parere temperature core i5 750

Pubblicità

giorgio_80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao raga,
da neofita volevo un parere su queste temperature della cpu rilevate subito dopo aver assemblato il pc nuovo ed eseguito l'utilità di "prestazioni del sitema" presente in windows7 (che dovrebbe stressare un po il pc sotto tutti gli aspetti per dare un indicazione delle prestazioni):

processore : core i5 750 @ 2,66Ghz con dissipatore stock no overclock
scheda madre : asus p7p55d
utility utilizzata per il controllo delle temperature della cpu : Core Temp

Core #0 : 68°
Core #1 : 65°
Core #2 : 67°
Core #3 : 64°

Come vi sembrano ? Posso stare tranquillo oppure sono alte ? Ho qualche eventuale margine di OC ?

grazie

secondo me sono alte.....io ti posso dire che il mio q6600 quella temperatura la tiene in overclock a 4.0ghz con un fsb molto superiore a 1600 e ho un dissipatore auras 828...anche se hai un una nuova tecnologia' non deve riscaldare cosi' tanto....prova a controllare se la ventola non ha qualche gancio un po' lento...

secondo me sono alte.....io ti posso dire che il mio q6600 quella temperatura la tiene in overclock a 4.0ghz con un fsb molto superiore a 1600 e ho un dissipatore auras 828...anche se hai un una nuova tecnologia' non deve riscaldare cosi' tanto....prova a controllare se la ventola non ha qualche gancio un po' lento...

la ventola l'ho impostata (da bios) per girare ad una velocità idonea alla temperatura del processore....C'è anche da sottolineare che io sto con il dissipatore stock. Altri pareri ?

C'è anche da sottolineare che io sto con il dissipatore stock. Altri pareri ?

Sono molto alte anche per i dissi della intel... quanto c'è nella stanza? Ammenocchè non hai preso le t° durante sessioni di codifica video o altri programmi stressanti, in daily secondo me non dovrebbero superare i 45°. Nel case hai una vga stufetta tipo le ati dalla precedente generazione in su (come anche le nVidia)?

Sono molto alte anche per i dissi della intel... quanto c'è nella stanza? Ammenocchè non hai preso le t° durante sessioni di codifica video o altri programmi stressanti, in daily secondo me non dovrebbero superare i 45°. Nel case hai una vga stufetta tipo le ati dalla precedente generazione in su (come anche le nVidia)?

ovviamente sono temperature sotto stress ! Come detto stavo eseguendo il test di windows7 per determinare le performance della macchina e i valori riportati si riferiscono al picco di gradi rilevato sotto stress. Ora mentre scrivo la temperatura massima dei core è di 39°.
La scheda video è una ati radeon eah4870 da 1giga

Per controllare il margine di overclock stressa il PC a caldo con almeno una decina di cicli di IntelBurnTest.
A quel punto le temperature massime raggiunte daranno un risultato attendibile.

Ora mentre scrivo la temperatura massima dei core è di 39°.
La scheda video è una ati radeon eah4870 da 1giga

ah ok, ora i conti tornano, cmq sei il consiglio blustar74usa un programma serio x stressare la cpu (io uso prime95) e segui l'andamento delle t° fino a che non raggiungono il max, aspetta un altro minutino dopo che le t° si sono stabilizzate e poi blocca il test xkè non avrebbe senso andare oltre (tu non vuoi testare la stabilità).
Cmq 39° non è affatto alta, ma dipende molto dalla t° ambiente se nella stanza ci sono sui 22-25° va bene, se ce ne sono 15-18° direi che la dissipazione non è eccezionale, forse dovresti rivedere come si muove l'aria all'interno del case.
Io attualmente il mio i7 riesco a farlo stare sui 32°, se porto la ventola al max anche sotto i 30° ma ho un case aperto!

ah ok, ora i conti tornano, cmq sei il consiglio blustar74usa un programma serio x stressare la cpu (io uso prime95) e segui l'andamento delle t° fino a che non raggiungono il max, aspetta un altro minutino dopo che le t° si sono stabilizzate e poi blocca il test xkè non avrebbe senso andare oltre (tu non vuoi testare la stabilità).
Cmq 39° non è affatto alta, ma dipende molto dalla t° ambiente se nella stanza ci sono sui 22-25° va bene, se ce ne sono 15-18° direi che la dissipazione non è eccezionale, forse dovresti rivedere come si muove l'aria all'interno del case.
Io attualmente il mio i7 riesco a farlo stare sui 32°, se porto la ventola al max anche sotto i 30° ma ho un case aperto!

come temperatura ambiente stavo sui 18°-19° . Però quando stavo a 39° la ventola del processore girava al 40% in quanto era impostata da bios per controllare la velocità in base al carico.

Stasera proverò a fare il test, ma quello che volevo capire io era : sotto stress quanti gradi mi devo aspettare di raggiungere la massimo (indicativamete)?

come temperatura ambiente stavo sui 18°-19° . Però quando stavo a 39° la ventola del processore girava al 40% in quanto era impostata da bios per controllare la velocità in base al carico.

Stasera proverò a fare il test, ma quello che volevo capire io era : sotto stress quanti gradi mi devo aspettare di raggiungere la massimo (indicativamete)?

Insomma... diciamo che potrebbe essere un po' più bassa, ma niente di grave.

Il mio sotto stress senza overclock con la ventola al max fa sui 58° e non è tanto rumoroso.
In overclock supero i 64°. Ma stai tranquillo che oltre una certa t° la cpu riduce automaticamente il clock, nel core i7 questo avviene intorno a 68° quindi c'è poco di cui preoccuparsi, anche perchè la cpu sotto stress non la tiene nessuno oltre un tot di minuti al giorno (tranne chi codifica dalla mattina alla sera... neanche per il video editing xkè nelle operazioni di tagli, transizioni e cose simili la cpu non si stressa tanto, solo nel rendering il carico sale).
Ben più grave è una t° in daily alta, ma cmq la tua non è alta...
Spero di esserti stato utile

Insomma... diciamo che potrebbe essere un po' più bassa, ma niente di grave.

Il mio sotto stress senza overclock con la ventola al max fa sui 58° e non è tanto rumoroso.
In overclock supero i 64°. Ma stai tranquillo che oltre una certa t° la cpu riduce automaticamente il clock, nel core i7 questo avviene intorno a 68° quindi c'è poco di cui preoccuparsi, anche perchè la cpu sotto stress non la tiene nessuno oltre un tot di minuti al giorno (tranne chi codifica dalla mattina alla sera... neanche per il video editing xkè nelle operazioni di tagli, transizioni e cose simili la cpu non si stressa tanto, solo nel rendering il carico sale).
Ben più grave è una t° in daily alta, ma cmq la tua non è alta...
Spero di esserti stato utile

ok grazie sei stato utilissimo piu che altro rassicurante sai non vorrei aver sbagliato a montare il dissipatore ma mi sembra ben saldo alla cpu.

raga ho stressato un po il processore con prime95 e i core sono arrivati a raggiungere la temperatura massima di 75° !
E' normale ? (vi ricordo che sono con il dissi stock e non sono i OC)

viste le temperature faccio un pensierino ad un aftermarket. Quale mi consigliate ? Non ho intenzioni di fare OC estremo magari solo qualche mhz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro