DOMANDA Parere su PC da assemblare (budget preferibilmente non oltre 200€)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BananaMan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, devo realizzare un Pc che sia un po tutto fare, ma senza pretendere prestazioni da gaming estremo. Lo scopo di questo pc sarà: navigazione internet, uso Office, Photoshop e After Effects (quest'ultimo non è una priorità ma vorrei lavorarci abbastanza fluidamente se chiudo tutti gli altri programmi) e poter guardare un film in HD senza problemi di "scatti". Quando capita anche giochi (del tipo medieval II, AoE on line)

Ho già trovato alcune componenti in giro per internet, le scrivo di seguito assieme al prezzo:

MB: ASRock H61M-GS 45€
CPU: G860+sua ventola 60€
RAM: [un'unità da 4gb, espandibili a 16gb max, DDR3 1333] 35€(le caratteristiche dovrebbero essere queste, le ho prese dal sito asrock)
GPU: [è integrata] --€
Alimentatore: [HELP ME!] ??€
HardDisk: ne ho già due in casa, uno del portatile (un sata 2.5) e uno riciclabile dal vecchio pc fisso anno 2002 (mobo SiS651, vi dico solo che ha l'attacco "grande")
S.O: win7 64bit
CASE: lo riciclo dal vecchio pc

Quello che vi chiedo è:

1) riesco a fare quello che devo con questa configurazione?
2) riesco anche a emulare la Ps2, chiudendo tutti gli altri programmi aperti?
3) ma soprattutto, sono compatibili tra loro le componenti succitate?
4) sulla MB in questione è possibile aggiungere un'altra ventola?
5) quale Alimentatore consigliate ? (ho letto la guida presente nel forum, ma sono sicuro solo su cosa NON comprare)
6) lettore cd/dvd e lettore floppy del vecchio pc (anno 2002, monta una mobo sis651) sono compatibili con la nuova MB ?

A voi la parola, vi ringrazio in anticipo!

Prima di consigliarti, non riesci proprio ad aumentare il budget?
Altrimenti mi sa che è meglio optare per componenti usati
PS: non utilizzare un hard disk del 2002 almeno prima di memorizzargli dati sensibili, fai gli appositi controlli ;)

Vorrei aumentare il budget ma proprio non posso. Inoltre visti i prezzi sembrerebbe non necessario SE queste componenti vanno bene. Sull'hard disk del 2002 sono d'accordo con te, infatti trasferirò gli ultimi dati rimasti e poi lo manderò al museo. Spero di poter usare su questa mobo l'hard disk del portatile (anno 2006)

Risposte alle domande:

1) riesco a fare quello che devo con questa configurazione?

Forse. I video in HD il G860 li manda in play senza problemi, ma photoshop probabilmente sarà infernale da usare.

2) riesco anche a emulare la Ps2, chiudendo tutti gli altri programmi aperti?

Senza una grafica dedicata anche low-end? dubito.

3) ma soprattutto, sono compatibili tra loro le componenti succitate?

motherboard e processore si. l'hard disk vecchio con l'attacco "grande" no.

4) sulla MB in questione è possibile aggiungere un'altra ventola?

si, considera che però non dipende dalla mobo ma dall'alimentatore

5) quale Alimentatore consigliate ? (ho letto la guida presente nel forum, ma sono sicuro solo su cosa NON comprare)

Dipende dal case. Comunque in linea di massima un ATX da 600W basta e avanza per la tua configurazione

6) lettore cd/dvd e lettore floppy del vecchio pc (anno 2002, monta una mobo sis651) sono compatibili con la nuova MB ?

Il floppy neanche a martellate si connette a quella mobo. il dvd se non è sata no (se è come l'hard disk non lo puoi connettere)

p.s. se l'hard disk del portatile è del 2006 e quindi ha l'attacco sata (quello sottile) lo puoi connettere tranquillamente

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.

Cheers
:bevuta:

Grazie Gilthanas, sei stato molto preciso.

Per la cronaca, l'hard disk vecchio era collegato alla mobo tramite un "nastro" largo 3 dita sul quale c'è scritto MASTER ULTRA ATA 100, mentre l'hard disk del portatile è il western digital "scorpio", uno di quelli che puoi inserire nelle PlayStation3 con l'apposito supporto.

1)Comunque sul sito adobe dichiarano che after effect richiede "Processore Intel® Core™ 2 Duo o AMD Phenom® II; è necessario il supporto 64 bit" e per photoshop addirittura "Processore Intel® Pentium® 4 o AMD Athlon® 64 (a 2 GHz o più potente)". Non che non mi fidi, ma allora questi burloni hanno un'idea di requisito minimo davvero molto... minima. Inoltre non accennano a una scheda video, e questo mi lascia col dubbio.

2) Suggerite una scheda video di fascia bassa? una di quelle sapphire da 30€ va bene?

3) trasferirò i dati tramite il pc di un amico. Noioso ma semplice.

4) ok

5) valuterò l'Atx da 600w

6) ne comprerò uno nuovo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro