Parere Upgrade PC con componenti già in possesso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Ciao ragazzi,
dopo anni ho deciso di procedere all'upgrade del mio pc.
Premetto che il PC lo uso per: navigare, giocare (CS-GO, F1-22, Red Dead Redemption II, HP in futuro...)

Volevo chiedervi due cose:
- un parere sui componenti sui quali ho trovato delle ottime offerte:

Scheda madre Gigabyte Intel Z690 Socket Gaming X 1700 DDR5 --> è valida o fa schifo?
Ram DDR5 8GB Kingston 6000Mhz CL40 FURY Beast (2*8GB) - Nero --> vanno bene anche se CL40? sono superiori alle DDR4 in questa configurazione corretto?
SSD 500GB Crucial P3 M.2 PCIe --> è valido?
Processore Intel i7-13700KF 3.40Ghz LGA1700 30M Raptor Lake --> sicuramente un po sovradimensionato, ma considerate che deve essere assai duraturo
Dissipatore Noctua NH-D15S --> dico solo Noctua, sbavvvv

Sono buoni componenti? Volendo poi procedere all'undervolt è sufficiente il Noctua a dissipare il calore? Attualmente ho un AIO (Corsair da 280mm) ma è troppo rumoroso e considerando anche la durata dei miei PC (8 anni questo attuale) mi dà l'idea di soffrire meno la vecchiaia un dissi ad aria.

- un suggerimento su che componenti posso recuperare dalla mia attuale build:
GPU Nvidia GTX 1080 Ti, attendo l'uscita delle nuove AMD che sembrano molto più interessanti della controparte verde al momento su carta...
Alimentatore Seasonic P-Series XP2 80 Plus Platinum 660W -->regge il sistema?
Case NZXT H440 Midi-Tower - white (questo più avanti non mi dispiacerebbe cambiarlo con un Fractal Torrent) ma che ne pensate?
Chiaramente i vari SSD in mio possesso riesco a recuperarli senza problemi.

Grazie mille a tutti e buona giornata
Fede
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che componenti posso recuperare dalla mia attuale build
recuperi la scheda video, l'alimentatore, tutti gli SSD/HDD che già hai (invece il Crucial P3 che citavi sopra lascialo perdere, se ne devi comprare uno nuovo che sia almeno da 1TB e con cache DRAM)
il case è troppo tappato secondo me, intanto lo recuperi e vedi come va tenendo monitorate le temperature

per quanto riguarda la build, sarebbe meglio una mobo meglio attrezzata, la RAM invece non va bene: se vuoi un PC duraturo è decisamente molto meglio un kit da 32 GiB; per il 13700K il dissipatore regge, al più ci aggiungi una ventola, non avrà le stesse prestazioni di un AiO da 360mm ma se non overclocki e se fai undervolt va bene

Per quanto riguarda le componenti farei così:
  • CPU: Intel Core i7-13700KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i7-13700K (con grafica integrata che, visto la piccola differenza di prezzo, suggerisco perché può far comodo). Sulla CPU scelta è da fare l'undervolt
  • CPU-Cooler: Noctua NH-D15S a cui eventualmente aggiungere una ventola; senza AiO non fare overclock, non ce n'è bisogno, la CPU è potentissima. Devi verificare che nel tuo case ci entri, questo dissipatore è alto 160 mm
  • Motherboard: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI + un contact frame che aiuta a contenere le temperature di qualche grado. Alla mobo va aggiornato il BIOS con la funzione BIOS flashback per far riconoscere la CPU (vedi video).
    Il contact frame serve a prevenire il bending, ossia la flessione che subiscono le CPU Intel 12xxx/13xxx su alcune schede madri, quando viene tirata giù la levetta che fissa la CPU alla mobo: se la CPU si flette, il dissipatore non aderisce perfettamente e la temperatura della CPU aumenta più di quanto dovrebbe.
  • RAM: Kingston FURY Beast 32 GiB (2x16 GiB) 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) (NVME 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 800 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili