Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ciao :) A prima vista hai una linea ADSL2+ (FINO a 20Mbit) niente male. Hai 29dB di attenuazione (discreta qualità della linea ADSL). Dall'attenuazione deriva quella che è l'effettiva velocità della tua linea: più l'attenuazione è bassa, meglio è ;)
Secondo me, con 29dB di attenuazione, potresti puntare a qualcosina in più in termini di velocità, dovresti però abbassare un pochino l'SNR Margin: adesso hai 12,5 dB di SNR, per guadagnare qualche Mbit in più dovresti abbassarlo almeno a 9dB; se sei già contento dell'attuale velocità, perfetto; se invece vuoi provare ad aumentarla, magari chiama il tuo provider e chiedi di farti abbassare l'SNR Margin o "margine di rumore" (ci vuole un pizzico di fortuna per trovare l'operatore competente).
Riguardo alla fibra: intendi FTTC o FTTH?
Se intendi la FTTC (la più "comune" al momento in Italia), sappi che è completamente diversa da una linea ADSL, perciò i valori che hai adesso non possono suggerirti nulla riguardo alla velocità che avrai con la FTTC.
La velocità di una linea ADSL, oltre dall'impianto casalingo, ecc... dipende dalla distanza tra casa tua e la centrale. Più sei distante dalla centrale, meno performante sarà la tua ADSL.
La velocità di una FTTC, invece, dipende dalla distanza tra casa tua e l'armadio ripartilinea a cui sei collegato (ovviamente, spesso si è collegati all'armadio ripartilinea più vicino a casa). Per avere una buona FTTC, a mio parere, si dev'essere al massimo a 500-600 metri dall'armadio.
Se hai domande, chiedi pure :)