DOMANDA Parere su configurazione pc desktop per foto/video editing e multitasking

Simone Ramella

Nuovo Utente
24
3
Vorrei acquistare un pc desktop assemblato che, oltre al normale utilizzo multimediale, dovrebbe essere in grado di reggere il foto e video editing con programmi come Adobe Photoshop e Premiere (non pretendo prestazioni professionali, mi basterebbe una certa fluidità e la certezza che il pc non si blocchi appena il carico di lavoro si fa un po' più pesante) e, più in generale, diverse attività in multitasking, perché mi capita spesso di avere la necessità di tenere più programmi aperti contemporaneamente.

Cercando tra le varie offerte di pc assemblati, ho trovato questa configurazione a poco meno di 700 euro (sistema operativo compreso e monitor escluso) e sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Sulla scheda grafica dedicata in dotazione ho già letto pareri contrastanti, ma mi sono chiesto anche se nel complesso la configurazione non sia eccessiva rispetto alle mie esigenze. In particolare, per il video editing pensate che sia fondamentale una scheda grafica dedicata o potrei cavarmela anche con quelle integrate onboard, optando magari per un pc con disco SSD?

Queste le caratteristiche principali del pc assemblato a cui ho fatto riferimento:

SCHEDA MADRE: ASUS B85M-G SOCKET 1150

PROCESSORE
: INTEL CORE I7 4770 3.4 GHZ X 4 E 8MB CACHE SOCKET 1150

RAM: 32Gb DDR3 1600MHZ

HARD DISK: SEAGATE 1000GB SATA3 (1 TB) 64MB CACHE

SCHEDA VIDEO: NVIDIA GEFORCE GT 630 4GB DDR3

MASTERIZZATORE: DVD RW LG H24N Dual Layer

SCHEDA AUDIO: onboard 7.1 Dolby Surround

ALIMENTATORE: 500W SILENT SATA

Grazie in anticipo per i consigli e buon anno a tutti :party:!

Simone
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, la configurazione sopra è decisamente poco equilibrata, se l' uso è amatoriale non penso ti servano 32 gb di ram, una buona scheda video può essere utile, ma sicuramene non una gt 630 che ha prestazioni poco superiori all' integrata e quindi è abbastanza superflua, l'alimentatore poi sraà la classica cinesata che infilano nei preassemblati (non capisco come facciano a venderlo a 700 ero con il sistema operativo considerando che cpu e ram da soli costano già 500 euro :grat:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone Ramella

Simone Ramella

Nuovo Utente
24
3
Ciao, la configurazione sopra è decisamente poco equilibrata, se l' uso è amatoriale non penso ti servano 32 gb di ram, una buona scheda video può essere utile, ma sicuramene non una gt 630 che ha prestazioni poco superiori all' integrata e quindi è abbastanza superflua, l'alimentatore poi sraà la classica cinesata che infilano nei preassemblati (non capisco come facciano a venderlo a 700 ero con il sistema operativo considerando che cpu e ram da soli costano già 500 euro :grat:)

Grazie per la risposta bullmario e per i dubbi che hai sollevato. In effetti anch'io mi sono chiesto come facciano a stare sotto i 700 euro. Il timore è proprio quello di ritrovarmi con un pc poco equilibrato, anche rispetto alla qualità dei vari componenti. I 32 GB di RAM in effetti probabilmente sono superflui, ma in termini di prezzo ho visto che la differenza è di una cinquantina di euro rispetto alla versione con 16 GB, che per il resto è identica.

L'ideale sarebbe provare ad assemblare da solo il mio pc su alcuni dei siti che offrono questa opzione, ma non essendo esperto temo di ritrovarmi con una macchina ancora meno equilibrata o con componenti che non "dialogano" molto bene tra loro.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Qualcosa di discreto ci esce assemblandolo, probabilmente non si riesce a farci stare un i7 ma prendiun buon pc non 3 pezzi buoni ed il resto di infima qualità.

Pensi possano bastare 8gb di ram o te ne servono 16? e Photoshop e Premiere che versione sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone Ramella

Simone Ramella

Nuovo Utente
24
3
Qualcosa di discreto ci esce assemblandolo, probabilmente non si riesce a farci stare un i7 ma prendiun buon pc non 3 pezzi buoni ed il resto di infima qualità. Pensi possano bastare 8gb di ram o te ne servono 16? e Photoshop e Premiere che versione sono?

La mia priorità è avere un pc affidabile, che possa durare qualche anno senza ulteriori potenziamenti, quindi potrei anche tentare di aumentare un po' il budget. Photoshop e Premiere sono nella versione CC.

Ho provato a mettere insieme un preventivo partendo dalla configurazione suggerita in un'altra discussione (http://www.tomshw.it/forum/home-off...consiglio-per-pc-grafica-e-video-editing.html) a un utente che aveva esigenze simili alle mie e ho sforato abbondantemente quota 700 euro, anche perché ho dovuto aggiungere il sistema operativo. Qui sotto l'immagine del preventivo...

configurazione-pc.png

Partendo da questa configurazione, che comprende 16GB di Ram e anche un disco SSD e una scheda VGA dedicata, forse potrei risparmiare qualcosa su alcuni componenti, magari eliminando il disco SSD, riducendo la Ram da 16 a 8GB e optando per un processore più economico. Vorrei capire, però, dove è possibile risparmiare senza penalizzare troppo le prestazioni complessive.

Grazie ancora :rock:
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Questa è sicuramente un ottima configurazione ma non si riesce a farla rientrare nel tuo budget, io punterei più su un FX 8320 + ga 970a ud3p con una w 4100 (è la versione aggiornate della v4900) o una r9 280 se vuoi anche giocarci, per il sistema operativo puoi prendere solo la key di attivazione che si trova sui 40 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone Ramella

Simone Ramella

Nuovo Utente
24
3
Grazie ancora bullmario. La combinazione FX 8320 + ga 970a ud3p in effetti mi farebbe risparmiare intorno ai 150-200 euro rispetto alla configurazione precedente e mi sembra che regga bene il confronto. Per quanto riguarda la scheda video, invece, sul sito dove ho fatto la configurazione la w4100 non è disponibile, mentre la r9 280 c'è ma costa circa 50 euro più della v4900. Tenendo presente che io col pc non gioco, pensi che potrei accontentarmi della v4900? Buona giornata e buona settimana.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Su e-key al momento non c'è una gran scelta, la v4900 però è venduta ad un prezzo interessante, ci può stare:sisi:
 

Simone Ramella

Nuovo Utente
24
3
Riprendo questa discussione perché nel frattempo ho rivisto il mio budget al rialzo. Mi sono convinto, infatti, che sia meglio non fare troppi compromessi. Basandomi sui preziosi consigli di bullmario sono arrivato a questa configurazione, che comprende anche un masterizzatore blu-ray e un dissipatore a liquido per la CPU (manca ancora, invece, il sistema operativo):

configurazione-bis.png

Prima di compiere il grande passo, però, vorrei capire se mantenendo più o meno lo stesso budget (o aumentandolo di poco) potrei ottenere componenti migliori, tenendo conto che, come avevo già scritto, a parte l'utilizzo di routine mi interessa che il pc regga bene nel photo e video editing, in particolare con i programmi della famiglia Adobe CC (Photoshop, Premiere Pro, ecc.). A questo proposito, ho letto recensioni lusinghiere della scheda video presente nella mia configurazione (la Sapphire AMD Dual-X R9 280 OC), ma ho visto anche che rispetto all'utilizzo con i software Adobe c'è chi consiglia le schede Nvidia.

Qualsiasi opinione e/o suggerimento è il benvenuto. Grazie in anticipo.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per la scheda video 99/100 va bene la 280 nella CC l'unica cosa che si può accelerare solo via cuda (quindi solo con schede nvidia) è il ray tracing, per tutto il resto non ci sono problemi, il resto della configurazione può andare ma farei alcuni cambi

-come ssd meglio un crucial m550
-L'alimentatore è ottimo ma sovradimensionato, va già bene la versione da 550W
-Per il dissipatore dipende da se e quanto overclock vorrai fare, tendenzialmente comunque mi materrei su qualcosa ad aria

Volendo poi togliendo 60 euro di dissipatore, una ventina li risparmi sull'alimentatore e senza aggiungere troppo si può prendere un i7
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone Ramella

Simone Ramella

Nuovo Utente
24
3
Grazie ancora bullmario, sei una garanzia :luxhello:

Per quanto riguarda la CPU, avevo già dato una nuova occhiata all'i7 ma mi ero fermato di fronte al prezzo, che era doppio (circa 300 euro) rispetto all'AMD che mi avevi consigliato tu. Se riesco a risparmiare qualcosa sugli altri componenti, in effetti potrei puntare sull'i7 più economico, ma è un investimento che vale davvero la pena fare vista la grande differenza di prezzo con l'AMD?

Per l'alimentatore non ricordo esattamente come sono arrivato a quello da 750W. Mi pare di aver letto nelle specifiche di uno dei componenti che richiedeva più di 550W, ma forse ho frainteso e devo ricontrollare. Ho ipotizzato anche future espansioni, concludendo che fosse meglio mantenermi largo.

Per il dissipatore l'overclock non c'entra. Sono arrivato a quelli ad acqua dopo aver letto che garantiscono una maggiore efficacia rispetto a quelli ad aria. Sono un po' preoccupato, infatti, per il fatto che il pc dovrebbe essere alloggiato in uno spazio un po' stretto che rischia di aumentare il surriscaldamento.

Grazie anche per il suggerimento dell'ssd crucial, che seguirò senz'altro.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per l'i7 dipende dai punti di vista, il titolo del thread si parla di foto/videoediting e multitasking, tutti campi in cui sicuramente un i7 non va certamente più del doppio di un fx 83xx, anzi in molti casi sopratutto tirando un po su l'fx di frequenze non sono troppo distanti, l'fx ha però ha una piattaforma piuttosto datata e quando il carico sul processore non è ben parallelizzato saltano fuori le differenze di prestazione.

Nel tuo caso visto che lo andresti ad utilizzare negli ambiti in cui si difende meglio e che da quanto ho capito l'utilizzo sarebbe comunque non professionale tenersi in tasca 150 euro può non essere una brutta idea.


I 750W saranno stati indicati per la scheda video ma sparano sempre molto in alto, una r9 280 non va oltre i 200W di consumo HIS Radeon R9-280 IceQ X2 OC review - Hardware setup | Power consumption

Per il dissipatore dipende dai modelli, però se l'aria ristagna è un problema in tutti e due i casi, dove lo metteresti il case?
Comunque è inutile spendere 80 euro di dissipatore se non overclocki, meglio un dissipatore da 30 euro e aggiungere due ventole nel case
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone Ramella

Simone Ramella

Nuovo Utente
24
3
Chiarissimo come sempre bullmario, grazie.

Per la collocazione del case non ho alternative, devo metterlo in un vano sotto la scrivania che come dimensioni è 31 cm di larghezza, 51 di altezza e 57 di profondità (ma in profondità volendo posso guadagnare anche qualche cm in più), mentre il case che vorrei prendere è largo 21 cm, alto 45 e lungo 49. Prima di prendere in considerazione i dissipatori ad acqua, avevo pensato anch'io di installare due ventole supplementari, una laterale in ingresso e una sopra in uscita, ma non vorrei che finissero per rendere un po' troppo rumoroso il pc. Non so, però, se questo timore sia giustificato.

Per il processore, invece, credo che opterò per l'fx proprio perché, per il mio utilizzo del computer, non credo che i potenziali vantaggi dell'i7 giustifichino i 150 euro da sborsare in più.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Un po stretto ma ci può stare, non dovresti avere grossi problemi, per le ventole no, certo un po i frusii tendono a sommarsi ma con delle buone ventole che non ruotino troppo forte non ci sono problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili