• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Parere su questo PC Gaming

Pubblicità

Fabri Bellastoria

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho deciso di cambiare quel boiler di computer che ho in casa e, assieme ad un mio amico informatico, abbiamo "creato" questo pc (deve essere ancora acquistato) per il gaming per gli ultimi titoli usciti, con un budget di meno di 1000 euro

CPU
AMD FX-8350 4.0GHz 8-Core Processor €168.29

CPU Cooler
Corsair H80i 77.0 CFM Liquid CPU Cooler €88.11

Motherboard
MSI 970A-G43 ATX AM3+ Motherboard €78.77

Memory
Corsair Vengeance 8GB (4 x 2GB) DDR3-1600 Memory

Storage
Samsung 840 Series 120GB 2.5" Solid State Disk €79.19

Video Card
Sapphire Radeon HD 7970 GHz Edition 3GB Video Card €376.10

Power Supply
Xigmatek 600W 80 PLUS Bronze Certified ATX12V / EPS12V Power Supply €63.00

Totale 919 euro (tutto sull' amazzo)

PER ORA questi sono i componenti che voglio cambiare, per il monitor, case, lettore, ecc. voglio aspettare ancora un paio di mesi :sisi:

Vorrei avere un vostro parere e consigli eventuali su come migliorarlo senza sforare troppo sul budget!
Grazie! :asd:

- - - Updated - - -

datemi un parere, cortesemente :ciaociao:

Ultima modifica:
a me non piace molto, si può fare molto meglio con quel budget :oogle:

config NO DA OC

CASE: Cooler Master HAF X ( o quello che vuoi basta che sia "buono" ) 136,17 €
PROCESSORE: Intel Core i7-4770 255,83 €
SCHEDA MADRE: Asrock H87 Pro4 79,58 €
DISSIPATORE: non ne hai bisogno
RAM: Crucial Ballistix Sport 8GB (4GBx2) DDR3 57,86 €
ALIMENTATORE: XFX XXX Edition 650W 77,05 €
SCHEDA VIDEO: Gigabyte GeForce GTX 770 2GB 347,65 €
HARD DISK: Seagate Barracuda 1TB 50,40 €
LETTORE CD\DVD: Samsung SH-224BB 15,64 €

TOT 1000,18

ho superato il budget, ma hai tutto e non ho considerato il fatto che non vuoi il case e il lettore, ho messo un i7 super esagerato e si può limare molto.. la config NON è da OC.

per quanto riguarda la scheda video la prenderei anche io la 770 ma con la radeon (oltre al fatto che son sempre stato fedele alle radeon) mi danno gratuitamente due codici per scaricare crysis 3 e bioshock infinite.

per il processore, pensai anche io a quello in una prima configurazione ma poi sono scivolato su amd principalmente per il prezzo e secondo per la frequenza di clock da 4 GHZ, gli otto core e anche perchè un mio amico lo ha overcloccato con successo a 4.8 GHZ.

alimentatore tengo quello, per 50w in più non vado a spendere 10 euro in più :asd:

le ram preferisco averne 4 da 2 GB per poter distribuire meglio il carico di lavoro

hard disk ho dimenticato di specificare che il samsung è solo disco interno dove installare esclusivamente giochi e programmi, ne ho uno esterno da 500 GB per il resto

il case che mi hai consigliato sicuramente lo prendo, grazie!

la scheda madre non la conosco, se ha supporto per crossfire potrei anche prenderla

vuoi fare un crossfire di 7970? lascia perdere...hanno ancora problemi in casa AMD con il CFX.
Se proprio vuoi andare di multi gpu, vai di gtx 770. Tra l'altro, quando avresti intenzione di fare SLI?Se vuoi farlo subito per giocare a 1440p / 3d ok, se vuoi farlo in futuro tanto vale che ti tieni una gtx 770 / 7970 fino a quando non ti basta più, e quando non ti basterà più converrà una scheda video di nuova generazione.
Comunque come alimentatore se punti a scheda video singola l'xfx 550w basta. Quello del 4 banchi da 2 gb è una c****a pazzesca :D, prendi due banchi da 4 GB, corsair vengenace low profile o G.Skill ares.
comunqnue è un pc gaming, 8 core sono la cosa più inutile che ci sia in gaming ( a malapena iniziano ad essere ottimizzati ora i 4 core).
Se vuoi overclockare metti un i5-3570k + z77 e un buon dissipatore ad aria ( cooler master hyper 612s/macho HR-02), se non vuoi overclockare prendi un i5-4670 + z87 senza dissipatore

vuoi fare un crossfire di 7970? lascia perdere...hanno ancora problemi in casa AMD con il CFX.
Se proprio vuoi andare di multi gpu, vai di gtx 770. Tra l'altro, quando avresti intenzione di fare SLI?Se vuoi farlo subito per giocare a 1440p / 3d ok, se vuoi farlo in futuro tanto vale che ti tieni una gtx 770 / 7970 fino a quando non ti basta più, e quando non ti basterà più converrà una scheda video di nuova generazione.
Comunque come alimentatore se punti a scheda video singola l'xfx 550w basta. Quello del 4 banchi da 2 gb è una c****a pazzesca :D, prendi due banchi da 4 GB, corsair vengenace low profile o G.Skill ares.
comunqnue è un pc gaming, 8 core sono la cosa più inutile che ci sia in gaming ( a malapena iniziano ad essere ottimizzati ora i 4 core).
Se vuoi overclockare metti un i5-3570k + z77 e un buon dissipatore ad aria ( cooler master hyper 612s/macho HR-02), se non vuoi overclockare prendi un i5-4670 + z87 senza dissipatore

ecco quello che stavo per scrivere io xD q8 tutto :vv:

Restando alla config originale cambierei solo la scheda madre con una versione g-46 o meglio ancora una gigabyte 970-ud3. Quella proposta non è alla pari del resto dei componenti.

grazie per le delucidazioni sul processore, comunque ripeto, prendo l' amd per il prezzo principalmente, da sommarsi al fatto che è un 4GHZ e i bench vanno più che bene! :) se trovi qualcosa che sia più basso di prezzo e che bencha meglio dell' amd fx 8350 sarò più che felice di comprarlo SUBITO :asd:

grazie inoltre per il parere sulla scheda video, terrò la radeon fino a che non esplode e poi ne prenderò una nuova

per quanto riguarda le ram ne sono assolutamente sicuro per il fatto della distribuzione del carico di lavoro, anche perchè è lo stesso principio su cui lavorano i crossfire e lo sli, è come sollevare un tavolo in due o in quattro :hihi:

e per quanto riguarda l' overclock, quello lo farò fra qualche tempo, magari un anno, sulla cpu

grazie per le delucidazioni sul processore, comunque ripeto, prendo l' amd per il prezzo principalmente, da sommarsi al fatto che è un 4GHZ e i bench vanno più che bene! :) se trovi qualcosa che sia più basso di prezzo e che bencha meglio dell' amd fx 8350 sarò più che felice di comprarlo SUBITO :asd:

grazie inoltre per il parere sulla scheda video, terrò la radeon fino a che non esplode e poi ne prenderò una nuova

per quanto riguarda le ram ne sono assolutamente sicuro per il fatto della distribuzione del carico di lavoro, anche perchè è lo stesso principio su cui lavorano i crossfire e lo sli, è come sollevare un tavolo in due o in quattro :hihi:

e per quanto riguarda l' overclock, quello lo farò fra qualche tempo, magari un anno, sulla cpu

Non esattamente,
non è che se metti 2 schede video raddoppi le prestazioni, devi considerare lo scaling quando metti più schede video. E comunque, l'unico vantaggio REALE che puoi avere con 4 banchi da 2GB è in overclock della RAM, overclockando banchi da 2 GB riusciresti ad avere timing migliori ( ma si parla comunque di livelli estremi).
Comunque IMHO più banchi = più possibilità che uno si rompa...
dai un occhio qua comunque Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Risultati benchmark: Battlefield 3 - Pagina 15 - Tom's Hardware

dove fa la comparativa con un 3570k e un 3470 (che vincono sempre). Se conti che NON in overclock haswell ( quindi 4670 e 4670k) hanno prestazioni > Ivy Bridge, fai presto a farti i conti.
Alla fine il 90 % conta l'architettura, io farei 4670 liscio + z87 ( o anche h87 a sto punto)

Non esattamente,
non è che se metti 2 schede video raddoppi le prestazioni, devi considerare lo scaling quando metti più schede video. E comunque, l'unico vantaggio REALE che puoi avere con 4 banchi da 2GB è in overclock della RAM, overclockando banchi da 2 GB riusciresti ad avere timing migliori ( ma si parla comunque di livelli estremi).
Comunque IMHO più banchi = più possibilità che uno si rompa...
dai un occhio qua comunque Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Risultati benchmark: Battlefield 3 - Pagina 15 - Tom's Hardware

dove fa la comparativa con un 3570k e un 3470 (che vincono sempre). Se conti che NON in overclock haswell ( quindi 4670 e 4670k) hanno prestazioni > Ivy Bridge, fai presto a farti i conti.
Alla fine il 90 % conta l'architettura, io farei 4670 liscio + z87 ( o anche h87 a sto punto)

se cambio processore e prendo i7 3770k faccio bene? che scheda madre ci abbino?

- - - Updated - - -

che non costi trppo la scheda madre ovviamente, dato che sto già salendo di prezzo con il processore xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro