• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Parere su computer assemblato da un negozio e scelta monitor

Pubblicità

Shio

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
29
Salve ragazzi! un mio amico si è fatto assemblare un PC da un negozio dove ha dato giusto qualche indicazione sulle componenti più importanti per le sue esigenze mentre il resto lo hanno fatto loro, non ha preso la strada del fare tutto da solo con pezzi su amazon ecc per comodità sua, questo ha portato ovviamente ad avere si un pc tutto montato con windows già messo driver e tutto, però non ha avuto piena libertà sulle componenti, io non ne capisco abbastanza infatti per il mio primo PC ho chiesto aiuto qui sul forum dove mi sono trovato benissimo e sono stato pienamente soddisfatto dei consigli dati, quindi ho pensato di aiutare il mio amico chiedendo qui per lui.
i ragazzi del negozio con sicuramente buonissime intenzioni hanno quindi fatto questa build:

-Case CTesports Mask con vetro e due ventole rai
-Alimentatore Segotep SG-600A 500watt no modul
-Scheda video RTX 3060 TI
-Scheda madre Biostar B450MH
-Processore AMD Rayzen 5 5600X
-SSD M2NVME TeamGroup 512GB
-Memoria DDR4 16GB Teamgroup T-force 3200Mhz X2 ( quindi 32 totali )
-Cpu cooler Alseye M90

Ovviamente processore e scheda video anche per i meno ferrati li conosciamo, non ho invece la minima idea sul resto a livello di qualità e compatibilità nello specifico:
-Il case sembra normale nulla di rilevante per il prezzo
-Alimentatore è quello dove ho più dubbi, non conosco marca, modello e qualità ma oltre questo ho pensato che per questa build 500Watt siano forse pochi mi sto sbagliando oppure non creano nessun problema?
-Scheda madre non la conosco
-SSD non so se è buona
-Ram non so se sono buone tranne sapere che la memoria è abbondante 32GB e i Mhz sono buoni
-Cpu cooler non lo conosco ma ho visto che è molto economico quindi non ho aspettative, è stata un alternativa a quello stock

voi cosa ne pensate di questi pezzi? l'alimentatore è quello che mi spaventa di più, in generale sarebbe un peccato per lui avere due bei pezzi come il 5600x e la 3060 TI e avere intorno qualcosa di meno buono, e non si tratta nemmeno di fiducia nei confronti dei ragazzi del negozio si vedeva che sono alla mano ne sanno e sono disponibili il problema che mi viene da pensare che si presenta quando ti affidi a un negozio fisico è che magari quando poi ordinano e tutto si basano sulle disponibilità che hanno dei determinati pezzi quindi non hanno molta varietà di scelta sulle componenti. il prezzo è stato senza periferiche sui 1200

inoltre non ha preso il monitor e vorrei anche chiedervi se sta girando un buon monitor a 144hz scontato in questi giorni che potete linkare
grazie mille in anticipo per la pazienza e la disponibilità!

Ultima modifica:
ciao, l'alimentatore credo sia scarso, ma dentro cosa hanno come alternativa migliore?
facendo qualche ricerca in più si scopre che quel marchio in realtà è un marchio noto in asia, e non fa alimentatori schifosissimi,
da questa lista è classificato come tier C low, purtroppo non trovo recensioni quindi è difficile valutarlo, ma non dovrebbe essere eccessivamente cattivo.

per la scheda madre si poteva fare un po meglio, magari con un B550 per avere il pice 4.0, ma gli poteva andare pure peggio se gli mettevano una A320, ma sinceramente alle porte del 2023 un B450 è un fondo di magazzino (Dipende quanto la paga)
ram tutto sommato è onesta, ssd sufficiente.
dissipatore è meglio dello stock, ma ne avrei messo uno almeno con fan da 120mm, quello ha la ventolina piccola da 92 che fa un po macello, ma vabè puo' restare se non glielo stanno facendo pagare 40€
monitor in offerta consiglio
BenQ MOBIUZ EX2510S /24"/FHD/IPS/165hz a 178€
LG 24GN60T /24"/FHD/IPS/144hz a 159€ (il benq ha una base molto migliore, in questo la base è fissa, ma il pannello è ottimo)
le offerte scadono alla fine della giornata di oggi (28 novembre)

devi prendere pure un cavo Display port perchè se non ricordo male arriva solo con HDMI e per abilitare l'adaptive G-sync ti serve il DP

Ultima modifica:
ciao, l'alimentatore credo sia scarso, ma dentro cosa hanno come alternativa migliore?
facendo qualche ricerca in più si scopre che quel marchio in realtà è un marchio noto in asia, e non fa alimentatori schifosissimi,
da questa lista è classificato come tier C low, purtroppo non trovo recensioni quindi è difficile valutarlo, ma non dovrebbe essere eccessivamente cattivo.

per la scheda madre si poteva fare un po meglio, magari con un B550 per avere il pice 4.0, ma gli poteva andare pure peggio se gli mettevano una A320, ma sinceramente alle porte del 2023 un B450 è un fondo di magazzino (Dipende quanto la paga)
ram tutto sommato è onesta, ssd sufficiente.
dissipatore è meglio dello stock, ma ne avrei messo uno almeno con fan da 120mm, quello ha la ventolina piccola da 92 che fa un po macello, ma vabè puo' restare se non glielo stanno facendo pagare 40€
monitor in offerta consiglio
BenQ MOBIUZ EX2510S /24"/FHD/IPS/165hz a 178€
LG 24GN60T /24"/FHD/IPS/144hz a 159€ (il benq ha una base molto migliore, in questo la base è fissa, ma il pannello è ottimo)
le offerte scadono alla fine della giornata di oggi (28 novembre)

devi prendere pure un cavo Display port perchè se non ricordo male arriva solo con HDMI e per abilitare l'adaptive G-sync ti serve il DP
Grazie per la risposta e per aver dedicato tempo a cercare, qualità prezzo quindi da quel che ho capito un po così così...purtroppo non ho idea delle loro alternative e anche se è possibile cambiare qualche pezzo se li chiama ora, proverò a dirglielo almeno per la scheda madre.
in generale non rischia gli esploda il pc o si rovini nel tempo qualcosa secondo te? 🤣 domanda estrema giusto per capire se premere sul cambio di qualche pezzo, lui non ha grandi esigenze di prestazioni mettendo al primo posto la durabilità che gli permetta di farlo durare anni ed anni senza problemi (per quanto a me invece un po dispiaccia vedere la 3060 Ti in un sistema non esattamente idoneo)

farei cambiare anche alimentatore, l'ho trovato su un sito rumeno per 40€, non credo sia il massimo per una 3060Ti che di base nvidia consiglia almeno un 600w

Buongiorno.
Avete chiesto se gli portaste voi i componenti (magari acquistate li solo cpu/gpu/e altro meno peggio) se ve lo montano? Pagando, il giusto. Sarebbe una onesta via di mezzo credo. Soprattutto se quei componenti che "vorreste" loro non possono fornirli.
farei cambiare anche alimentatore, l'ho trovato su un sito rumeno per 40€, non credo sia il massimo per una 3060Ti che di base nvidia consiglia almeno un 600w
Brutta notizia purtroppo, gli hanno detto che ormai è tutto in lavorazione e di base non può fare nulla, proveranno molto difficilmente a vedere se riescono a cambiare la scheda madre per la b550 e l'alimentatore per un 600+watt senza però sapere che tipo di alimentatore sia. Colpa purtroppo dell avventatezza del mio amico che tra tutte le opzioni che gli sono state consigliate nel non sapere come funziona questo mondo ha scelto la più comoda rispetto al fai da te ma pazienza.

Se si cercano i lati positivi sono che i componenti più costosi li ha giusti e volendo gli ho detto che quando vuole potrà aggiornare quelli bruttini, quindi l'unica preoccupazione è che appunto i pezzi buoni subiscano danni hardware a lungo termine dall'alimentatore che rimane un incognita... ( e che forse è meglio che cambia subito nel caso, anche se dovrà " buttare " questo appena preso )
La scheda madre invece può arrivare a fare danni hardware a scheda video/processore se di scarsa qualità/obsoleta?
Penso sia l'ultimo dubbio e se poi avete altri consigli apprezzo, del resto vi ringrazio per la disponibilità

ha sempre i 2 anni di garanzia del negozio (se non fallisce prima)

Buonasera @SiRiO il monitor purtroppo gli è sfuggito non avendo fatto in tempo quell'ultimo giorno di black friday, volevo chiederti se potevi indicarcene un altro da gaming 144hz tra quelli che ci sono ora post black friday a un buon prezzo e qualità, se proprio non ce ne sono di convenienti in questo periodo aspettiamo in caso contrario linka pure! Grazie mille per la pazienza e per l'aiuto

Buonasera @SiRiO il monitor purtroppo gli è sfuggito non avendo fatto in tempo quell'ultimo giorno di black friday, volevo chiederti se potevi indicarcene un altro da gaming 144hz tra quelli che ci sono ora post black friday a un buon prezzo e qualità, se proprio non ce ne sono di convenienti in questo periodo aspettiamo in caso contrario linka pure! Grazie mille per la pazienza e per l'aiuto
il benq è finito trovi i migliori FHD attualmente disponibili qui

lg è nuovamente in sconto anche se ti consiglio l'acer predator, è un modello un po vecchio ma ha un buon pannello da 8 bit, stand in acciaio regolabile, tutti i cavi in dotazione e l'hub usb 3,0 che spesso è molto comodo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro