• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pareri su configurazione PC gaming

Pubblicità

Sacapaca

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi

avrei bisogno di un parere - consiglio sulla compatibilità e configurazione dei seguenti componenti:

Processore: Intel BX80646I74770K Intel Core i7-4770K Haswell, 8 MB Cache, 3.50 GHz

Scheda madre: Asus Z87-DELUXE Mainboard Sockel LGA 1150 (ATX, Intel Z87, 4x DDR3, HDMI,
6x SATA III, 4x USB 3.0)

Ram: Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb

Alimentatore: Corsair CP-9020061-EU Corsair Modular Power Supply Cx750M

Hard disk: seagate hd sata3 3,5'' 1000gb(1tb) 7200rpm

Case: Zalman Z11 Plus

Scheda Video: MSI NVIDIA GeForce GTX 780 3GB

Utilizzio Primario: Gaming

Utilizzo Secondario: Editing Lieve foto/video (molto lieve)

OC: lieve

Ovviamente è un assemblato, mi aggiro con questi componenti sui 1300 euro, Monitor già acquistato 22 pollici, accetto qualsiasi consiglio/cambiamento.

Grazie a tutti per le risposte. :)

Ciao a tutti ragazzi

avrei bisogno di un parere - consiglio sulla compatibilità e configurazione dei seguenti componenti:

Processore: Intel BX80646I74770K Intel Core i7-4770K Haswell, 8 MB Cache, 3.50 GHz

Scheda madre: Asus Z87-DELUXE Mainboard Sockel LGA 1150 (ATX, Intel Z87, 4x DDR3, HDMI,
6x SATA III, 4x USB 3.0)

Ovviamente è un assemblato, mi aggiro con questi componenti sui 1300 euro, Monitor già acquistato 22 pollici, accetto qualsiasi consiglio/cambiamento.

-cpu: se non fai editing professionale basta un i5 (i5-4670k)
-scheda madre: secondo me puoi risparmiare molto con la asrock z87 extreme4
-ram: crucial ballistix tactical / g.skill ares entrambe 8gb (2x4gb) 1866mhz
-psu: di bassa qualità, molto meglio un xfx o un seasonic (650w bastano e avanzano)
-hdd: modello anonimo? vai con seagate barracuda / wd caviar blue
-dissipatore: non l'hai messo :/ per oc lieve ti consiglio un raijintek ereboss, se vuoi salire un po' di più hr-02 macho rev.a

se mi dai un budget preciso sarebbe meglio

Innanzitutto Grazie della risposta. Il mio buget preciso sarebbe di 1300 euro e voglio fare un assemblato con cui poter giocare in "ULTRA" o al massimo con tutti i giochi presenti oggi e fin quando posso, futuri... non mi importa di risparmiare voglio del potenziale anche per essere utilizzato in futuro per questo ho scelto bene o male quei componenti. Per il dissipatore farò si è no oc lieve quindi mi affido alla vostra esperienza. L'HDD è un Seagate barracuda più in la sono propenso a mettere un ssd dove installerò solo il sistema operativo. Essendo 1300 non un cifra irrisoria per me (anzi è la prima volta che mi spingo a tanto per un pc) vorrei scegliere bene. Grazie di nuovo :)

Innanzitutto Grazie della risposta. Il mio buget preciso sarebbe di 1300 euro e voglio fare un assemblato con cui poter giocare in "ULTRA" o al massimo con tutti i giochi presenti oggi e fin quando posso, futuri... non mi importa di risparmiare voglio del potenziale anche per essere utilizzato in futuro per questo ho scelto bene o male quei componenti. Per il dissipatore farò si è no oc lieve quindi mi affido alla vostra esperienza. L'HDD è un Seagate barracuda più in la sono propenso a mettere un ssd dove installerò solo il sistema operativo. Essendo 1300 non un cifra irrisoria per me (anzi è la prima volta che mi spingo a tanto per un pc) vorrei scegliere bene. Grazie di nuovo :)
stai tranquillo che a ultra ci giochi benissimo con quelle componenti. ma se il tuo budget è di 1300 € allora prendi pure un i7 se vuoi (anche se non lo userai in game) . come vga prendi una gtx 780 ti

stai tranquillo che a ultra ci giochi benissimo con quelle componenti. ma se il tuo budget è di 1300 € allora prendi pure un i7 se vuoi (anche se non lo userai in game) . come vga prendi una gtx 780 ti

Se voglio prendere i componenti da me descritti con un gtx 780ti esco fuori dai 1300 euro, ci arrivo giusto giusto con la gtx 780... a cosa dovrei rinunciare?

Se voglio prendere i componenti da me descritti con un gtx 780ti esco fuori dai 1300 euro, ci arrivo giusto giusto con la gtx 780... a cosa dovrei rinunciare?
prova ad usare i componenti che ti ho messo io ;) (cpu metti i5 perchè in game non c'è NESSUNA differenza tra i5 e i7)

prova ad usare i componenti che ti ho messo io ;) (cpu metti i5 perchè in game non c'è NESSUNA differenza tra i5 e i7)

Ho fatto un rapido calcolo e con i componenti che mi hai consigliato tu + la gtx 780 Ti arrivo a 1358 euro circa (con processore i7 però) diciamo che tra la 780 e la 780 Ti ci sono circa 300 euro di differenza xD conviene abbassare il livello di tutti i componenti (apparte processore) solo per alzare la scheda video? In futuro non avrò problemi di ram per alcuni giochi? (8 e non 16) (considera sempre che voglio giocare con grafica quanto più alta) Scusa di tutte queste domande ma è la prima volta che spendo una tale cifra non sono mozzarelle xDDDDD :asd:

Ho fatto un rapido calcolo e con i componenti che mi hai consigliato tu + la gtx 780 Ti arrivo a 1358 euro circa (con processore i7 però) diciamo che tra la 780 e la 780 Ti ci sono circa 300 euro di differenza xD conviene abbassare il livello di tutti i componenti (apparte processore) solo per alzare la scheda video? In futuro non avrò problemi di ram per alcuni giochi? (8 e non 16) (considera sempre che voglio giocare con grafica quanto più alta) Scusa di tutte queste domande ma è la prima volta che spendo una tale cifra non sono mozzarelle xDDDDD :asd:
asp adesso te ne faccio una io

- - - Updated - - -

[TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00038679[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 210,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 210,30 [/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00% [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00045920[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Asus Maximus VI Gene Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 156,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 156,80 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00027647[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 79,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 79,30 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00049931[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 92,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 92,50 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00032828[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 47,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 47,20 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00052612[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-02 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 60,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 60,30 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00051132[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA ASUS nVidia GTX780TI-DC2OC-3GD5 Core 954MHz/1020MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 573,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 573,90 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00053673[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Black Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 35,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 35,70 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

TOT: 1256,00€

Con questa config vai avanti per molto tempo :sisi:
Come ti ho detto prima (credo D: ) i7 e i5 in game sono identici. Un i7 ti serve solo nel caso in cui devi fare rendering professionale, editing video pesante ecc...
Se poi l'i5 non ti dovesse soddisfare, fai oc e sei a posto :) Stessa cosa per le ram.

Grazie è più o meno come avevo calcolato io solo che ho messo l'i7 al posto dell'i5 col prezzo stiamo li, a livello di anni con questa configurazione quanto posso durare? °° ho letto che già con witcher 3 la gtx 780 Ti regge a filo la grafica "ultra". ho sempre il dubbio se rinunciare a ram + processore + scheda madre per la 780 Ti ... devo solo togliermi il dubbio su questo e poi lo prendo :D

Grazie è più o meno come avevo calcolato io solo che ho messo l'i7 al posto dell'i5 col prezzo stiamo li, a livello di anni con questa configurazione quanto posso durare? °° ho letto che già con witcher 3 la gtx 780 Ti regge a filo la grafica "ultra". ho sempre il dubbio se rinunciare a ram + processore + scheda madre per la 780 Ti ... devo solo togliermi il dubbio su questo e poi lo prendo :D
La fonte di queste indiscrezioni spiega che ovviamente il gioco riceverà diverse ottimizzazioni, in modo da permettere ai giocatori di ottenere i tanto agognati 60 frame al secondo
ecco risolto il tuo dubbio ;)
comunque la gtx 780 ti è una delle vga più prestanti presenti sul mercato e stai tranquillo che fai girare tutti i giochi ad ultra

- - - Updated - - -

se vuoi aspettare fra un po' dovrebbero uscire i nuovi processori i5

ecco risolto il tuo dubbio ;)
comunque la gtx 780 ti è una delle vga più prestanti presenti sul mercato e stai tranquillo che fai girare tutti i giochi ad ultra

- - - Updated - - -

se vuoi aspettare fra un po' dovrebbero uscire i nuovi processori i5

Nuovi processori i5? davvero? non ne sapevo nulla... bhe a sto punto se non si tratta di aspettare troppo, quasi quasi.... il pensiero ce lo faccio. Sai già le caratteristiche?

PS: Grazie di tutto l'aiuto che mi stai dando. :birra:

Nuovi processori i5? davvero? non ne sapevo nulla... bhe a sto punto se non si tratta di aspettare troppo, quasi quasi.... il pensiero ce lo faccio. Sai già le caratteristiche?

PS: Grazie di tutto l'aiuto che mi stai dando. :birra:
ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-4690K Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)
li sto aspettando anche io
se aspetti quello devi cambiare scheda madre. Io ti consiglio una di queste due:
-Offerta, Vendita Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z97 Professional Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 90-MXGUE0-A0UAYZ
-Offerta, Vendita Scheda Madre ASUS MAXIMUS VII RANGER Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 90MB0IE0-M0EAY0
(la seconda è quella che prendo anche io ;))

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi

6x SATA III, 4x USB 3.0)

Ciao

Andiamo con calma, vedo un po di confusione in questa discussione :)

- PROCESSORE: "Un i5 va come un i7 in gaming", frase sentita e ripetuta da molti, però senza nessuna spiegazione. Prendiamo ad esempio in processore Intel Core i5 4670k ed un processore Intel Core i7 4770k. Entrambi sono QuadCore alla stessa frequenza, ma l'i7 ha anche l'Hyper-Threading, che "crea" altri quattro core "virtuali", che si vanno a sommare ai quattro "fisici", così da avere otto threads. Non tutte le applicazioni però sfruttano i Core "virtuali". Se si sfrutta l'Hyper-Threading, un Intel Core i7 4770k va un 30% in più rispetto ad un Intel Core i5 4670k. Se non si sfrutta l'Hyper-Threading, un Intel Core i7 4770k va molto simile ad un Intel Core i5 4670k. Al momento i giochi che sfruttano l'Hyper-Threading sono pochi.
Comunque consiglio un processore Intel "Haswell Refresh-K", cioè Intel Core i7 4790k o Intel Core i5 4690k con Scheda Madre di tipo Z97. Ho preso in considerazione l'Overclock perchè vedo che vuoi farne

- MEMORIE RAM: 16 GB di MEMORIE RAM in gaming, sono sprecati. Comunque, non vedere solo le "frequenze" ma anche le "latenze"

- SCHEDA VIDEO: La Nvidia GeForce GTX 780 è sufficiente per il FullHD, e la Nvidia GeForce GTX 780Ti è un po sprecata, e costa. Preferiscila proprio se vuoi una configurazione duratura, però considera una media di 10fps in più (è una media, ci possono essere applicazioni dove possono essere di più di 10fps o di meno di 10fps) e fai la proporzione con il costo "aggiuntivo"

- ALIMENTATORE: Vai su altro come marca

- CASE: Valuta anche un Corsair 300r

Allora, Grazie a tutti per le risposte cerco di fare un pò di chiarezza.

Prima di spendere 600 euro di scheda video bisogna sapere a che risoluzione giocherai

La risoluzione a cui giocherò sarà di 1920 x 1080 Full HD

ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-4690K Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)
li sto aspettando anche io
se aspetti quello devi cambiare scheda madre. Io ti consiglio una di queste due:
-Offerta, Vendita Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z97 Professional Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 90-MXGUE0-A0UAYZ
-Offerta, Vendita Scheda Madre ASUS MAXIMUS VII RANGER Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 90MB0IE0-M0EAY0
(la seconda è quella che prendo anche io
wink.gif
)

Grazie per l'informazione valuterò anche l'i5 ma sono sempre più propenso per un i7... l'unico problema è non superare i 300 euriz :sisi:

Ciao

Andiamo con calma, vedo un po di confusione in questa discussione :)

- PROCESSORE: "Un i5 va come un i7 in gaming", frase sentita e ripetuta da molti, però senza nessuna spiegazione. Prendiamo ad esempio in processore Intel Core i5 4670k ed un processore Intel Core i7 4770k. Entrambi sono QuadCore alla stessa frequenza, ma l'i7 ha anche l'Hyper-Threading, che "crea" altri quattro core "virtuali", che si vanno a sommare ai quattro "fisici", così da avere otto threads. Non tutte le applicazioni però sfruttano i Core "virtuali". Se si sfrutta l'Hyper-Threading, un Intel Core i7 4770k va un 30% in più rispetto ad un Intel Core i5 4670k. Se non si sfrutta l'Hyper-Threading, un Intel Core i7 4770k va molto simile ad un Intel Core i5 4670k. Al momento i giochi che sfruttano l'Hyper-Threading sono pochi.
Comunque consiglio un processore Intel "Haswell Refresh-K", cioè Intel Core i7 4790k o Intel Core i5 4690k con Scheda Madre di tipo Z97. Ho preso in considerazione l'Overclock perchè vedo che vuoi farne

- MEMORIE RAM: 16 GB di MEMORIE RAM in gaming, sono sprecati. Comunque, non vedere solo le "frequenze" ma anche le "latenze"

- SCHEDA VIDEO: La Nvidia GeForce GTX 780 è sufficiente per il FullHD, e la Nvidia GeForce GTX 780Ti è un po sprecata, e costa. Preferiscila proprio se vuoi una configurazione duratura, però considera una media di 10fps in più (è una media, ci possono essere applicazioni dove possono essere di più di 10fps o di meno di 10fps) e fai la proporzione con il costo "aggiuntivo"

- ALIMENTATORE: Vai su altro come marca

- CASE: Valuta anche un Corsair 300r

Ho capito come funziona l'Hyper-Threading (mi sono informato) io sin dall'inizio ho puntato su un i7 unica pecca è.. non vorrei superare i 300 euro per il processore altrimenti devo rinunciare a qualcos'altro, Per quanto riguarda la Ram 16 gb sono sprecati, questa cosa l'ho sentita già più volte e credo che attualmente lo sono, questo pc però lo sto "creando" pensando anche ai giochi futuri e mi chiedo.... Watch dogs nei consigliati già richiede oggi 8 gb di ram... tra 4 mesi va a finire che un gioco nuovo ne richieda 16... credo che non sia una cosa da sottovalutare questa (poi posso sbagliarmi ovviamente :asd: ) per la scheda video è un dubbio esistenziale perchè c'è sempre il limite dei 1300 euro quindi non so se mi convenga 300 euro in + quindi una gtx 780 Ti o una 780 normale.. Alimentatore: Corsair dovrebbe essere una buona marca °° come mai consigli di cambiare? che marca consigli?

PS: Questa è un'idea che ho da poco.. se con 1300 euro non riesco ad avere ciò che necessito è meglio aspettare che aumenti il mio buget? è un opzione considerabile? Thx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro