DOMANDA Parere su Build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie per qualsiasi consiglio
va quasi tutto bene tranne l'SSD n. 2: il Crucial P2 fa veramente schifo (è peggiore perfino dei migliori SSD-SATA), tra l'altro non è chiaro perché da 250GB. Se ti serve un SSD a scopo deposito dati prendi uno dei Samsung 980 in versione "non pro": Samsung 980 MZ-V8V500 (NVMe 1.4 / PCIe Gen3x4) 500GB oppure Samsung 980 MZ-V8V1T0 (NVMe 1.4 / PCIe Gen3x4) 1TB
Questi samsung sono DRAMless, non metterci il sistema operativo, quello va sul Crucial P5 Plus che hai citato (vista la poca differenza di prezzo però prenderei anche per il sistema operativo un Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB --> questa è la versione Pro adatta ai sistemi operativi);
sono solo scettico in merito alla mobo micro-ATX e il case
Considerato il prezzo (207€) della MSI Mortar, se preferisci una scheda ATX con wifi per soli 3€ in più considera piuttosto la
  • MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 (210€) --> ha il chipset migliore della linea 600, adatto anche a CPU serie K
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
Altre schede con chipset B660/H670 in formato ATX costano di più. Come case suggerisco uno tra:
  • DeepCool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.
  • Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011201-WW, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
 
  • Mi piace
Reazioni: GisCC e Icewong

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Si infatti probabilmente li hai invertiti.

Volevi prendere un disco piccolo per installarci L'OS e l'altro per metterci giochi e dati?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si si per SDD da 250 è perché l'ho già in casa è per il OS.
ok, anzi per niente ok: il sistema operativo sul crucial P2 non ce lo devi mettere, devi metterlo sull'SSD nuovo, il P2 è una catastrofe come prestazioni, l'OS va sul un SSD nuovo (vedi il mio post precedente)
Anche su scheda madre e case ti ho già risposto: vai di MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 se ti serve il wifi, ti costa quanto la Mortar ma ha il chipset migliore; per i case suggerisoco il Matrexx 55 o il Corsair 4000D airflow
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se lo prendo per me va bene?
si va bene, tra l'altro il TUF Gaming VG249Q ce l'ho anch'io è un ottimo monitor (è un modello del 2019 ancora molto valido);
se il monitor devi prenderlo online, valuta anche l'LG 24GN600-B UltraGear che ha un pannello più recente ed è venduto e spedito da Amz, se dalle tue parti c'è un punto vendita Mediaworld, un altro utente mi ha segnalato che questo LG è in promozione a 189,99€, lo paghi 10€ in meno che online
 
  • Mi piace
Reazioni: GisCC

GisCC

Nuovo Utente
5
3
si va bene, tra l'altro il TUF Gaming VG249Q ce l'ho anch'io è un ottimo monitor (è un modello del 2019 ancora molto valido);
se il monitor devi prenderlo online, valuta anche l'LG 24GN600-B UltraGear che ha un pannello più recente ed è venduto e spedito da Amz, se dalle tue parti c'è un punto vendita Mediaworld, un altro utente mi ha segnalato che questo LG è in promozione a 189,99€, lo paghi 10€ in meno che online
Ottimo, appena preso LG alla Mediaworld. Grazie di tutto!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

GisCC

Nuovo Utente
5
3
Ciao, una domanda veloce. Come cavo di collegamento al monitor Display Port ( che ho) o HDMI?
Leggendo sembrerebbe che sia indifferente.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come cavo di collegamento al monitor Display Port ( che ho) o HDMI?
Leggendo sembrerebbe che sia indifferente.
il monitor che hai preso ha Displayport, usa quello in dotazione;
sulla carta è indifferente perché come banda passante per la risoluzione del monitor ce la fanno tranquillamente sia HDMI che Displayport; però se in futuro dovessi aggiungere una scheda video di NVidia, per attivare la tecnologia di sincronizzazione (compatibilità G-Sync) è obbligatoria la connessione Displayport (è proprio un requisito delle schede grafiche NVidia).
Al momento se stai usando la grafica integrata della CPU è indifferente, ma visto che DP ce l'hai usalo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili