Pareri nuovo pc gaming e video editing

Pubblicità

Fra911

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
Ciao a tutti,
mi date un consiglio su questi pezzi per assemblare un computer da gaming / video editing 3d?

RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Red PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Rosso
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper T4Universal Socket Intel 1155/1156/1366/775/2011 AMD AM2/AM3/AM3+/FM1
Case Midi-Tower Aerocool GT-R USB3 Nero ATX o Case Midi-Tower Zalman Z9 Plus Nero ATX??
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA ASUS AMD Radeon R9 270X DirectCU II Core 1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP
Alimentatore PC Techsolo TP-730 730W 120mm
CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed

Programmi utilizzati: 3dsmax, photoshop, zbrush, cinema4d (opzionale)

Anche sul fatto delle dimensioni potete dirmi se ci sta dissipatore e scheda madre in quel case?

HDD e masterizzatore li ho già.

come monitor ho messo questo:
Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m² 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero

Budget complessivo: 700 / 750

Ultima modifica:
Qual'è l'uso principale?gaming o rendering?fai uso di rendering gpu based?che tipo (opencl o cuda)?Il monitor deve entrare nel case?Hai bisogno di SO e assemblaggio?

Non è una brutta configurazione, ma cambia:

scheda madre asus 970 evo r2.0 o gigabyte 970 ud3p.
amd fx 8320
xfx 550w al posto del techsolo.

Ciao ragazzi, il pc è per me, Fra911 mi ha aiutato a fare la configurazione, ma prima di procedere con l acquisto volevamo avere un parere ulteriore da qualcuno come voi che se ne intende sul serio.

L'uso principale del pc è la grafica 3d, tramite programmi come 3dsmax, il rendering e la lavorazione dei modelli con zbrush e poi per ultima ma non meno importante, la grafica 2d con photoshop.

Insomma necessito di un pc performante sotto vari aspetti, ma che non punti al massimo assoluto in tutti i campi sopra citati.

Il monitor non deve entrare nel case ed assemblaggio ecc non servono visto e considerato che questo thread nasce solo con l intento di ricevere un consiglio generale sulla configurazione e sopratutto sulla VGA!

- - - Updated - - -

550w di alimentatore non sono pochi?

Io in questo ambito e con i software che utilizzi ritengo che intel abbia prestazioni migliori (ed anche consumi e temperature più bassi) quindi con quel budget farei così:
-i5 4670k 190€
-gigabyte ga-z87-d3h 90€
-Crucial Ballistix sport xt 2x4gb 60€
-Samsung evo 120gb 70€
-Wd Blue 1TB 60€
-Thermaltake berlin 45€
-Zalman z9 40€
-Rajinteck ereboss 40€
-Shapphire Firepro V4900 135€

Totale 730€

Così hai una configurazione non paragonabile alla configurazione da te scelta, hai comunque la possibilità di fare overclock, se non ti interessa si possono limare 80-100€. Per quanto riguarda la VGA, Per gli usi descritti e per il budget che hai la Firepro v4900 mi sembra l'unica scelta possibile insieme alla Quadro k2000, poi sta a te e alle tue esigenze scegliere tra Cuda e OpenCl, per photoshop starei sulla v4900 perchè nei prossimi anni adobe potrebbe sviluppare più opencl che viene montato dalla Apple. Utilizzi un qualche Gpu-render engine che potrebbe necessitare di cuda?

Ultima modifica:
Io in questo ambito e con i software che utilizzi ritengo che intel abbia prestazioni migliori (ed anche consumi e temperature più bassi) quindi con quel budget farei così:
-i5 4670k 190€
-gigabyte ga-z87-d3h 90€
-Samsung evo 120gb 70€
-Wd Blue 1TB 60€
-Thermaltake berlin 45€
-Zalman z9 40€
-Rajinteck ereboss 40€

Totale 730€

Così hai una configurazione non paragonabile alla configurazione da te scelta, hai comunque la possibilità di fare overclock, se non ti interessa si possono limare 80-100€. Per quanto riguarda la VGA, Per gli usi descritti e per il budget che hai la Firepro v4900 mi sembra l'unica scelta possibile insieme alla Quadro k2000, poi sta a te e alle tue esigenze scegliere tra Cuda e OpenCl, per photoshop starei sulla v4900 perchè nei prossimi anni adobe potrebbe sviluppare più opencl che viene montato dalla Apple. Utilizzi un qualche Gpu-render engine che potrebbe necessitare di cuda?

No, credo che cuda non mi serva.
In ogni caso nella tua configurazione, non rientra il monitor, che mi risulta totalmente fondamentale.

Mentre invece la VGA v4900 l avevo scartata vedendo l unico GB di memoria dedicatogli, pensando come le per la quadro 600k che fosse troppo troppo da newbie.

In ogni caso ho bisogno di un pc performante sotto molti aspetti, senza pero incappare in prezzi stratosferici che al momento non reputo necessari!

Grazie mille dei pareri

Il monitor non deve entrare nel case ed assemblaggio ecc non servono visto e considerato che questo thread nasce solo con l intento di ricevere un consiglio generale sulla configurazione e sopratutto sulla VGA!
Mi era parso da questa tua frase che il monitor non dovesse rientrare nel budget...allora farei così:
-i5 4440 155€
-gigabyte ga-b85-d3h 60€
-Samsung evo 120gb 70€
-Wd Blue 1TB 60€
-Thermaltake berlin 45€
-Zalman z9 40€
-Monitor Dell u2414h 145€

Totale 770€

Il monitor è un Ips di ottima qualità, uno dei più versatili sul mercato al momento. Se vuoi limare quei 20€ di off-budget puoi sostituire l'ssd Samsung con un Crucial m500 sempre da 120gb, io non l'ho mai testato quindi non l'ho inserito :)
Per la VGA i gb non sono tutto, ovviamente 1gb è appena sufficiente, ma una scheda professionale è di gran lunga migliore di una scheda consumer per quelle applicazioni (sennò non le farebbero le pro :P)

Il monitor ho capito male io..hai scritto se doveva entrare nel case, non nel budget..ho pensato una cosa un po astratta!
Sono solo un po scettico nei confronti della componentistica intel, specialmente per quanto riguarda il processore..con prezzi maggiori ho prestazioni minori, sicuramente la qualità paga, ma non so se forse fa al caso mio. Ad ogni modo parlando da profano posso dire ben poco..

La VGA firepro è ottima, ma anche qui solito discorso, meglio un basico professionale o un potente consumer?

con prezzi maggiori ho prestazioni minori, sicuramente la qualità paga, ma non so se forse fa al caso mio. Ad ogni modo parlando da profano posso dire ben poco..

La VGA firepro è ottima, ma anche qui solito discorso, meglio un basico professionale o un potente consumer?

Posso assicurarti che per quanto riguarda le prestazioni della cpu non c'è paragone tra intel e amd, la fascia alta amd compete con la media-bassa intel assorbendo più energia e avendo più calore da smaltire. Guarda anche qui, volendo puoi passare all'amd fx 8320, ma il gioco non vale la candela secondo me, sono equivalenti e l'i5 è più silenzioso e longevo secondo me.
La VGA professionale serve per scopi professionali, non conta solo la velocità di una scheda ma la qualità della risposta che fornisce, senza contare che le schede professionali, seppur avendo lo stesso processore alle volte, hanno i pezzi migliori dei lotti di produzione ed anche driver ottimizzati per i programmi da utilizzare...insomma vengono vendute per scopi professionali...

Ciao ragazzi, il pc è per me, Fra911 mi ha aiutato a fare la configurazione, ma prima di procedere con l acquisto volevamo avere un parere ulteriore da qualcuno come voi che se ne intende sul serio.

L'uso principale del pc è la grafica 3d, tramite programmi come 3dsmax, il rendering e la lavorazione dei modelli con zbrush e poi per ultima ma non meno importante, la grafica 2d con photoshop.

Insomma necessito di un pc performante sotto vari aspetti, ma che non punti al massimo assoluto in tutti i campi sopra citati.

- - - Updated - - -

550w di alimentatore non sono pochi?
Si ma quell'alimentatore fa proprio cacare, al massimo eroga 300-400w, invece l'altro è di qualità e ne eroga 480w veri(l'80% di 550w).

Io direi fai come xmad, solo che al posto dell'i5 e della z87 ci metti un fx 8320 e una asus 970 evo r2.0.

- - - Updated - - -

Posso assicurarti che per quanto riguarda le prestazioni della cpu non c'è paragone tra intel e amd, la fascia alta amd compete con la media-bassa intel assorbendo più energia e avendo più calore da smaltire. Guarda anche qui, volendo puoi passare all'amd fx 8320, ma il gioco non vale la candela secondo me, sono equivalenti e l'i5 è più silenzioso e longevo secondo me.
La VGA professionale serve per scopi professionali, non conta solo la velocità di una scheda ma la qualità della risposta che fornisce, senza contare che le schede professionali, seppur avendo lo stesso processore alle volte, hanno i pezzi migliori dei lotti di produzione ed anche driver ottimizzati per i programmi da utilizzare...insomma vengono vendute per scopi professionali...

In editing l'fx si fa valere, e in mt se la gioca con un 3770k, ma con un risparmio rispetto all'i5 di 70 euro buoni tra scheda madre e cpu.

E dissipatore cosa consigli? sia x amd che per intel
Per il dissipatore l'ho lasciato stock per non sforare ulteriormente dal budget, se puoi spendere 20€ vai sul rajintek aidos
Per la VGA guarda qui per avere indicazioni più precise in base al tipo di software che utilizzi, tieni conto che photoshop usa molto poco l'accelerazione gpu...

Mi spiego,io vorrei una VGA particolarmente performante anche per poter giocare, ed ho paura che una quadro o una firepro possano limitarmi in questo uso.

Avrei dunque bisogno di una buona VGA che mi permetta di andare molto bene in entrambi li usi da me citati (grafica e gaming).

Mi era stata consigliata anche una Geforce GTX 660 Ti..

- - - Updated - - -

Ho appena ordinato lo schermo Dell che mi hai indicato, in quanto mi ha subito rapito tra il suo design e le sue caratteristiche.

Sorge solo un problema, volendo prendere una VGA firepro v4900 o una quadro k600, tutto il discorso dell'HD salta perchè queste VGA non hanno entrata HDMI..

Ultima modifica:
Mi spiego,io vorrei una VGA particolarmente performante anche per poter giocare, ed ho paura che una quadro o una firepro possano limitarmi in questo uso.

Avrei dunque bisogno di una buona VGA che mi permetta di andare molto bene in entrambi li usi da me citati (grafica e gaming).

- - - Updated - - -

Ho appena ordinato lo schermo Dell che mi hai indicato, in quanto mi ha subito rapito tra il suo design e le sue caratteristiche.

Sorge solo un problema, volendo prendere una VGA firepro v4900 o una quadro k600, tutto il discorso dell'HD salta perchè queste VGA non hanno entrata HDMI..
La 660 ti non è adatta ai programmi professionali, comunque una buona via di mezzo potrebbe essere la 750 ti che ha l'architettura maxwell che in editing va meglio di kepler(l'architettura delle gtx 6xx e 7xx).

- - - Updated - - -

Il discorso dell'hd non salta perchè con una dvi-d hai il full-hd, il problema nella scelta della vga si pone perchè non hai chiarificato bene gli usi che dovrai farne. Come puoi ben vedere dal link che ti ho postato i risultati variano moltissimo per ogni tipo di utilizzo quindi ti prego di verificare l'utilizzo che ne farai nel link che ti ho postato e valutare la scelta più adatta (che potrebbe essere anche la vecchia gtx 580).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro