DOMANDA parere configurazione pc assemblato

Pubblicità

gausstheory

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
mi date un parere di compatibilità su questa configurazione? vi sembra tutto omogeneo, compatibile, armonico?

i5-4440 3.1 Ghz, quad core
scheda madre asrock b85m
DDR3 KINGSTON 8GB (2 x 4GB) 1600MHz HyperX C
case VIC pure black med tower ATX
Hard disk caviar blue WD 500 gb sata III 16 mb 7200 rpm

- - - Updated - - -

assodato che thermaltake, be quiet, xfx sono alimentari di buona qualità, prenderò uno di questi, ma mi dite per una configurazione di questo tipo, con un buon margine di sicurezza, un alimentatore di quanti watt è necessario?

Ultima modifica:
@gausstheory budget? Vediamo se riusciamo a far di meglio

grazie innanzitutto della risposta
tra alimentatore (o prendo l'xfx 450w o il thermaltake hamburg 530w, anche se forse basterebbe un 350w?), case, mobo, procio, ram, hard disk, tutti di buona qualità, sono intorno ai 440 compreso l'assemblaggio e il budget è già -per così dire- tirato per i capelli, proprio per avere componenti di buona qualità e un pc che mi duri...

Ultima modifica:
uhm... puoi risparmiare sull' assemblaggio non è nulla di trascendentale e puoi sempre chiedere qui in forum ben disposti ad aiutarti.
Per quanto riguarda il budget è un po' basso quindi lascerei perdere i5 e andrei di apu a10/a8... tra l' altro cosa vuoi fare?

uhm... puoi risparmiare sull' assemblaggio non è nulla di trascendentale e puoi sempre chiedere qui in forum ben disposti ad aiutarti.
Per quanto riguarda il budget è un po' basso quindi lascerei perdere i5 e andrei di apu a10/a8... tra l' altro cosa vuoi fare?

perdonami, perchè dici che è basso? non ci vado certo largo con l'i5, ma ci entrano dentro tutti i componenti citati che sono di buona qualità... il pc mi serve per uso ingegneristico, software di calcolo vari tipo fem e cfd

Allora con budget basso ed esigenze di pc prestante direi un amd fx 8320 e molto utile se i programmi sono pesanti da gestire

perdonami, perchè dici che è basso? non ci vado certo largo con l'i5, ma ci entrano dentro tutti i componenti citati che sono di buona qualità... il pc mi serve per uso ingegneristico, software di calcolo vari tipo fem e cfd
ha ragione, è basso... solo per l'i5 vola quasi metà budget, quindi sei stretto, per non parlare del fatto che molti software ingegneristici traggono giovamento da VGA dedicate, anche professionali.

Ergo: programmi usati? (anche la versione)
Budget massimo?

ha ragione, è basso... solo per l'i5 vola quasi metà budget, quindi sei stretto, per non parlare del fatto che molti software ingegneristici traggono giovamento da VGA dedicate, anche professionali.

Ergo: programmi usati? (anche la versione)
Budget massimo?

esempi di software che potrei dover usare sono msc nastran 2012, matlab v2012... per quanto riguarda il budget posso arrivare a 500. avevo pensato a i5 per sfruttare la gpu integrata in vista di un possibile up di una vga dedicata

ps: siccome avrei intenzione di comprarlo sulla chiave, dovrò aggiungere oltre ai componenti citati anche un paio di ventole 12 mm? dissipatore e pasta termica stock andrebbero bene invece?

Ultima modifica:
esempi di software che potrei dover usare sono msc nastran 2012, matlab v2012... per quanto riguarda il budget posso arrivare a 500. avevo pensato a i5 per sfruttare la gpu integrata in vista di un possibile up di una vga dedicata

ps: siccome avrei intenzione di comprarlo sulla chiave, dovrò aggiungere oltre ai componenti citati anche un paio di ventole 12 mm? dissipatore e pasta termica stock andrebbero bene invece?
ehm... con i programmi che hai citato, ha più senso prendere un FX-8320 da overclockare piuttosto che un i5-4440 e, fin qui, i problemi sarebbero pochi...

I problemi veri iniziano se si considera che, ad esempio, Nastran 2012 utilizza il GPGPU (sicuramente) mediante CUDA e (molto probabilmente) attraverso OpenCL per accelerare i calcoli. Ergo, una VGA dedicata, con una potenza in termini di TFlops abbastanza elevata, è più che consigliabile...

ehm... con i programmi che hai citato, ha più senso prendere un FX-8320 da overclockare piuttosto che un i5-4440 e, fin qui, i problemi sarebbero pochi...

I problemi veri iniziano se si considera che, ad esempio, Nastran 2012 utilizza il GPGPU (sicuramente) mediante CUDA e (molto probabilmente) attraverso OpenCL per accelerare i calcoli. Ergo, una VGA dedicata, con una potenza in termini di TFlops abbastanza elevata, è più che consigliabile...

ok. ti sarei grato se mi facessi una possibile configurazione, anche se sfori vedo che si può fare

ok. ti sarei grato se mi facessi una possibile configurazione, anche se sfori vedo che si può fare
Case: Zalman Z9 € 40,00
PSU: TT Berlin € 45,00
MoBo: Gigabyte GA-990XA-UDD3 € 85,00
CPU: FX-8320 € 135,00
Dissipatore: vari € 40,00
RAM: GSkill Ares 2*4GB 2.133Mhz € 80,00
HDD: Seagate Barracuda 7200.14 1TB € 50,00
VGA: GTX 650ti/Quadro K600 € 120~150

Case: Zalman Z9 € 40,00
PSU: TT Berlin € 45,00
MoBo: Gigabyte GA-990XA-UDD3 € 85,00
CPU: FX-8320 € 135,00
Dissipatore: vari € 40,00
RAM: GSkill Ares 2*4GB 2.133Mhz € 80,00
HDD: Seagate Barracuda 7200.14 1TB € 50,00
VGA: GTX 650ti/Quadro K600 € 120~150

interessante, me la segno... immagino che l'amd invece dell'i5 sia consigliabile per oc, perchè se si deve prendere una vga dedicata tanto vale non averne una integrata nel processore... ma i software che ho citato sfruttano tutti e 8 i core secondo te? perchè se non lo fanno probabilmente va più forte l'i5 (fermo restando i validi motivi a favore dell'8320 appena detti), overclocking a parte

interessante, me la segno... immagino che l'amd invece dell'i5 sia consigliabile per oc, perchè se si deve prendere una vga dedicata tanto vale non averne una integrata nel processore... ma i software che ho citato sfruttano tutti e 8 i core secondo te? perchè se non lo fanno probabilmente va più forte l'i5 (fermo restando i validi motivi a favore dell'8320 appena detti), overclocking a parte
I software che hai citato si sono via via ottimizzati per il multithreading quindi sì, meglio il FX-8320, oltre al fatto che l'i5-4440 è limitato non solo dal fatto che non è overclockabile, ma anche dal base clock e dal boost clock particolarmente bassi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro