Pareri su configurazione da ufficio

Pubblicità

AlternativeCiarls

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo una configurazione che ho scelto. Vi riporto qui i componenti:

Case Itek Phantom 500 W uATX;
MS ASROCK H81M-HDS socket 1150 uATX;
CPU intel core i5-4690;
MEM Crucial 4Gb pc1600 cl11 ddr3;
HDD Toshiba 500 Gb 7200 rpm.

Credo che i componenti (specialmente il processore) siano in media più potenti di quanto richiederebbe un pc da ufficio, ma mi sta bene. Se volete qualche altra informazione, chiedete pure, non sono un esperto. Vi ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.

Ciao,
il case e l'alimentatore che hai scelto sono pessimi. La mobo è di fascia ultra bassa e il processore troppo alto.
La ram ha un CL un po alto e l'hdd non è proprio una vera convenienza.

Per favore dacci il budget e spiega cosa deve comprendere (oltre alle componenti dovra essere incluso l'assemblaggio? e il sistema operativo?) e che software ci utilizzerai sopra.

Ciao,
il case e l'alimentatore che hai scelto sono pessimi. La mobo è di fascia ultra bassa e il processore troppo alto.
La ram ha un CL un po alto e l'hdd non è proprio una vera convenienza.

Per favore dacci il budget e spiega cosa deve comprendere (oltre alle componenti dovra essere incluso l'assemblaggio? e il sistema operativo?) e che software ci utilizzerai sopra.

Il budget è di circa 600 euro, comprendendo sia l'assemblaggio che il sistema operativo (Windows 8.1). Fondamentalmente ci gireranno sopra programmi per la contabilità, l'antivirus, e qualche applicazione di multimedialità.

Sto cercando un pc con tutte le componenti di fascia media, in maniera tale che non ci sia, in linea di massima, nessun anello debole che rallenti il tutto. Per quanto riguarda il case e l'alimentatore, hanno davvero tanta importanza rispetto al resto?

Grazie della risposta!

Il budget è di circa 600 euro, comprendendo sia l'assemblaggio che il sistema operativo (Windows 8.1). Fondamentalmente ci gireranno sopra programmi per la contabilità, l'antivirus, e qualche applicazione di multimedialità.

Sto cercando un pc con tutte le componenti di fascia media, in maniera tale che non ci sia, in linea di massima, nessun anello debole che rallenti il tutto. Per quanto riguarda il case e l'alimentatore, hanno davvero tanta importanza rispetto al resto?

Grazie della risposta!

Ho capito.
Ti interessa valutare eventualmente anche qualche soluzione molto compatta per risparmiare spazio? Oppure no?
Perchè a mio avviso si potrbbe fare una cosa cosi:
- Assemblaggio
- Windows 8.1
- Antec ISK 310-150
- Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI
- A10-7800 oppure A8-7600
- Masterizzare LG GTA0N
- Ram 8GB 2133Mhz
- SSD Adata Premiere PRO SP920 256GB oppure Samsung 840 EVO 250GB
- Dissipatore Zalman CNPS8900 Quiet

Per un totale di circa 600€ (occhio che avresi solo un ssd 256GB, che tolto lo spazio per l'os sono circa 220GB più o meno. Dovrebbero più che bastare ad uso ufficio, ma non so io come organizzate voi i dati)

Altrimenti se vuoi intel, con assemblaggio e tutto mi sa che sforiamo (di poco) i 600 se non vogliamo andare su componenti troppo scarse..

Ho capito.
Ti interessa valutare eventualmente anche qualche soluzione molto compatta per risparmiare spazio? Oppure no?
Perchè a mio avviso si potrbbe fare una cosa cosi:
- Assemblaggio
- Windows 8.1
- Antec ISK 310-150
- Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI
- A10-7800 oppure A8-7600
- Masterizzare LG GTA0N
- Ram 8GB 2133Mhz
- SSD Adata Premiere PRO SP920 256GB oppure Samsung 840 EVO 250GB
- Dissipatore Zalman CNPS8900 Quiet

Per un totale di circa 600€ (occhio che avresi solo un ssd 256GB, che tolto lo spazio per l'os sono circa 220GB più o meno. Dovrebbero più che bastare ad uso ufficio, ma non so io come organizzate voi i dati)

Altrimenti se vuoi intel, con assemblaggio e tutto mi sa che sforiamo (di poco) i 600 se non vogliamo andare su componenti troppo scarse..

In realtà non ho problemi di spazio, quindi la soluzione compatta non mi serve. Per quanto riguarda la cpu preferisco intel (opterei per un i5 4590, leggermente meno potente). Quello che mi viene da dire è: ma 8 gb di ram non sono troppi? E anche l'SSD, averne una aumenta le prestazioni in modo significativo? Comunque hai ragione, poco più di un paio di centinaia di Gb sono più che sufficienti.

In realtà non ho problemi di spazio, quindi la soluzione compatta non mi serve. Per quanto riguarda la cpu preferisco intel (opterei per un i5 4590, leggermente meno potente). Quello che mi viene da dire è: ma 8 gb di ram non sono troppi? E anche l'SSD, averne una aumenta le prestazioni in modo significativo? Comunque hai ragione, poco più di un paio di centinaia di Gb sono più che sufficienti.

Si 8gb sarebbero tanti, ma kit decenti da 4GB a 2133 non se ne trovano.
Però se passi ad intel allora si trovano kit da 4GB a 1600Mhz (perchè i 2133 erano per la apu amd non per la soluzione intel)

L'ssd mettilo pure da 128 allora. La differenza si sente eccome! Puoi guardare questo video per vedere meglio la differenza: https://www.youtube.com/watch?v=kv5dCXiXFaw

Si 8gb sarebbero tanti, ma kit decenti da 4GB a 2133 non se ne trovano.
Però se passi ad intel allora si trovano kit da 4GB a 1600Mhz (perchè i 2133 erano per la apu amd non per la soluzione intel)

L'ssd mettilo pure da 128 allora. La differenza si sente eccome! Puoi guardare questo video per vedere meglio la differenza: https://www.youtube.com/watch?v=kv5dCXiXFaw

Il video rende molto chiara l'idea! E quindi se decidessi per intel, con quanto abbiamo detto, che configurazione mi consiglieresti? (soprattutto non ho idea di quale scheda madre prendere)

Il video rende molto chiara l'idea! E quindi se decidessi per intel, con quanto abbiamo detto, che configurazione mi consiglieresti? (soprattutto non ho idea di quale scheda madre prendere)

Puoi fare cosi:
- Case: cooler master n200
- Alimentatore: Be quiet! System power 7 300W
- Mobo: Asrock H97M PRO4
- Cpu: i5-4460 (per uso ufficio il base è molto più che sufficiente)
- Ram: G.skill 4GB 1600 (2x2gb)
- Dissi: Raijintek aidos
- SSD: Adata SP920 PRO 128GB oppure Samsung 840 Evo 120GB oppure Crucial mx100 128GB

Puoi fare cosi:
- Case: cooler master n200
- Alimentatore: Be quiet! System power 7 300W
- Mobo: Asrock H97M PRO4
- Cpu: i5-4460 (per uso ufficio il base è molto più che sufficiente)
- Ram: G.skill 4GB 1600 (2x2gb)
- Dissi: Raijintek aidos
- SSD: Adata SP920 PRO 128GB oppure Samsung 840 Evo 120GB oppure Crucial mx100 128GB

Ho visto il retro del case, non mi sembra che combaci con la forma dell'alimentatore, o sbaglio?
Poi, purtroppo, il prezzo che viene fuori con questa bellissima configurazione è un po' eccessivo, dove potrei andare a risparmiare, sostituendo qualche componente?

Ho visto il retro del case, non mi sembra che combaci con la forma dell'alimentatore, o sbaglio?
Poi, purtroppo, il prezzo che viene fuori con questa bellissima configurazione è un po' eccessivo, dove potrei andare a risparmiare, sostituendo qualche componente?

ci sta l'alimentatore tranquillo ;)
Comunque non so dove hai guardato i prezzi, ma su qmaxtech:
screen.webp
Tot: 581€ spedizione, assemblaggio e licenza inclusi.

Ho cambiato solo il dissipatore perchp l'aidos loro non lo hanno.

ci sta l'alimentatore tranquillo ;)
Comunque non so dove hai guardato i prezzi, ma su qmaxtech:
Visualizza allegato 142364
Tot: 581€ spedizione, assemblaggio e licenza inclusi.

Ho cambiato solo il dissipatore perchp l'aidos loro non lo hanno.

Per i prezzi ho guardato quelli in un negozietto che sta dalle mie parti, e viene circa 660 euro. Non ho mai fatto un acquisto online spendendo così tanto e in generale tendo a non fidarmi. Se ci fosse qualcosa del genere a Roma lo ordinerei e lo verrei a prendere io stesso.

Per i prezzi ho guardato quelli in un negozietto che sta dalle mie parti, e viene circa 660 euro. Non ho mai fatto un acquisto online spendendo così tanto e in generale tendo a non fidarmi. Se ci fosse qualcosa del genere a Roma lo ordinerei e lo verrei a prendere io stesso.

Eh i negozietti non ti fanno quasi mai questi prezzi.
Guarda qmaxtech ed e-key sono quelli consigliati di più perche sono affidabili e in generale non dan problemi.

Se non ti fidi io non posso dirti nulla, ma per forza di cose bisogna toccare la potenza per rientrare nel budget!

Eh i negozietti non ti fanno quasi mai questi prezzi.
Guarda qmaxtech ed e-key sono quelli consigliati di più perche sono affidabili e in generale non dan problemi.

Se non ti fidi io non posso dirti nulla, ma per forza di cose bisogna toccare la potenza per rientrare nel budget!

Purtroppo hai ragione! Dove potrei andare a risparmiare?

Purtroppo hai ragione! Dove potrei andare a risparmiare?

O torni alla soluzione amd, o metti un i3-4330 al posto dell'i5. (Io sinceramente non ti consiglierei di scendere con la mobo o togliere l'ssd perche con la prima risparmi 15-20€ ma scendi molto di qualità, ed il secondo costa 20€ in più rispetto ad un hdd standard e la differenza di velocità te la fa sentire anche su un i3 quindi non lo toglierei)

O torni alla soluzione amd, o metti un i3-4330 al posto dell'i5. (Io sinceramente non ti consiglierei di scendere con la mobo o togliere l'ssd perche con la prima risparmi 15-20€ ma scendi molto di qualità, ed il secondo costa 20€ in più rispetto ad un hdd standard e la differenza di velocità te la fa sentire anche su un i3 quindi non lo toglierei)

Grazie mille, sei stato veramente di aiuto. Comunque ho deciso di aumentare il budget e sono riuscito ad arrivare a questa configurazione (buona parte dei componenti sono quelli che mi hai suggerito tu):

- Cpu: intel core i5-4460
- Mb: Asrock H97 Anniversary (c'è molta differenza con l'H97M PRO4?)
- SSD: Samsung 840 evo 120 Gb
- Case: Cooler Master n200
- RAM: Corsair XMS3 4Gb 1600 CL9
- Dissipatore: Cooler Master hyper 212 Evo

Il tutto, insieme a Windows e all'assemblaggio, senza contare l'alimentatore, mi viene 630 euro circa. Dato che il budget è di 680 euro, mi consiglieresti un alimentatore che costa al massimo, ma proprio al massimo, 50 euro? Dove lo prendo io il Be Quiet da 300W costa un po' troppo. E poi ho un dubbio: con questa configurazione non mi servirebbero più di 300W? Che so, 450? Il tipo al negozio mi vorrebbe far prendere uno da 500W, il cooler master elite, ma credo proprio che sia pessimo, vero?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro