Parere tecnico su progettazione di nuovo pc

Pubblicità

magorius

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Innanzitutto un cordiale saluto a tutti, probabilmente sono l'ultimo arrivato nel sito. Vorrei realizzare un nuovo pc per uso privato, sarei interessato a realizzare questa configurazione, o qualcosa di simile, dato che le mie conoscenze in materia sono approssimative, gradirei ricevere qualche parere tecnico in merito, non modificando la scheda madre e il processore

- scheda asus maximus v gene 90 - chipset z77
- processore intel i5 - 3550 - 3,3gh lga1155
- alimentatore cooler master pc silent pro gold 800 watt modulare
- western digital 250gb sata III velociraptor 10000 giri
- dissipatore x cpu noctua con adattatore per lga1155
- memoria dimm corsair 1600 mhz 16gb (2x8gb) unbuff cl11 ddr3
- scheda video asus geforce gtx 650 - 2gb ddr5
- case cooler master haf middle tower

Ultima modifica:
utilizzo? budget?, oc, sli o crossfire? spiegaci per bene messa così è parecchio squilibrata...anzi orribile :lol:

In merito al punto 1) l'utilizzo: per fare montaggi video, per giocarci (i figli), sia per avere finalmente, almeno spero un pc che permetta di fare tante cose contemporaneamente senza incepparsi facilmente e che faccia il suo lavoro nel modo più veloce possibile.
Budget - be visto i componenti utilizzati circa mille euro, cui bisogna ancora aggiungere un masterizzatore di ultima generazione, un monitor full-hd, una tastiera, un mouse
in merito all'overclook penso di non essere al momento interessato, in futuro chissà, meglio avere un prodotto già predisposto
Ammesso che la composizione tecnica possa essere valida, i miei dubbi sono relativi al fatto che ci siano gli spazi sufficienti per montare sulla scheda madre una grande aletta di raffreddamento x il cpu quale è quella della noctua nh-u12p se2 accoppiata all'adattaore per lga1155 sempre della stessa noctua e al tempo stesso esserci lo spazio per una coppia di memorie della corsair (dimm vengeance 16gb (2x8GB) DDR3 1600 MHz PC3-12800 Unbuffered CL10 (10-10-10-27) 1,5V Dissipatore Vengeance Low Profile BLU CML16GX3M2A1600C10B - per quanto riguarda il Case viste le misure credo che il tutto ci entri senza troppi problemi - Spero di essere stato un pò più chiaro - sarei interessato a un parere in merito a quanto esposto da qualcuno che ne capisse un pò più di me. Grazie

Intel Core i5-3570K 3,4 GHz (Ivy Bridge) Sockel 1155 - boxed
Shipping time: in stock 201,90 EUR

MSI Z77A-GD55 (G3), Intel Z77 Mainboard - Sockel 1155
Shipping time: in stock 109,90 EUR

Corsair Vengeance LP Series Blue DDR3-1600, CL10 - 16GB Kit
Shipping time: in stock 99,90 EUR

Crucial m4 2,5 Zoll SSD, SATA 6G - 128 GB
Shipping time: in stock 104,90 EUR

XFX PRO650W Core Edition Netzteil - 650 Watt
Shipping time: in stock 77,90 EUR

ASUS DRW-24B5ST 5,25 Zoll SATA, retail - schwarz
Shipping time: in stock 24,90 EUR

Cooler Master HAF 912 Advanced Window, USB 3.0 - schwarz
Shipping time: in stock 79,90 EUR

Western Digital Blue, SATA 6G, 3,5 Zoll - 1 TB
Shipping time: in stock 59,90

MSI RADEON HD 7950 Twin Frozr III Boost Edition, 3072 MB DDR5
Shipping time: in stock 284,90 EUR
1.044,10 EUR

il case puoi prenderne un altro modello, oppure prenderne uno ricondizionato e risparmiare
HAF 912 Plus (Refurbished) - Cooler Master Europe Store

con questa configurazione fai oc quando vuoi, e i figli giocano alla grande :sisi:

ho tolto il wd velociraptor...inutile...meglio un ssd + un hd, sull'ssd metti os e programmi pesanti...nellhd metti giochi e dati

son stato largo in alcune cose...volendo risparmiare prendi una msi uguale versione 45 al posto della 55che ho messo, e l'ali basterebbe un 550w :sisi: sempre xfx

Per la scheda madre vai con una Intel: costano un po' di più, ma la qualità è indiscutibilmente superiore.

Per il disco rigido concordo con gli altri, vai con un SSD, ci ringrazierai (il pc vola se installi il sistema operativo ed i programmi in un SSD). Anche qui scegli un Intel, o comunque un disco con 5 anni di garanzia.

Per la scheda video vedi un attimo: la Radeon 7950 consigliata è una signora scheda, in grado di far giocare i tuoi figli a giochi con grafica estremamente evoluta; se sono adolescenti ti ringrazieranno (almeno per ora, ne riparlerete dopo 10 anni :(), se sono bambini molto probabilmente non sapranno che farsene.
Nel secondo caso basterebbe una scheda molto meno costosa (esempio una radeon 7770 o 7850, ditte affidabili non ne conosco, Sapphire non è una di queste).

Per l'alimentatore è FONDAMENTALE un alimentatore con numero non troppo elevato di Watt. Già 650w è troppo, figurarsi 800w. Se la scheda video non sarà molto potente il computer consumerà al massimo 200w, se sarà potente (come la 7950) potrebbe arrivare ai 300w, ma solo se esageri con le altre componenti.
Gli alimentatori da scegliere dovrebbero avere un valore pari quasi al doppio del consumo, quindi dai 400 ai 600w (massimo). Wattaggi maggiori possono servirti solo per computer da videogiocatore (con 2 schede video molto potenti).

in data di ieri ho ultimato il mio ultimo pc grazie anche alla collaborazione di un mio cugino esperto di informatica.
con la presente volevo ringraziarvi per la disponibilità e i consigli che mi avete dato.
ho apportato qualche modifica, mi ritengo molto soddisfatto - pc velocissimo all'accensione e in tutte le operazioni che fino ad oggi ho cercato di fare, non mi dilungo oltre aggiungo solo la lista dei componenti:
Scheda madre intel P8Z77-V socket LGA 1155
CPU INTEL I5 3570K
SOLID STATE DA 128 GB DELLA PLEXTOR
HARD DISK DA 1 TB SATA III 6\GB DELLA WESTERN DIGITAL
RAM DELLA CORSAIR XMS3 CL11 (2 DA 8GB CADAUNA) 1600mHZ
DISSIPATORE PER LA CPU UNA NOCTUA NFS12B CON DUE VENTOLE SILENZIOSISSIME
ALIMENTATORE COOLER MASTER PC SILENT PRO M2 720 (FORSE HO ESAGERATO COME POTENZA)
E PER FINIRE QUELLO CHE PIU' CHE UN CASE SEMBRA UN MOBILE D'ARREDAMENTO UN CASE AEROCOOL X PREDATOR VERSIONE BIG
SALUTI A PRESTO!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro