DOMANDA Parere su scheda audio

Pubblicità

er_pagnottella

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve a tutti, è da un po' di tempo che sto considerando l'idea di prendere una scheda audio per il mio computer, ma, non sapendo se ne valga realmente la pena, volevo chiedere a voi. Attualmente, utilizzo la scheda audio integrata di una schifosa e commerciale Foxconn 2ADA (tipica dei pre-assemblati Hp), per la precisione una IDT 92HD73E (almeno credo), e come sistema audio utilizzo un impianto 2.1 Samsung HT-D 4200 (tipico impianto hi-fi commerciale di dubbia qualità), collegato tramite cavo ausiliario con jack da 3.5 mm. Con la configurazione attuale ed un budget che oscilla tra i 30 ed i 50€ (so che con questo budget non posso comprare prodotti di un certo livello, ma non voglio spendere una grande cifra per questo acquisto), varrebbe la pena di comprare una scheda audio, possibilmente interna? In caso ne valga realmente la pena, quali modelli mi consigliate?
P.S. L'amplificatore dell'impianto ha anche un'uscita ottica, presumibilmente utilizzando questa dovrei avere un audio migliore, o sbaglio?

Beh a 45 su Amazon vendono la Xonar DX, che non è affatto male. L'ho usata finché non sono passato all'audio digitale e suona bene anche in cuffia.

Il sistema audio non è sicuramente il top, ma sicuramente è meglio dei pacchetti di casse logitech da 2 soldi. Con l'ottico (se la tua scheda madre lo ha) risolveresti parecchi problemi. La perdita di qualità del segnale, infatti, avviene perchè la scheda audio converte la musica digitale salvata sul PC in segnale analogico da mandare alla casse. Se la scheda audio fa schifo / è mal isolata la qualità cala e si formano disturbi.

La connessione ottica invece sfrutta il bitstream, ossia trasmette alle casse direttamente l'audio digiale e sarà poi il convertitore integrato nel ricevitore AV delle casse a fare la conversione e ad amplificare il segnale. Quasi sicuramente il ricevitore samsung ha dei chip di conversione migliori rispetto a quelli di una misera integrata.

Riassumendo, se puoi usa l'ottico, che a quanto pare la tua scheda madre ha di default. Vedi come si sente e poi valuti :)

No, questo cesso di scheda (perdonatemi le parole) non ha l'uscita ottica... Però ho visto che la scheda video ha quella che sembra un'uscita audio HDMI (diversa dall'uscita video HDMI che sto usando tutt'ora)... È possibile una cosa del genere? Oppure ho capito male? La scheda video è una Geforce GT 640 da 4 Gb (progettata per essere un collo di bottiglia).

No, questo cesso di scheda (perdonatemi le parole) non ha l'uscita ottica... Però ho visto che la scheda video ha quella che sembra un'uscita audio HDMI (diversa dall'uscita video HDMI che sto usando tutt'ora)... È possibile una cosa del genere? Oppure ho capito male? La scheda video è una Geforce GT 640 da 4 Gb (progettata per essere un collo di bottiglia).

Ahh cavolo, peccato, da alcune foto su google sembrava di si. Allora è proprio un cesso :sisi:

Non capisco però di che uscita parli sulla scheda video, non è che è un display port? Puoi are una foto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro