DOMANDA Parere Temperature CPU Ryzen 5 7600x

Pubblicità

sim93

Utente Attivo
Messaggi
209
Reazioni
41
Punteggio
40
Ciao ragazzi, ho finito di montare i componenti de PC e, dopo aver scaricato i vari driver, stavo dando uno sguardo al BIOS per allineare a frequenza delle RAM e dare un occhio alle temperature. Avevo notato che non risultavano esserci ventole sulla CPU, così ho spostato un paio di cavi sulla MOBO e il problema è rientrato.

Intanto vi posto qui la build:
Scheda grafica: Sapphire Radeon 7800xt;
Processore: AMD Ryzen 5 7600x;
Scheda madre: MSI B650 Tomahwk wifi
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Alimentatore: MSI MPG A850G
RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C30
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB
Case: Phanteks XT Pro
Ventole: Thermalright TC-C12B-S V3

ho notato che, in idle, la CPU ha una temperatura intorno ai 43-45 gradi. Ora mentre so scrivendo questo post, la temperatura registrata da HWInfo è di 49 gradi. Ho fatto un paio di prove con Cinebench per stressare i componenti e vi posto due piccoli screen sulla CPU

MULTI-CORE

1722087083047.webp

GPU
1722087104174.webp

considerando che qui a Roma fanno come minimo tra i 37-38 gradi, le temperature della CPU non vi sembrano comunque troppo alte? Oppure è solo una mia fissa?

Per chiudere: ho collegato la pompa dell'AIO in alto su PUMP_FUN, le tre ventole su CPU_FUN. Le altre ventole, tutte collegate a catena, sono su altri due SYS_FUN.


P.S. è la prima volta che monto un pc e che faccio simili test, quindi sicuramente saranno incompleti :D

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho finito di montare i componenti de PC e, dopo aver scaricato i vari driver, stavo dando uno sguardo al BIOS per allineare a frequenza delle RAM e dare un occhio alle temperature. Avevo notato che non risultavano esserci ventole sulla CPU, così ho spostato un paio di cavi sulla MOBO e il problema è rientrato.

Intanto vi posto qui la build:
Scheda grafica: Sapphire Radeon 7800xt;
Processore: AMD Ryzen 5 7600x;
Scheda madre: MSI B650 Tomahwk wifi
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Alimentatore: MSI MPG A850G
RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C30
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB
Case: Phanteks XT Pro
Ventole: Thermalright TC-C12B-S V3

ho notato che, in idle, la CPU ha una temperatura intorno ai 43-45 gradi. Ora mentre so scrivendo questo post, la temperatura registrata da HWInfo è di 49 gradi. Ho fatto un paio di prove con Cinebench per stressare i componenti e vi posto due piccoli screen sulla CPU

MULTI-CORE

Visualizza allegato 480327

GPU
Visualizza allegato 480328

considerando che qui a Roma fanno come minimo tra i 37-38 gradi, le temperature della CPU non vi sembrano comunque troppo alte? Oppure è solo una mia fissa?

Per chiudere: ho collegato la pompa dell'AIO in alto su PUMP_FUN, le tre ventole su CPU_FUN. Le altre ventole, tutte collegate a catena, sono su altri due SYS_FUN.


P.S. è la prima volta che monto un pc e che faccio simili test, quindi sicuramente saranno incompleti :D

Grazie in anticipo.
dovresti postare tutta la schermata e non solo le temperature

Su ryzen è normale che il processore arrivi a 95 con il PBO attivo in multi, ma questo va confrontato con gli assorbimenti del processore, la freq di clock ed il punteggio che ottieni in cinebench

Se sono tutti nei parametri è tutto a posto ma serve tuta la schermata compresa quella di cinebench
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi, stasera quando rientro vi posto le schermate! Single core e multi core?
 
Allora ho appena concluso i risultati con Cinebench 2024 in Multi Core. Il punteggio ottenuto è di 837

Il test multicore 1.webpmulticore 2.webpmulticore 3.webpmulticore 4.webp

Pur avendo eseguito il test con una temperatura discretamente alta (a Roma oggi circa 37-38 gradi), secondo me le temperature sono comunque troppo alte.

IMG_20240728_180036.webp

questo è il settaggio della pompa dell'AIO. Per le RM ho già attivato il profilo EXPO 1 con 6000mhz di frequenza.

Ci sono magari ulteriori settaggi sul bios o sul curve optimizer (anche se lì non so se incide lato temperature) sui quali posso lavorare?

Grazie in anticipo :)
 
Allora ho appena concluso i risultati con Cinebench 2024 in Multi Core. Il punteggio ottenuto è di 837

Il test Visualizza allegato 480386Visualizza allegato 480387Visualizza allegato 480388Visualizza allegato 480389

Pur avendo eseguito il test con una temperatura discretamente alta (a Roma oggi circa 37-38 gradi), secondo me le temperature sono comunque troppo alte.

Visualizza allegato 480390

questo è il settaggio della pompa dell'AIO. Per le RM ho già attivato il profilo EXPO 1 con 6000mhz di frequenza.

Ci sono magari ulteriori settaggi sul bios o sul curve optimizer (anche se lì non so se incide lato temperature) sui quali posso lavorare?

Grazie in anticipo :)

E' tutto ok non devi toccare nulla hai un processore che boosta a 5.4 ghz con un assorbimento di quasi 110w, il punteggio del test è in linea con quello che ci si aspetta nel tuo modello


Ho fatto una guida sul funzionamento dei Ryzen nel caso ti interessasse e del perchè vedi 95 come temperature, è proprio così che funziona il processore non c'è da preoccuparsi



Ci sono magari ulteriori settaggi sul bios o sul curve optimizer (anche se lì non so se incide lato temperature) sui quali posso lavorare?

non ci sta nulla da lavorare, puoi ottenere le temperature che vuoi su ryzen agendo sul PBO

95 è l'obbiettivo "stock" di AMD per avere la massime prestazioni
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi ragazzi! Effettivamente mi ero un pò preoccupato, pur sapendo che comunque è un processore che i 95 gradi li tocca.

Però mi son voluto togliere ogni dubbio essendo il mio primo pc montato dal sottoscritto 😍

Grazie ancora e gentilissimi come sempre (la guida me la leggo eccome)!
 
Grazie ad entrambi ragazzi! Effettivamente mi ero un pò preoccupato, pur sapendo che comunque è un processore che i 95 gradi li tocca.

Però mi son voluto togliere ogni dubbio essendo il mio primo pc montato dal sottoscritto 😍

Grazie ancora e gentilissimi come sempre (la guida me la leggo eccome)!
spiega come funziona il boost su ryzen e perchè 95 gradi in questo caso non sono un problema

Il PBO è un ottimo algoritmo e 95 è proprio l'obbiettivo da raggiungere di questi processori, anche se mettessi una dissipazione migliore, il pbo tenterà sempre di raggiungere 95 gradi aumentando l'assorbimento per spingere più in alto il clock

Detto terra terra una buona dissipazione non ti abbassa le temp ma ti fa ottenere il massimo delle performance che il processore può ottenere
 
spiega come funziona il boost su ryzen e perchè 95 gradi in questo caso non sono un problema

Il PBO è un ottimo algoritmo e 95 è proprio l'obbiettivo da raggiungere di questi processori, anche se mettessi una dissipazione migliore, il pbo tenterà sempre di raggiungere 95 gradi aumentando l'assorbimento per spingere più in alto il clock

Detto terra terra una buona dissipazione non ti abbassa le temp ma ti fa ottenere il massimo delle performance che il processore può ottenere
Ho letto la guida e devo dire che, per un analfabeta informatico come me, è assolutamente chiarissima! Quindi doppio grazie, per le risposte e per la mini-guida. Ora posso iniziare a godermi il pc senza troppe preoccupazioni 🤭
 
grazie per il feed va tutto bene non preoccuparti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top