Parere Samsung Galaxy Book2 Pro 13,3” i5 16GB

Pubblicità

andreav42

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Cercavo pareri su questo Galaxy in quanto alla ricerca di un computer leggero, medio-piccolo (fra i 13” e i 15,6”) e abbastanza prestante. Sarebbe utile anche una buona autonomia ma su questo aspetto non ho trovato valutazioni né in positivo né in negativo per il Book2 Pro. Il costo non è proprio basso (1550 € su Amazon), ma posso arrivarci; tuttavia se qualcuno avesse altre proposte equivalenti o migliori, sarei felice di conoscerle e poterle valutare. Di base eviterei i 2in1, come i Book 360 perché mi danno l'impressione di essere più fragili (magari non è così però... correggetemi se sbaglio così nel caso amplio la platea dei papabili!)
Utilizzo: oltre a quello base (web, office), Dreamweaver e Illustrator; molto raramente Photoshop e con richieste non particolarmente pesanti. Niente giochi se non MTG Arena. A casa userei prevalentemente il fisso, quindi il portatile sarà usato per 4-5 giorni al mese quando per lavoro devo recarmi da qualche cliente fuori regione o fuori Italia.
Prezzo: sicuramente sotto i 2000 €, meglio se intorno ai 1500 €.

PS: ho visto presente anche il 3 Pro, leggermente più grande (14”) e costoso (1700 €). Ci sarebbero vantaggi evidenti, visti i miei usi (immagino di no, ma chiedo giusto per scrupolo)

Grazie a tutti!

Ciao! Un prodotto analogo al Galaxy Book, potrebbe essere questo Lenovo Yoga da 14" versione con i7 di 13a gen e Scheda grafica Intel Iris Xe...! sei sui 1300 Euro...!

In realtà poi, per il tuo utilizzo (intuisco grafica e affini) non sarebbe affatto male un Mac come Questo

Come pareri, sono prodotti validi sicuramente, il Mac sarebbe la miglior soluzione in quanto a prestazioni assolute! Un Notebook da 13" ha comunque delle limitazioni, per assenza di scheda video dedicata... ma volendo per un utilizzo marginale vanno comunque bene!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
....Altro prodotto analogo può essere un DELL XPS 13 anch'esso dotato di ottimo hardware in linea con lo Yoga sopra proposto...!

Cercavo pareri su questo Galaxy in quanto alla ricerca di un computer leggero, medio-piccolo (fra i 13” e i 15,6”) e abbastanza prestante. Sarebbe utile anche una buona autonomia ma su questo aspetto non ho trovato valutazioni né in positivo né in negativo per il Book2 Pro. Il costo non è proprio basso (1550 € su Amazon), ma posso arrivarci; tuttavia se qualcuno avesse altre proposte equivalenti o migliori, sarei felice di conoscerle e poterle valutare. Di base eviterei i 2in1, come i Book 360 perché mi danno l'impressione di essere più fragili (magari non è così però... correggetemi se sbaglio così nel caso amplio la platea dei papabili!)
Utilizzo: oltre a quello base (web, office), Dreamweaver e Illustrator; molto raramente Photoshop e con richieste non particolarmente pesanti. Niente giochi se non MTG Arena. A casa userei prevalentemente il fisso, quindi il portatile sarà usato per 4-5 giorni al mese quando per lavoro devo recarmi da qualche cliente fuori regione o fuori Italia.
Prezzo: sicuramente sotto i 2000 €, meglio se intorno ai 1500 €.

PS: ho visto presente anche il 3 Pro, leggermente più grande (14”) e costoso (1700 €). Ci sarebbero vantaggi evidenti, visti i miei usi (immagino di no, ma chiedo giusto per scrupolo)

Grazie a tutti!
vai per un mac con M1 o M2 (intorno i 1000€), sono piccoli, potenti e con grande durata della batteria
andando su windows, di piccolo, potente e soprattutto che abbia una gpu dedicata per illustrator e photoshop c'è il flow x13

MTG sembra andare sia su mac che su windows, entrambi sono adatti a quel tipo di programmi di grafica

Innanzi tutto grazie ad entrambi per i pareri. Mi sembra di aver capito comunque che ambedue consideriate i macbook un’alternativa più che valida.

Se dovessi optare per questa scelta, conviene rimanere con l’air M1 oppure spendere qualcosina in più per andare sul nuovo modello (M2)? Chiedo perché in base a quanto ho letto dovrebbe essere sicuramente più prestante (ma me ne accorgerei in base ai miei usi?) e con una batteria e uno schermo migliori ma che dovrebbe avere una memoria più lenta, quantomeno nel formato 256 GB, e più problemi di raffreddamento (ma, anche qua, mi chiedo se me ne accorgerei rispetto ai miei usi oppure no).
Immagino invece il Macbook Pro sia eccessivo per le mie necessità, nella versione M2 così come nella M1… o sbaglio?

Grazie mille e scusate per le domande, ma il mondo Apple mi è quasi sconosciuto (ho un SE 2020 come telefono di scorta, nient’altro…)

Innanzi tutto grazie ad entrambi per i pareri. Mi sembra di aver capito comunque che ambedue consideriate i macbook un’alternativa più che valida.
rapporto prezzo/prestazioni è ottimo
Se dovessi optare per questa scelta, conviene rimanere con l’air M1 oppure spendere qualcosina in più per andare sul nuovo modello (M2)? Chiedo perché in base a quanto ho letto dovrebbe essere sicuramente più prestante (ma me ne accorgerei in base ai miei usi?) e con una batteria e uno schermo migliori ma che dovrebbe avere una memoria più lenta, quantomeno nel formato 256 GB, e più problemi di raffreddamento (ma, anche qua, mi chiedo se me ne accorgerei rispetto ai miei usi oppure no).
Immagino invece il Macbook Pro sia eccessivo per le mie necessità, nella versione M2 così come nella M1… o sbaglio?
piccola precisazione sulla confusione che crea apple: il macbook pro con M1 o M2 non è altro che un macbook air con la ventola o un mac mini con lo schermo, il macbook pro con M1 pro o M2 pro (la cpu si chiama M1 pro e non solo M1) hanno un chip differente e anche costi molto maggiori

io con il macbook air con M1 base ci faccio un po di tutto, anche del video editing in 1080p, preso solo per portarlo in giro/viaggio e avere prestazioni al di sopra di notebook come il samsung, che potrà avere anche l'ultima cpu in commercio, ma se devi renderizzare un video ci metti il doppio se non il triplo senza l'utilizzo di una gpu dedicata e poi per poter giocare a qualche gioco che sul vecchio mi fondeva la scocca (che con la mia solita fortuna non è supportato sulle nuove cpu apple 😂)
la scelta era fra mac e flow x13 anche per me

per la scelta M1 o M2 c'è un miglioramento a livello di cpu, ma non così incredibile, per il tuo utilizzo l'uno vale l'altro, se non passerai settimane fuori per lavoro dove quel poco di prestazioni in più fanno la differenza, prendi l'M1 e risparmia senza farti tanti problemi
l'unico problema è l'SSD, non la velocità (si parla di millesimi di secondi più lento), ma di dimensioni, possono bastare 256Gb se metti solo la roba che ti serve e qualche progetto (parlo di video e non di immagini), ma puoi utilizzare un SSD nvme estero per aumentare lo storage e lavorarci direttamente, 300€ in più per la versione da 512Gb se ne può fare a meno

io con il macbook air con M1 base ci faccio un po di tutto, anche del video editing in 1080p, preso solo per portarlo in giro/viaggio e avere prestazioni al di sopra di notebook come il samsung, che potrà avere anche l'ultima cpu in commercio, ma se devi renderizzare un video ci metti il doppio se non il triplo senza l'utilizzo di una gpu dedicata

per la scelta M1 o M2 c'è un miglioramento a livello di cpu, ma non così incredibile, per il tuo utilizzo l'uno vale l'altro, se non passerai settimane fuori per lavoro dove quel poco di prestazioni in più fanno la differenza, prendi l'M1 e risparmia senza farti tanti problemi
l'unico problema è l'SSD, non la velocità (si parla di millesimi di secondi più lento), ma di dimensioni, possono bastare 256Gb se metti solo la roba che ti serve e qualche progetto (parlo di video e non di immagini), ma puoi utilizzare un SSD nvme estero per aumentare lo storage e lavorarci direttamente, 300€ in più per la versione da 512Gb se ne può fare a meno

Considerando che io video editing non lo faccio e anche il photo editing è limitatissimo (da gennaio mi è capitato due volte, una per ridurre di alcuni pixel una copertina che era venuta troppo alta di un'inezia, e una per ottimizzare una copertina per il formato kindle... in entrambi i casi unico livello e immagini ben sotto i 2 Mb...) credo proprio che riesca a supportarmi :D.

Quanto alle dimensioni, i Gb non bastano mai, quello è vero, però come dici tu basta un SSD esterno e dovrei essere a posto...

Unica cosa a questo punto che mi lascia un minimo perplesso sono le porte (molto poche a quanto ho capito) ma vabbé, se il resto è ottimo me ne farò una ragione...

Comunque grazie mille, sempre gentili, cordiali e più che competenti!

Unica cosa a questo punto che mi lascia un minimo perplesso sono le porte (molto poche a quanto ho capito) ma vabbé, se il resto è ottimo me ne farò una ragione...
con HUB usb C si risolve, anche con cavo, ne esistono di più economici, ma meglio avere una porta ethernet e l'HDMI
mentre per l'SSD esterno prendi un box + SSD nvme

con HUB usb C si risolve, anche con cavo, ne esistono di più economici, ma meglio avere una porta ethernet e l'HDMI
mentre per l'SSD esterno prendi un box + SSD nvme

Scusa se rispondo solo oggi... alla fine ho optato come da consigli per l'Air M1, ovviamente nel modello da 256 Gb (visto che per raddoppiare la memoria il prezzo saliva alle stelle).
Domanda... box + SSD nvme è migliore delle chiavette USB C solo in relazione al rapporto costo/dimensione o ha anche altri vantaggi (maggior velocità, durata negli anni, cicli di scrittura,... non saprei)?
Grazie mille per i consigli e scusa il disturbo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro