Pareri Ingegneria Informatica a Roma

Domande Generali

leonix94

Salve a tutti, ho sempre frequentato il forum di TH, prima da visitatore e ora da membro della community; scommetto che tra voi smanettoni vi è sicuramente qualcuno iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica delle Università di Roma (Sapienza e Tor Vergata).
Volevo chiedere il vostro parere riguardo questi atenei, in quanto indeciso tra i due, e soprattutto com'è Ingegneria Informatica.
Grazie.
 
#1

omniapro

Sicuramente non è catalogabile tra le facoltà più facili!
Il primo anno si inizi con analisi matematica, che è più o meno il programma di matematica del quinto anno, approfondito e con l'aggiunta di qualche argomento, poi c'è geometria ed fondamenti di informatica, si inizia con la programmazione in java.
Se vieni dallo scientifico dovresti essere più avvantaggiato in analisi, mentre se hai fatto il tecnologico su informatica.

Il secondo semestre continui con informatica ed avrai fisica e calcolatori elettronici

Io vado alla sapienza ad ingegneria Informatica e sto frequentando il primo anno
 
#2

leonix94

Oltre la difficoltà del piano di studi, del quale sono stato messo in guardia varie volte, io chiedevo proprio la differenza tra i due atenei, tra la Sapienza e Tor Vergata, in quale dei due ci si trova meglio, per applicazione pratica di ciò che si impara, per l'ambiente universitario, professori, lezioni, ecc...
 
#3

wine

leonix94 ha detto:
Oltre la difficoltà del piano di studi, del quale sono stato messo in guardia varie volte, io chiedevo proprio la differenza tra i due atenei, tra la Sapienza e Tor Vergata, in quale dei due ci si trova meglio, per applicazione pratica di ciò che si impara, per l'ambiente universitario, professori, lezioni, ecc...

Sono cose soggettive. Senza contare che è MOLTO difficile che uno cambi ateneo per fare la stessa cosa.
Guarda i due piani di studi di base (e guarda anche i corsi a scelta libera disponibili) e scegli da te.
 
Mi Piace: Utente 16812
#4

HD2600

Parlo da studente inscritto ad ingegneria delle telecomunicazioni presso TOR VERGATA A ROMA , circa la struttura e aule esteticamente sono state appena ristrutturare quindi sono perfette!:asd:, per quanto riguarda i professori, poso dirti che la metà fin ora non sono il massimo, dico questo perchè le materie sono difficili e almeno il 30% 40% dei professori che vengono assegnati ai corsi semestrali non spiegano per niente bene:muro: (ci sono quelli che non sanno parlare:cav:, quelli che se ne infischino e quelli che non vengono proprio:mad:), quindi è richiesto parecchio studio con amici o da autodidatta sicché molte conoscenze personali circa le materie scientifiche,:sisi: cosa strana ma vera.. poi ho molti amici della sapienza , quest'ultima sembrerebbe migliore in quanto i prof sembrerebbero seguire di più gli studenti , la cosa positiva e anche il fatto che gli esami sono un pochino più piccoli rispetto a tor vergata dove si tende sempre di più a fare esami giganteschi da 9 e 12 crediti e mettere tutto insieme!!! un minestrone!!:cav:, infine tra queste 2 facoltà ti consiglierei BOLOGNA!!! li i professori sono qualificati , non ha caso la è migliore università d'italia, gli esami sono smezzati e ci sono gli esoneri!! , cosa che a Roma devi dimenticarti!. BUONA FORTUNA!
 
#5

LS1987

Utente Èlite
Anche a Pisa ci sono le prove in itinere, almeno a Informatica di SMFN, a Ingegneria non lo so.
 
#6
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.