DOMANDA Parere su configurazione I7-5820k

Pubblicità

Clockworks

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
39
Ciao a tutti :ciaociao:

Volevo chiedervi che ne pensavate di questa configurazione, se cambiereste qualcosa in modo magari da risparmiare qualche soldo o migliorare il tutto.

Grazie :)

ydzJPsW.webp

NB: Farò un discreto overclock. Posseggo già 2 HD da 3TB, una scheda video di fascia medio-bassa (non sarà il gaming il principale utilizzo) e probabilmente in futuro acquisterò una 1070 se dovessi cominciare a giocare come si deve.

Non è bilanciata onestamente, se vai di X99 ti servono 4 banchi di RAM per il quad channel, l'alimentatore c'è di meglio tipo un XFX TS 550w a 65€, il case è meglio lo Spec 03 ha più ventole (così non ti tocca prenderne altre) e ha le usb 3.0 sul frontale, per non parlare del 850 evo che sostituirei con un sata 3 tipo il crucial mx200 250gb o il samsung 850 evo 250gb sata 3 (ok che con questo ti leveresti un cavo dai maroni, però come prestazioni leggermente meglio altri) e dulcis in fundo il dissipatore AIO, ok ma a meno che te non vuoi overcloccare parecchio, uno ad aria e ci risparmi, investendo la differenza su altro di più utile IMHO

P.s. tieni conto che a fine mese presentano i successori di quella cpu e quindi aspetterei

Ciao!

Ultima modifica:
Non è bilanciata onestamente, se vai di X99 ti servono 4 banchi di RAM per il quad channel, l'alimentatore c'è di meglio tipo un XFX TS 550w a 65€, il case è meglio lo Spec 03 ha più ventole (così non ti tocca prenderne altre) e ha le usb 3.0 sul frontale, per non parlare del 850 evo che sostituirei con un sata 3 tipo il crucial mx200 250gb o il samsung 850 evo 250gb sata 3 (ok che con questo ti leveresti un cavo dai maroni, però come prestazioni leggermente meglio altri) e dulcis in fundo il dissipatore AIO, ok ma a meno che te non vuoi overcloccare parecchio, uno ad aria e ci risparmi, investendo la differenza su altro di più utile IMHO

P.s. tieni conto che a fine mese presentano i successori di quella cpu e quindi aspetterei

Ciao!

8GB di ram mi bastano personalmente, è obbligatorio mettere quattro banchi di ram su una X99? Perché mi andrebbe bene anche non sfruttarlo il quad-channel.
Per l'alimentatore ok, ma andrà bene anche se in futuro aggiungerò la 1070?.
SSD alla fine ho scelto l'M2 per un fatto di comodità/prestazioni dato che costavano uguali.
Case l'ho inserito al volo.
Dissipatore pensi potrei prendere anche la controparte dell'enermax? Sempre aio 2 ventole ma costa 40€ in meno.
Considera che ho scelto quello perché l'uso che farò del computer sarà principalmente encoding quindi cpu al 100% anche per oltre 12 ore consecutive.
Ho visto che a breve presenteranno i nuovi i7 6xxx, aspetto sicuramente l'uscità per valutare cosa fare, sperando magari che i prezzi calino leggermente.

Ultima modifica:
8GB di ram mi bastano personalmente, è obbligatorio mettere quattro banchi di ram su una X99? Perché mi andrebbe bene anche non sfruttarlo il quad-channel.
Per l'alimentatore ok, ma andrà bene anche se in futuro aggiungerò la 1070?.
SSD alla fine ho scelto l'M2 per un fatto di comodità/prestazioni dato che costavano uguali.
Case l'ho inserito al volo.
Dissipatore pensi potrei prendere anche la controparte dell'enermax? Sempre aio 2 ventole ma costa 40€ in meno.
Considera che ho scelto quello perché l'uso che farò del computer sarà principalmente encoding quindi cpu al 100% anche per oltre 12 ore consecutive.
Ho visto che a breve presenteranno i nuovi i7 6xxx, aspetto sicuramente l'uscità per valutare cosa fare, sperando magari che i prezzi calino leggermente.

Più che obbligatorio è proprio più logico per via delle piattaforma un 4x4 ti costa 68€ proprio perchè fai encoding 16gb sono una manna ed il minimo sindacale! 8gb eviterei...

in realtà son favoriti leggermente i sata 3 rispetto a quell m.2 che tanto sfrutta sempre il sata, ma ha valori in scrittura ed IOPS leggermente inferiori..... occhio perchè gli M.2 NMVe quelli si che viaggiano veloci, ma se devi prendere un sata tanto vale puntare a prestazioni sicuramente migliori IMHO comunque se vuoi quello ok era per farti capire meglio la cosa..

l AIO è ottimo non lo discuto, era per ottimizzare il budget, tienilo, ce ne uno della arctic 240 che costa sui 70€ credo è più spesso il radiatore, alcuni qui lo hanno, ma come qualità ventole e radiatore il corsair è sopra quello è la nuova serie 2016 se non erro

case prendi lo spec 03 è meglio fidati

Più che obbligatorio è proprio più logico per via delle piattaforma un 4x4 ti costa 68€ proprio perchè fai encoding 16gb sono una manna ed il minimo sindacale! 8gb eviterei...

in realtà son favoriti leggermente i sata 3 rispetto a quell m.2 che tanto sfrutta sempre il sata, ma ha valori in scrittura ed IOPS leggermente inferiori..... occhio perchè gli M.2 NMVe quelli si che viaggiano veloci, ma se devi prendere un sata tanto vale puntare a prestazioni sicuramente migliori IMHO comunque se vuoi quello ok era per farti capire meglio la cosa..

l AIO è ottimo non lo discuto, era per ottimizzare il budget, tienilo, ce ne uno della arctic 240 che costa sui 70€ credo è più spesso il radiatore, alcuni qui lo hanno, ma come qualità ventole e radiatore il corsair è sopra quello è la nuova serie 2016 se non erro

case prendi lo spec 03 è meglio fidati

Ti ringrazio dei consigli, vedrò di modificare la configurazione e penso tra una cosa e l'altra andrò a spendere poco di più.
Sì come dicevo il case l'ho inserito di fretta senza star molto a vedere quale fosse, giusto per capire la spesa finale.
Grazie ancora :D

Appena riesco te ne butto giù una io figurati , mi hai beccato in un momento di fretta, abbi pazienza mezzoretta e te la giro

Ciao a tutti :ciaociao:

Volevo chiedervi che ne pensavate di questa configurazione, se cambiereste qualcosa in modo magari da risparmiare qualche soldo o migliorare il tutto.

Grazie :)

Visualizza allegato 205890

NB: Farò un discreto overclock. Posseggo già 2 HD da 3TB, una scheda video di fascia medio-bassa (non sarà il gaming il principale utilizzo) e probabilmente in futuro acquisterò una 1070 se dovessi cominciare a giocare come si deve.
Non comprarti l'aio è meglio un noctua nh-d15 o un cryorig r1 universal

Allora guarda questa

Spec 03 56€ (valuterei anche altri con miglior airflow, ma ci può stare)
Evga g2 550w 85€ o corsair rmx550w o XFX XTR
X99 asrock extreme 4 201€ o equivalenti con USB3.1 e m.2 Asus Pro o msi o gigabyte
i7 5820k 348€ (messo provvisoriamente)
Corsair H110i 114€ o ai top ad aria Noctua NH-D15 85€ / Cryorig R1 o Be Quiet Dark Rock Pro 3
Ram corsair vengeance 3000 mhz 4x4 95€ (32gb sarebbero anche meglio)
Ssd crucial mx200 75€ o Samsung 850 evo o il top Samsung 950pro nvme 256/512gb (ci punterei ma costano 160/280€)
Hd li hai
Vga la hai
dvdrw LG 10€

Totale: 984€

Fammi sapere ciao!

Allora guarda questa

Spec 03 56€ (valuterei anche altri con miglior airflow, ma ci può stare)
Evga g2 550w 85€ o corsair rmx550w o XFX XTR
X99 asrock extreme 4 201€ o equivalenti con USB3.1 e m.2 Asus Pro o msi o gigabyte
i7 5820k 348€ (messo provvisoriamente)
Corsair H110i 114€ o ai top ad aria Noctua NH-D15 85€ / Cryorig R1 o Be Quiet Dark Rock Pro 3
Ram corsair vengeance 3000 mhz 4x4 95€ (32gb sarebbero anche meglio)
Ssd crucial mx200 75€ o Samsung 850 evo o il top Samsung 950pro nvme 256/512gb (ci punterei ma costano 160/280€)
Hd li hai
Vga la hai
dvdrw LG 10€

Totale: 984€

Fammi sapere ciao!

Alimentatore andrebbe bene l' XFX TS 650w considerando in futuro l'acquisto della 1070?
Se prendessi il Noctua al posto del Corsair, a prestazioni sarei comunque soddisfatto? Considerando i 30 euro di meno?
Le Ram la cpu non supporta fino a 2133? Andrei del modello che ho messo nel post iniziale ma 4 banchi da 4 a questo punto, 70 euro circa, non posso spendere ulteriori soldi per quel kit che mi hai detto (considerando che inizialmente dovevo spendere solo 35 euro del kit 2x4)
SSD ok prenderò l'850 evo 250gb
Masterizzatore già lo possiedo.

- - - Updated - - -

Il 1 giugno presenteranno le Cpu Intel Broadwell-e compatibili al 101% con la piattaforma X99. Il primo modello è l' i7 6800k che andrà a sostituire l'i 5820k.

Credi valga la pena aspettare? Considerando che non devo fare SLI che prestazioni può darmi in più con una spesa maggiore quel processore? Aspetterò sicuramente l'uscita per vedere come se la cavano, dato che il resto della config resterà invariata dato la compatibilità a X99 valuterò poi se acquistare il successore del 5820k

In realtà per la 1070 basterà un 550w consumeranno meno le nuove...io andrei di rmx550w

Il noctua è il top ad aria se non overclocchi al massimo va benissimo

Ram col profilo XMP 2.0 abilitato vengono lette a frequenza superiore della base 2133mhz
Vedi tu per le ram piuttosto risparmia su altro....8giga con una x99 saresti l unico ad avercele.....

Ssd ok o quello o il crucial che ha memorie MLC più longeve

Il successore del 5820k costerà di più avevo letto, ma vedremo Street price

In realtà per la 1070 basterà un 550w consumeranno meno le nuove...io andrei di rmx550w

Il noctua è il top ad aria se non overclocchi al massimo va benissimo

Ram col profilo XMP 2.0 abilitato vengono lette a frequenza superiore della base 2133mhz
Vedi tu per le ram piuttosto risparmia su altro....8giga con una x99 saresti l unico ad avercele.....

Ssd ok o quello o il crucial che ha memorie MLC più longeve

Il successore del 5820k costerà di più avevo letto, ma vedremo Street price

Va bene, grazie ancora, non resta che aspettare la presentazione delle nuove per rivalutare il tutto

Figurati, manca poco oramai il computex è a fine mese

Il Noctua non ci sta nello Spec 03, "Altezza massima dissipatore di calore CPU 157mm" => Height (with fan) 165 mm.
Vado a cercarne qualcun'altro simile che non costi un patrimonio, sennò mi tocca ripassare all'aio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro