiti di un multitasking pesante o che non faccia rendering video, altrimenti è tutto un altro discorso.
secondo te, 8 GB di ram non sono eccessivi per l'uso che ti ho detto? un banco da 4 non potrebbe bastare? noterei differenze?

Guarda, io ti sto rispondendo da un vecchio notebook che monta un semplice core duo, w7, con 4gb di ram. Tenendo 10 finestre di chrome aperte e facendo partire un video non arrivo neanche a 2.5gb di uso. 4 gb ti bastano ed avanzano per un utilizzo come questo. Poi se avrai la necessità compri altri 4gb in un secondo momento e fai un facile upgrade :)

Io invece metterei un pentium più basso tipo G3440, toglierei la vga e metterei un ssd da 120Gb che ti cambia la fluidità/reattività più di un i3.

Io invece metterei un pentium più basso tipo G3440, toglierei la vga e metterei un ssd da 120Gb che ti cambia la fluidità/reattività più di un i3.
la gpu integrata nel g3440 com'è? meno prestante di una hd 4400 giusto? A livello di prestazione l'HT di un i3 dovrebbe farsi sentire rispetto ad un dual core senza HT, inoltre per far sviluppare un pentium bisogna overcloccarlo, corretto?

Se l'uso che devi farne è quello che hai scritto il g3440 basta ma sopratutto HT dell'i3 non servirebbe quasi a niente. Con i soldi che risparmi ci compri una SSD che ti cambia davvero l'utilizzo giornaliero! Se non ci devi giocare o editare foto/video la scheda grafica è l'ultimo dei tuoi problemi.

Ultima modifica:
Se l'uso che devi farne è quello che hai scritto il g3440 basta ma sopratutto HT dell'i3 non servirebbe quasi a niente. Con i soldi che risparmi ci compri una SSD che ti cambia davvero l'utilizzo giornaliero! Se non ci devi giocare o editare foto/video la scheda grafica è l'ultimo dei tuoi problemi.
L'ssd non mi interessa più di tanto, secondo te con questa configurazione riuscirò a fare le cose sopra elencate in modo fluido e veloce?
Per far sviluppare a pieno il pentium lo devo overcloccare vero?
assemblaggio.webp

Non capisco cosa vuoi dire con sviluppare a pieno. Un pentium se fai quello che hai scritto funziona benissimo anche senza oc.
L'oc che sia sul pentium o su un i7 serve ad aumentare il numero di operazioni elaborate nell'unità di tempo. Questa cosa ha senso se le operazioni richieste sono più di quante il processore riesca a elaborarne normalmente! Per aprire un pagina di word non serve overclock di nessun tipo.

Altra cosa, non è consigliato prendere un banco solo di ram. Meglio dividerla in due per sfruttare il dual channel (lavoro simultaneo in parallelo in parole povere)

Per l'SSD se non lo vuoi mettere per contenere il budget puoi farlo ma in un pc è uno dei sinonimi di "fluido e veloce".

Non capisco cosa vuoi dire con sviluppare a pieno. Un pentium se fai quello che hai scritto funziona benissimo anche senza oc.
L'oc che sia sul pentium o su un i7 serve ad aumentare il numero di operazioni elaborate nell'unità di tempo. Questa cosa ha senso se le operazioni richieste sono più di quante il processore riesca a elaborarne normalmente! Per aprire un pagina di word non serve overclock di nessun tipo.

Altra cosa, non è consigliato prendere un banco solo di ram. Meglio dividerla in due per sfruttare il dual channel (lavoro simultaneo in parallelo in parole povere)

Per l'SSD se non lo vuoi mettere per contenere il budget puoi farlo ma in un pc è uno dei sinonimi di "fluido e veloce".

Prima se fai caso gli avevo consigliato il g3258 che è un modello da oc. Ovviamente pensando che in un secondo momento volesse mettere una vga dedicata e fare un pò di gaming. Stesso discorso per l'i3, era consigliato per una maggior durata nel tempo del pc ed espendibilità. Se ci soffermiamo alle necessità attuali il g3440 va benissimo. SSD facilita la vita ma se siamo in un extreme low budget si può evitare per ora.

Ultima modifica:
Condivido anche se tanta longevità nell'i3 non la vedo. Se le sue necessità sono solamente quelle che ha detto non ha senso spendere di più nel processore e sopratutto mettere una VGA. Peraltro ha anche detto di avere già un pc da gaming.

Se poi il budget è di 400€ entrano sia la SSD sia 8gb di RAM che male non fanno.

- - - Updated - - -

Come sempre chiedo per scrupolo: Il pc come verrà collegato a internet Wifi o cavo?

Hai considerato anche una configurazione con APU AMD?

8gb di RAM per navigare sono completamente inutili :sisi:

Invece l'SSD puo' essere un bel boost in un PC del genere :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro