parere pc home

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
Sono contributore di archlinux. Quindi so cosa significa tranquillo ;)
Comunque lui parla di provare xubuntu, quindi non è detto comunque puoi ci rimanga.

tanto vale provare Linux installato sul disco meccanico e rimandare l'acquisto dell'ssd solo se necessario ad una installazione di windows, Non riesco proprio a concepire la partizione "/" installata su un SSD da 120GB, e sono contrario anche all'installazione della /"home" in un'unità a stato solido.
Ho diverse proposte, questa è la prima:

mcdoqql.jpg

è un sistema bello compatto, upgradabile in termini di CPU e RAM ma non espandibile in termini di periferiche o dispositivi di archiviazione. Lo consiglio se sei già sicuro di voler utilizzare Linux nella tua nuova macchina.

(le altre proposte sono in fase di elaborazione)

sjcfkxb.jpg

Vanno aggiunti 9.90€ di spedizione. A differenza della precedente configurazione, questa è espandibile e upgradabile ma anche più ingombrante. La consiglio rispetto alla precedente solo se sei sicuro di dover installare windows o se intendi montare un ulteriore disco rigido.

Vanno bene entrambe per i tuoi scopi: la prima è ottima se lavori su Linux e la seconda è ottima se lavori su Windows. In ogni caso, spenderesti meno di 400€. Visto che il tuo budget è di 450€ ti propongo anche una configurazione sovradimensionata rispetto alle tue esigenze

(arriva tra un attimo)

lavysar.jpg

questa sfora un po' il budget (484€), ma è molto più prestante e ti permetterebbe anche di giochicchiare senza aggiungere una scheda video dedicata, con consumi comunque contenuti
 
Ultima modifica:

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
tanto vale provare Linux installato sul disco meccanico e rimandare l'acquisto dell'ssd solo se necessario ad una installazione di windows, Non riesco proprio a concepire la partizione "/" installata su un SSD da 120GB, e sono contrario anche all'installazione della /"home" in un'unità a stato solido.
Ho diverse proposte, questa è la prima:

Visualizza allegato 133680

è un sistema bello compatto, upgradabile in termini di CPU e RAM ma non espandibile in termini di periferiche o dispositivi di archiviazione. Lo consiglio se sei già sicuro di voler utilizzare Linux nella tua nuova macchina.

(le altre proposte sono in fase di elaborazione)
Bho il case sinceramente è bello palta, io proporrei di fare z3+hamburg se deve stare sull'atx, e prodigy m+hamburg se deve stare su matx, il resto dei componenti vanno bene ma se in futuro dovrà passare a 7 perchè non si trova quell'ssd può prenderla e buttarla nel cestino <.<

- - - Updated - - -

CPU Intel Pentium Dual Core G3250 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9
Case Cubo BitFenix Prodigy M USB3 Bianco/Nero MicroATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

tot 433€
comunque mi autocito non capisco cosa non andasse secondo voi in questa
 

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
Bho il case sinceramente è bello palta, io proporrei di fare z3+hamburg se deve stare sull'atx, e prodigy m+hamburg se deve stare su matx, il resto dei componenti vanno bene ma se in futuro dovrà passare a 7 perchè non si trova quell'ssd può prenderla e buttarla nel cestino <.<

- - - Updated - - -


comunque mi autocito non capisco cosa non andasse secondo voi in questa

secondo me si spende troppo in relazione alle sue esigenze. E non è previsto l'assemblaggio, che invece l'utente ha richiesto.
Ho riportato tutte le mie idee di configurazione nel mio precedente post
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
tanto vale provare Linux installato sul disco meccanico e rimandare l'acquisto dell'ssd solo se necessario ad una installazione di windows, Non riesco proprio a concepire la partizione "/" installata su un SSD da 120GB, e sono contrario anche all'installazione della /"home" in un'unità a stato solido.
Ho diverse proposte, questa è la prima:

Visualizza allegato 133680

è un sistema bello compatto, upgradabile in termini di CPU e RAM ma non espandibile in termini di periferiche o dispositivi di archiviazione. Lo consiglio se sei già sicuro di voler utilizzare Linux nella tua nuova macchina.

(le altre proposte sono in fase di elaborazione)

Visualizza allegato 133682

Vanno aggiunti 9.90€ di spedizione. A differenza della precedente configurazione, questa è espandibile e upgradabile ma anche più ingombrante. La consiglio rispetto alla precedente solo se sei sicuro di dover installare windows o se intendi montare un ulteriore disco rigido.

Vanno bene entrambe per i tuoi scopi: la prima è ottima se lavori su Linux e la seconda è ottima se lavori su Windows. In ogni caso, spenderesti meno di 400€. Visto che il tuo budget è di 450€ ti propongo anche una configurazione sovradimensionata rispetto alle tue esigenze

(arriva tra un attimo)

Visualizza allegato 133683

questa sfora un po' il budget (484€), ma è molto più prestante e ti permetterebbe anche di giochicchiare senza aggiungere una scheda video dedicata, con consumi comunque contenuti

La prima non mi piace proprio per nulla.
Le altre due non sono male, però apporterei qualche modifica.
Sulla prima:
- Hdd: WD Blu
- Mobo: asrock b85 pro4 o un minimo di h97
- Ram: la g.skill 4gb 1600 costa qualcosina in meno e andrebbe benissimo comunque.
e ci aggiungere anche un aidos.

Sulla seconda:
- L'alimentatore è troppo sovradimensionato, alla fine un be quiet system power 7 come avevi messo prima andrebbe bene.
- Mobo: meglio la gigabyte GA-F2A88XM-D3H
- Ram: 1866 vanno bene, ma siccome è nativa anche le 2133 io andrei su queste.
- Hdd: uguale a sopra.
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
l'assemblaggio che fanno i siti fa schifo per definizione, lo fanno totalmente a caso, tanto vale che impari ad assemblarselo guardando video etc etc, in questo modo potrebbe risparmiare qualcosa e puntare su un pc con componenti di qualità, perchè il case e l'ssd che hai postato tu non lo sono per niente e te lo assicuro visto che la v300 la uso xD
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
l'assemblaggio che fanno i siti fa schifo per definizione, lo fanno totalmente a caso, tanto vale che impari ad assemblarselo guardando video etc etc, in questo modo potrebbe risparmiare qualcosa e puntare su un pc con componenti di qualità, perchè il case e l'ssd che hai postato tu non lo sono per niente e te lo assicuro visto che la v300 la uso xD

Beh oddio su questo avrei qualcosa da ridire. Non so da chi hai fatto assemblare tu, ma su e-key e qmax solitamente fanno dei buoni lavori (poi il caso ci può sempre stare).
Sono comunque d'accordo con te che assemblarlo non sia difficile e si possano risparmiare soldi tranquillamente, però non tutti se la sentono. Se lui non se lo vuoi assemblare non lo puoi mica obbligare
 

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
La prima non mi piace proprio per nulla.
Le altre due non sono male, però apporterei qualche modifica.
Sulla prima:
- Hdd: WD Blu
- Mobo: asrock b85 pro4 o un minimo di h97
- Ram: la g.skill 4gb 1600 costa qualcosina in meno e andrebbe benissimo comunque.
e ci aggiungere anche un aidos.

Sulla seconda:
- L'alimentatore è troppo sovradimensionato, alla fine un be quiet system power 7 come avevi messo prima andrebbe bene.
- Mobo: meglio la gigabyte GA-F2A88XM-D3H
- Ram: 1866 vanno bene, ma siccome è nativa anche le 2133 io andrei su queste.
- Hdd: uguale a sopra.

Come ho scritto prima, la prima configurazione è valida SOLO se è certo che su quel PC farà girare sempre e solo Linux e se cerca un sistema compatto.

Le altre due sono pensate per far girare windows; non ha senso mettere un Aidos su un G3250, di suo ha già un TDP basso e il dissipatore stock fornito con la CPU è già mediamente silenzioso. E non vedo motivo di prendere una scheda madre più costosa viste le sue esigenze. La ram era la più economica (considerato il dual channel) tra le 1600MHz disponibili sulla chiave. Il caviar blue costa quanto il seagate, la scelta è indifferente imho.

Per quanto riguarda la terza configurazione, d'accordo che il be quiet andrebbe bene comunque ma con l'hamburg potrebbe aggiungere una VGA dedicata (qualora intendesse giocare) senza crearsi troppi problemi (faccio questo tipo di considerazioni proprio perchè sto supponendo un sistema sovradimensionato rispetto alle sue esigenze). D'accordo su MoBo e Ram, semplicemente non ho voluto tirare troppo sul prezzo

- - - Updated - - -

ho fatto assemblare un PC da e-key per un amico, posso dire che hanno fatto un lavoro ineccepibile
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Come ho scritto prima, la prima configurazione è valida SOLO se è certo che su quel PC farà girare sempre e solo Linux e se cerca un sistema compatto.

Le altre due sono pensate per far girare windows; non ha senso mettere un Aidos su un G3250, di suo ha già un TDP basso e il dissipatore stock fornito con la CPU è già mediamente silenzioso. E non vedo motivo di prendere una scheda madre più costosa viste le sue esigenze. La ram era la più economica (considerato il dual channel) tra le 1600MHz disponibili sulla chiave. Il caviar blue costa quanto il seagate, la scelta è indifferente imho.

Per quanto riguarda la terza configurazione, d'accordo che il be quiet andrebbe bene comunque ma con l'hamburg potrebbe aggiungere una VGA dedicata (qualora intendesse giocare) senza crearsi troppi problemi (faccio questo tipo di considerazioni proprio perchè sto supponendo un sistema sovradimensionato rispetto alle sue esigenze). D'accordo su MoBo e Ram, semplicemente non ho voluto tirare troppo sul prezzo

- - - Updated - - -

ho fatto assemblare un PC da e-key per un amico, posso dire che hanno fatto un lavoro ineccepibile

La differenza tra il seagate ed il wd è la qualità non il prezzo. Il wd ha un tasso di rotture decisamente minore.
Per l'aidos, ripeto che non è importate che abbia un tdp basso. Un dissipatore anche piccolo è sempre migliore di quelli stock e questo è un fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: neurone3

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
La differenza tra il seagate ed il wd è la qualità non il prezzo. Il wd ha un tasso di rotture decisamente minore.
Per l'aidos, ripeto che non è importate che abbia un tdp basso. Un dissipatore anche piccolo è sempre migliore di quelli stock e questo è un fatto.

sì ma sul fatto che un dissipatore aftermarket sia sicuramente non nocivo non è che ho nulla da obiettare. Ma personalmente, tra una pizza e un dissipatore che deve raffreddare una CPU che tanto mai si brucierà (o almeno, non a causa del dissipatore stock), preferisco la pizza.
Non mi fraintendere: non voglio andarti contro, voglio soltanto chiarire che stiamo parlando di un sistema che dovrà riprodurre file multimediali e gestire qualche documento e qualche pagina web. L'idea di spendere più di 300€ (per ora siamo a 380€) per svolgere queste semplici operazioni non mi piace affatto, quindi reputo superflua ogni aggiunzione
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
sì ma sul fatto che un dissipatore aftermarket sia sicuramente non nocivo non è che ho nulla da obiettare. Ma personalmente, tra una pizza e un dissipatore che deve raffreddare una CPU che tanto mai si brucierà (o almeno, non a causa del dissipatore stock), preferisco la pizza.
Non mi fraintendere: non voglio andarti contro, voglio soltanto chiarire che stiamo parlando di un sistema che dovrà riprodurre file multimediali e gestire qualche documento e qualche pagina web. L'idea di spendere più di 300€ (per ora siamo a 380€) per svolgere queste semplici operazioni non mi piace affatto, quindi reputo superflua ogni aggiunzione
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, io ad esempio preferisco spendere qualcosina in più per avere maggiori sicurezze e componenti di qualità, basta vedere la mia config per capirlo :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: thejack92

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
sì ma sul fatto che un dissipatore aftermarket sia sicuramente non nocivo non è che ho nulla da obiettare. Ma personalmente, tra una pizza e un dissipatore che deve raffreddare una CPU che tanto mai si brucierà (o almeno, non a causa del dissipatore stock), preferisco la pizza.
Non mi fraintendere: non voglio andarti contro, voglio soltanto chiarire che stiamo parlando di un sistema che dovrà riprodurre file multimediali e gestire qualche documento e qualche pagina web. L'idea di spendere più di 300€ (per ora siamo a 380€) per svolgere queste semplici operazioni non mi piace affatto, quindi reputo superflua ogni aggiunzione

Alla fine si arriva sempre su: ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole ;)
Comunque configurazione ne sono state proposte diverse, adesso sta a lui scegliere.
 
  • Mi piace
Reazioni: thejack92

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, io ad esempio preferisco spendere qualcosina in più per avere maggiori sicurezze e componenti di qualità, basta vedere la mia config per capirlo :lol:

Generalmente pure io la penso così, però valuto sempre le circostanze.
Quando si progetta un ponte, non lo si progetta in modo che non possa crollare qualunque cosa accada ma lo si progetta affinchè non crolli sotto determinate condizioni.
Analogamente, se prevedo che le operazioni svolte da un sistema possano mettere spesso sotto stress la CPU diventa un obbligo affiancare un buon dissipatore alla CPU in questione.
Ma task così semplici non mettono sotto stress nemmeno i vecchi core2duo che hanno un IPC incredibilmente inferiore rispetto ai nuovi Pentium (quello in questione opera ad una frequenza di 3GHz). Di conseguenza reputo inessenziale spendere di più per sostituire il dissipatore stock per il sistema in questione, soprattutto se si considera l'esistenza di dispositivi quali il Kingsing W8 (tablet cinese con windows 8 preinstallato venduto a 140€) che svolgono le stesse mansioni richieste dall'utente pur costando meno della metà.
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Generalmente pure io la penso così, però valuto sempre le circostanze.
Quando si progetta un ponte, non lo si progetta in modo che non possa crollare qualunque cosa accada ma lo si progetta affinchè non crolli sotto determinate condizioni.
Analogamente, se prevedo che le operazioni svolte da un sistema possano mettere spesso sotto stress la CPU diventa un obbligo affiancare un buon dissipatore alla CPU in questione.
Ma task così semplici non mettono sotto stress nemmeno i vecchi core2duo che hanno un IPC incredibilmente inferiore rispetto ai nuovi Pentium (quello in questione opera ad una frequenza di 3GHz). Di conseguenza reputo inessenziale spendere di più per sostituire il dissipatore stock per il sistema in questione, soprattutto se si considera l'esistenza di dispositivi quali il Kingsing W8 (tablet cinese con windows 8 preinstallato venduto a 140€) che svolgono le stesse mansioni richieste dall'utente pur costando meno della metà.

Io onestamente non la penso proprio cosi perchè anche se ritengo corretto ciò che dici, credo che potendo un pizzico di potenza in più aiuti sempre. Però ogni configurazione è un caso a se.
Comunque non voglio di certo criticarti anche perchè io sono ben contento di avere scambi di idee con chi argomenta le proprie affermazioni :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: thejack92

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili