Pareri su assemblaggio PC per editing fotografico

Pubblicità

Rufy51

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, mi sono appena registrato e questa è la mia prima discussione in questo forum, nonostante vi legga da molto molto tempo!!:)
Devo assemblare un PC da usare esclusivamente per editing fotografico professionale (no video), quindi utilizzando programmi come Photoshop Lightroom (soprattutto) e Photoshop CS6.
Voglio un PC che mi duri per almeno 5 anni e più. Quindi avevo pensato ad una configurazione del genere:
CPU Intel i7 4970k
Mobo Asrock Z97 Pro4
PSU Cooler Master G650M
RAM Crucial Ballistix Sport 16GB (2x8) 1600MHz CL9
SSD Samsung 840 Evo 250GB
HDD Western Digital Caviar Blue 1TB Sata III 7200 rpm
Case Zalman Z3 Plus
TOT: circa 800€
Sono riuscito a mantenere abbastanza contenuti i costi, visto che non voglio mettere, per adesso, una scheda grafica dedicata, magari lo farò più in là, considerando che l'integrata HD Graphics 4600 non dovrebbe essere neanche troppo malaccio da come si legge in giro.

Ho inserito una scheda madre che mi permetterebbe di fare overclock (leggero) dato che non escludo categoricamente questa possibilità per il futuro.
Ditemi se è tutto compatibile, se manca qualcosa e se cambiereste qualcosa.
Soprattutto l'alimentatore da 650W è sovrastimato?Sottostimato?
:luxhello:

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi sono appena registrato e questa è la mia prima discussione in questo forum, nonostante vi legga da molto molto tempo!!:)
Devo assemblare un PC da usare esclusivamente per editing fotografico professionale (no video), quindi utilizzando programmi come Photoshop Lightroom (soprattutto) e Photoshop CS6.
Voglio un PC che mi duri per almeno 5 anni e più. Quindi avevo pensato ad una configurazione del genere:
CPU Intel i7 4970k
Mobo Asrock Z97 Pro4
PSU Cooler Master G650M
RAM Crucial Ballistix Sport 16GB (2x8) 1600MHz CL9
SSD Samsung 840 Evo 250GB
HDD Western Digital Caviar Blue 1TB Sata III 7200 rpm
Case Zalman Z3 Plus
TOT: circa 800€
Sono riuscito a mantenere abbastanza contenuti i costi, visto che non voglio mettere, per adesso, una scheda grafica dedicata, magari lo farò più in là, considerando che l'integrata HD Graphics 4600 non dovrebbe essere neanche troppo malaccio da come si legge in giro.

Ho inserito una scheda madre che mi permetterebbe di fare overclock (leggero) dato che non escludo categoricamente questa possibilità per il futuro.
Ditemi se è tutto compatibile, se manca qualcosa e se cambiereste qualcosa.
:luxhello:

ciao,
sinceramente non so quanto editing professionale puoi fare con la GPU integrata ;)
per altro se vuoi fare overclock, devi considerare di mettere un dissipatore tipo il raijintek ereboss.
L'alimentatore non é male, ma un xfx ts 550 é migliore e ti basterà anche se metterai una vga professionale!

ciao,
sinceramente non so quanto editing professionale puoi fare con la GPU integrata ;)
per altro se vuoi fare overclock, devi considerare di mettere un dissipatore tipo il raijintek ereboss.
L'alimentatore non é male, ma un xfx ts 550 é migliore e ti basterà anche se metterai una vga professionale!

Grazie per la pronta risposta!
Siccome l'utilizzo del PC sarà principalmente per lo sviluppo del Raw, quindi Lightroom 5 e poco altro con Photoshop CS6, cambierebbe molto l'utilizzo di una vga dedicata?
Io so che Photoshop CS per alcune operazioni sfrutta l'acclelerazione Open GL e Open CL ma Lightroom non può ancora beneficiare di queste tecnologie..
Ok quindi un alimentatore da 550W è sufficiente per la mia configurazione anche considerando un vga in futuro?
Se non faccio OC posso stare tranquillo con il dissipatore stock?

Siccome l'utilizzo del PC sarà principalmente per lo sviluppo del Raw, quindi Lightroom 5 e poco altro con Photoshop CS6, cambierebbe molto l'utilizzo di una vga dedicata?
Io so che Photoshop CS per alcune operazioni sfrutta l'acclelerazione Open GL e Open CL ma Lightroom non può ancora beneficiare di queste tecnologie..
Ok quindi un alimentatore da 550W è sufficiente per la mia configurazione anche considerando un vga in futuro?

Se non fai oc a questo punto ti conviene cambiare sia la mobo che la cpu ma prendere comunque un dissipatore anche piccolo tipo il raijintek themis perchè ti aiuterà moltissimo.
La differenza con una vga integrata è netta, altrimenti se ci pensi non avrebbe senso mettere vga dedicate anche oltre i 300€ se poi l'integrata fa lo stesso lavoro no? ;)

Non è solo per l'accelerazione con OpenCL, anzi, spesso questo è l'ultimo motivo... le VGA professionali offrono di più a tutto tondo e quello che potrebbe interessare a te è il processo dei colori a 10bit che diventa interessante se accoppi tale VGA con un monitor AH-IPS che processa i colori a 8 bit reali.

BTW, la HD4400 ti andrebbe bene, anche se non so dove tu abbia letto in giro che è buona perché fa pena :asd:

Farò probabilmente un leggero overclock, ma non nell'immediato.
Il Monitor è fondamentale per fare editing serio. Per adesso ho un HP2475w con pannello H-IPS wide-gamut da 8 bit , ma più in là cambiero anche questo.
E' ovvio che una vga professionale ha una differenza abissale rispetto all'integrata ma oltre a supportare i 10bit (che per adesso non mi è possibile) cosa cambierebbe in pratica per il mio utilizzo?
Mi consigliate una scheda grafica adatta ai miei scopi che supporti i 10 bit abbastanza economica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro