DOMANDA Parere su PC gaming da 1200 - 1300 euro da acquistare questo week end

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ciccio02k

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti,
entro la prossima settimana acquisterò un pc gaming e stavo procedendo alla configurazione. L'uso del pc è prevalentemente gaming con utilizzo anche in editing web e audio. Il mio budget è di 1200/1300 euro. Anni fa mi diliettavo con l'overclock, e vorrei poterlo ancora fare, anche se in maniera non eccessivamente spinta. Tanto per capirci, vorrei limitarmi ad un dissipatore ad aria. I punti fermi del mio pc dovranno essere il processore i7 4790k e una scheda video geforce 970, per tutto il resto ho provato ad ipotizzare i componenti più equilibrati possibile. Ho la sensazione però di avere commesso degli errori e/o di potere risparmiare ulteriormente qualcosa. Sono già in possesso dell'unità ottica e, per motivi di affidabilità, acquisterò i componenti unicamente da Amazon.

Ah, dimenticavo, assemblerò il pc da solo.

La configurazione che avevo in mente è la seguente:

351 euro - Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz
37 euro - ARCTIC Freezer i30
141 euro - ASRock Mod 1150 Z97 Extreme4 (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero
366 euro - Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0
83 euro - G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 (F3-2133C9D-8GAB)
61 euro - Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero
75 euro - Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R
119 euro - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
43 euro - Western Digital WD2500AAKX WD Blue HardDisk 1 tb


per un totale di 1276 euro. Ho anche perplessità sulla motherboard, visto che non colgo troppe differenze tra i vari tipi della stessa marca.
Accetto consigli su tutto e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Ciao,

ciccio02k
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: directorytommy

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Ciao a tutti,
entro la prossima settimana acquisterò un pc gaming e stavo procedendo alla configurazione. L'uso del pc è prevalentemente gaming con utilizzo anche in editing web e audio. Il mio budget è di 1200/1300 euro. Anni fa mi diliettavo con l'overclock, e vorrei poterlo ancora fare, anche se in maniera non eccessivamente spinta. Tanto per capirci, vorrei limitarmi ad un dissipatore ad aria. I punti fermi del mio pc dovranno essere il processore i7 4790k e una scheda video geforce 970, per tutto il resto ho provato ad ipotizzare i componenti più equilibrati possibile. Ho la sensazione però di avere commesso degli errori e/o di potere risparmiare ulteriormente qualcosa. Sono già in possesso dell'unità ottica e, per motivi di affidabilità, acquisterò i componenti unicamente da Amazon.

Ah, dimenticavo, assemblerò il pc da solo.

La configurazione che avevo in mente è la seguente:

351 euro - Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz
141 euro - ASRock Mod 1150 Z97 Extreme4 (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero
366 euro - Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0
88 euro - G.Skill 8GB DDR3-2133 RipjawsX
86 euro - XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
75 euro - Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R
119 euro - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
43 euro - Western Digital WD2500AAKX WD Blue HardDisk 1 tb


per un totale di 1269 euro. Come vedete manca il dissipatore, non ho proprio idea su quale scegliere. Ho anche perplessità sulla motherboard, visto che non colgo troppe differenze tra i vari tipi della stessa marca.
Accetto consigli su tutto e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Ciao,

ciccio02k

Allora premettendo che non sono esperto ma solo amante del mondo hardware sono quasi certo che le ripjaws x siano ad alto profilo, quindi direi volendo montare un dissipatore ad aria di andare su una low profile a tuo piacimento.
Io ho preso le gskill ares e vanno a bomba.
Per il case con questo budget e visto l'overclock andrei su un bel full tower ma hai problemi di spazio per caso?
Non mi intendo di alimentatore e mobo ma non mi sembrano male.
Per il dissipatore valuta rajintek ereboss, thermalright macho e volendo spendere di piu i vari noctua.
Corregetemi se sbaglio voi piu esperti :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao a tutti,
entro la prossima settimana acquisterò un pc gaming e stavo procedendo alla configurazione. L'uso del pc è prevalentemente gaming con utilizzo anche in editing web e audio. Il mio budget è di 1200/1300 euro. Anni fa mi diliettavo con l'overclock, e vorrei poterlo ancora fare, anche se in maniera non eccessivamente spinta. Tanto per capirci, vorrei limitarmi ad un dissipatore ad aria. I punti fermi del mio pc dovranno essere il processore i7 4790k e una scheda video geforce 970, per tutto il resto ho provato ad ipotizzare i componenti più equilibrati possibile. Ho la sensazione però di avere commesso degli errori e/o di potere risparmiare ulteriormente qualcosa. Sono già in possesso dell'unità ottica e, per motivi di affidabilità, acquisterò i componenti unicamente da Amazon.

Ah, dimenticavo, assemblerò il pc da solo.

La configurazione che avevo in mente è la seguente:

351 euro - Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz
141 euro - ASRock Mod 1150 Z97 Extreme4 (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero
366 euro - Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0
88 euro - G.Skill 8GB DDR3-2133 RipjawsX
86 euro - XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
75 euro - Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R
119 euro - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
43 euro - Western Digital WD2500AAKX WD Blue HardDisk 1 tb


per un totale di 1269 euro. Come vedete manca il dissipatore, non ho proprio idea su quale scegliere. Ho anche perplessità sulla motherboard, visto che non colgo troppe differenze tra i vari tipi della stessa marca.
Accetto consigli su tutto e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Ciao,

ciccio02k
Ho come il dubbio cheni prezzi siano un po altini ti mando degli shop vedi se riesci a diminuire.

Solo una cosa non mi sembri proprio alle prime armi quindi ti consiglierei un ali diverso dal xfx premettendo che ho una passione per gli ali quindi ti direi qualcosa su seasonic enermax superflower antec
 
  • Mi piace
Reazioni: ciccio02k

HidraOne

Utente Attivo
573
31
CPU
i5 3450 con AC freezer i30
Scheda Madre
Gigabyte z68x-ud3h-b3
HDD
Seagate 500gb 7200rpm + Seagate 640gb 7200rpm
RAM
Kingston 8gb ddr3 1333mhz dual channel
GPU
Sapphire HD 7970 ghz vapor-x 3GB
Audio
integrata
Monitor
LG 22MP55HQ 1080p
PSU
Xfx pro 450w core edition
Case
Corsair Carbide 200r mod
OS
Ubuntu 15.10 64bit / Windows 10 Pro 64bit
concordo in parte con @thelelo (neanch'io posso dirmi esperto eh) ma con quella cpu direi che ci vuole un piccolo investimento in un dissipatore (che magari comprenda una pasta termica discretamente buona, come il freezer i30 per non spendere troppo).

non concordo invece sul case, il 300r è già un signor case, penso proprio che consenta tutto l'overclock che tu voglia fare (a meno che tu non voglia arrivare a livelli estremi, ma in quel caso ti saresti già orientato diversamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: ciccio02k

ciccio02k

Nuovo Utente
9
2
Ho come il dubbio cheni prezzi siano un po altini ti mando degli shop vedi se riesci a diminuire.

Solo una cosa non mi sembri proprio alle prime armi quindi ti consiglierei un ali diverso dal xfx premettendo che ho una passione per gli ali quindi ti direi qualcosa su seasonic enermax superflower antec

Ti ringrazio per le indicazioni per gli shop, ma come ho già detto preferisco Amazon tutta la vita, a scapito di qualche euro in più di spesa. Di alimentatori non ne capisco quasi nulla, indicami per piacere un modello preciso che faccia al caso mio, che non costi troppo ma che sia affidabile. Tieni presente che non ho intenzione di creare configurazioni multi GPU in futuro.

- - - Updated - - -

Allora premettendo che non sono esperto ma solo amante del mondo hardware sono quasi certo che le ripjaws x siano ad alto profilo, quindi direi volendo montare un dissipatore ad aria di andare su una low profile a tuo piacimento.
Io ho preso le gskill ares e vanno a bomba.
Per il case con questo budget e visto l'overclock andrei su un bel full tower ma hai problemi di spazio per caso?
Non mi intendo di alimentatore e mobo ma non mi sembrano male.
Per il dissipatore valuta rajintek ereboss, thermalright macho e volendo spendere di piu i vari noctua.
Corregetemi se sbaglio voi piu esperti :)

Grazie per la info sulle ram ad alto profilo. Se approvate, allora sostituisco le ram con le ares da te indicate, se non ci sono ulteriori controindicazioni. Che dissipatore mi consiglieresti allora? Fuori un nome e un modello :) Senza farmi spendere troppo.. e anche la pasta termica per piacere, ai miei tempi andava molto la arctic cooler 5 se non ricordo male.

- - - Updated - - -

concordo in parte con @thelelo (neanch'io posso dirmi esperto eh) ma con quella cpu direi che ci vuole un piccolo investimento in un dissipatore (che magari comprenda una pasta termica discretamente buona, come il freezer i30 per non spendere troppo).

non concordo invece sul case, il 300r è già un signor case, penso proprio che consenta tutto l'overclock che tu voglia fare (a meno che tu non voglia arrivare a livelli estremi, ma in quel caso ti saresti già orientato diversamente).

Ho visto che il freezier i30 da te indicato costa sui 37 euro su amazon, non sarebbe male. Accetto anche altre alternative. Per il case mi sembra che il 300r sia sufficiente, un full tower mi sembra eccessivo.
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
concordo in parte con @thelelo (neanch'io posso dirmi esperto eh) ma con quella cpu direi che ci vuole un piccolo investimento in un dissipatore (che magari comprenda una pasta termica discretamente buona, come il freezer i30 per non spendere troppo).

non concordo invece sul case, il 300r è già un signor case, penso proprio che consenta tutto l'overclock che tu voglia fare (a meno che tu non voglia arrivare a livelli estremi, ma in quel caso ti saresti già orientato diversamente).

In effetti sul case basterebbe quello che ha messo lui ma considerando la disponibilita non proprio bassa andrei personalmente su un full tower ma ripeto personalmente

- - - Updated - - -


Ho sentito parlare gran bene del superflower io personalmente ho il da te citato neoeco e mi trovo da dio.

- - - Updated - - -

Ti ringrazio per le indicazioni per gli shop, ma come ho già detto preferisco Amazon tutta la vita, a scapito di qualche euro in più di spesa. Di alimentatori non ne capisco quasi nulla, indicami per piacere un modello preciso che faccia al caso mio, che non costi troppo ma che sia affidabile. Tieni presente che non ho intenzione di creare configurazioni multi GPU in futuro.

- - - Updated - - -



Grazie per la info sulle ram ad alto profilo. Se approvate, allora sostituisco le ram con le ares da te indicate, se non ci sono ulteriori controindicazioni. Che dissipatore mi consiglieresti allora? Fuori un nome e un modello :) Senza farmi spendere troppo.. e anche la pasta termica per piacere, ai miei tempi andava molto la arctic cooler 5 se non ricordo male.

- - - Updated - - -



Ho visto che il freezier i30 da te indicato costa sui 37 euro su amazon, non sarebbe male. Accetto anche altre alternative. Per il case mi sembra che il 300r sia sufficiente, un full tower mi sembra eccessivo.

Per le paste termiche non ho idea io ho usato quella stock.
I modelli di dissi te ne ho indicato qualcuno:)
 
  • Mi piace
Reazioni: ciccio02k

ciccio02k

Nuovo Utente
9
2
Allora, il mostro sta prendendo corpo :)
Ho aggiornato la configurazione con l'alimentatore da voi indicato ANTEC NEO, visto che costa sensibilmente meno degli altri due. Se mi dite che non ci sono problemi procederei con questo. Ho aggiunto il dissipatore freezier i30 a 37 euro, a meno che non mi consigliate un altro modello in questa fascia di prezzo che possa farmi spremere qualche hz in più.

Qualche altro dubbio:

il Samsung 850 va bene o devo ripiegare sul più collaudato 840 evo?
tra le varie schede madri Asrock z97 ho visto che ce ne sono di più economiche rispetto a quella scelta da me. Nel caso, cosa perderei in caratteristiche e prestazioni?
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Allora, il mostro sta prendendo corpo :)
Ho aggiornato la configurazione con l'alimentatore da voi indicato ANTEC NEO, visto che costa sensibilmente meno degli altri due. Se mi dite che non ci sono problemi procederei con questo. Ho aggiunto il dissipatore freezier i30 a 37 euro, a meno che non mi consigliate un altro modello in questa fascia di prezzo che possa farmi spremere qualche hz in più.

Qualche altro dubbio:

il Samsung 850 va bene o devo ripiegare sul più collaudato 840 evo?
tra le varie schede madri Asrock z97 ho visto che ce ne sono di più economiche rispetto a quella scelta da me. Nel caso, cosa perderei in caratteristiche e prestazioni?

Allora complimenti scelta giusta per l'ali.��
Io ho scelto l'850 ma piu per una questione personale di non voler acquistare hardware """"vecchio""""" comunque mi sembra che anche l'840 sia ottimo.
Per la mobo non so dirti��

E non mi riconosce gli emoticon hahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: ciccio02k

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Se vuoi fare overclock prendi la extreme se vuoi rispaemiare non facendolo prendi una h non ti conviene fare overclock su mobo dove hai risparmiato
 
  • Mi piace
Reazioni: ciccio02k

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Se vuoi fare overclock prendi la extreme se vuoi rispaemiare non facendolo prendi una h non ti conviene fare overclock su mobo dove hai risparmiato

Ma penso che mettendo un procio k e una z97 l'overclock sia ovvio.
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
XD lo so ma la mia risposta è o fai oc con mobo buona o non lo fai xD

Ah allora ok non avevo capito, comunque @ciccio02k cambiano la qualitá dei materiali e l'efficacia della dissipazione.
 

ciccio02k

Nuovo Utente
9
2
Ancora una cosa per piacere. Mi sto orientando sul classico dissipatore ereboss che mi sembra un buon compromesso prezzo/prestazioni. secondo voi entra correttamente nel carbide 300r ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!