DOMANDA Parere configurazione e qualche domanda

Pubblicità

Barbag

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buona sera a tutti,
chiedo a chi è più esperto di me se la configurazione del htpc è abbastanza buona per un uso come lettore multimediale (mkv e simili),
per la navigazione su internet e al più qualche gioco leggero o comunque retrò (tipo i vecchi titoli che giravano anche sulla Ati Radeon 8500...quindi vecchi:)).
Ho pensato a due configurazioni, una basata su intel e una su APU AMD.

configurazione Intel
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 54,00
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered € 71,00
SSD SanDisk 128GB Lettura 490MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 2.5" Retail € 58,60
Scheda Madre Asrock H81M-ITX € 62,26

configurazione AMD
CPU AMD A10 5700 4-Core 3.4GHz Socket FM2 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 107,80
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered € 71,00
Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX € 42,60

la seconda configurazione è sicuramente più costosa vista la CPU ma teoricamente più longeva e con un comparto grafico più performante.
a parte un parere sulle due (ho dubbi principalmente sulle schede madri) il mio problema principale è il case: mi piacerebbe qualcosa con un minimo di capienza per poter potenzialmente installare futuri upgrade (un hd da 3,5 per lo storage o magari una scheda video base per supportare la cpu) ma il mobile ha una profondità di 40 cm e quindi molti case non ci stanno.
Avete qualche idea?

Se fosse possibile la spesa totale vorrei mantenerla sotto i 400€
Grazie in anticipo per la disponibilità

Il budget è più che sufficiente.
Le configurazione non sono direttamente confrontabili, mini itx vs micro, cpu una che costa 1/2 dell'altra...Anche scheda madre costi molto diversi. Io inizierei a pensare al format factor della scheda madre e al case; tieni, infine, presente che aggiungere una scheda dedicata alla seconda configurazione è inutile e sbagliato, in quanto le apu vanno comprate e sfruttate per quello che offrone, se compri una scheda dedicata tanto vale comprare una cpu decente.

Grazie della risposta,
Immaginavo di aver fatto un po' di confusione con le schede madri.
Allora...direi che come form factor possiamo andare sulla micro-atx (244 × 244 mm).
per quanto riguarda il case, come scrivevo ho un problema di spazi nel senso che la profondità del mobile è 40 cm: appoggerei il case a terra (case verticale) con un limite di 35 cm in larghezza (da una parte il mobile, dall'altra nulla quindi l'aria circola).
parlando del prezzo dei processori/scheda video ero in dubbio dato che non ho ancora ben inquadrato le capacità grafiche di questi processori (ho capito solo che il g3220 consuma meno ma ha un comparto grafico più essenziale).
Se a questo punto mi date un paio di dritte credo sia meglio ;)

Puoi fare:

G3220 + H81MHD3 Gigabyte ---> 100€
i3 4330 + stessa scheda madre ---> 150€
Hai più potenza cpu, decisamente meno potenza video, consumi leggermente inferiori e meno calore. Possibilità di aggiunta di scheda video -equilibrata- (se realmente ti serve) in futuro. Tieni presente che la Radeon che citi è inferiore come potenza è nettamente inferiore alle integrate dei due processori intel.

Oppure ti butti direttamente su un A10 da 100€ e scheda da 50€, ma niente scheda dedicata dopo perchè sarebbe una scela sbagliata.

Ciao Sonulla,
grazie intanto per le tue risposte...inizio pian piano a dipanare un po' di nebbia ;)
Dato che come tu scrivi il comparto video integrato è più che sufficiente mi verrebbe comunque da scegliere la la configurazione su AMD: i consumi cambiano di poco (10 W rispetto all'I3) e anche come temperature mi sembra che la differenza sia minima. A scapito della frequenza però avrei 2 core in più e un comparto grafico superiore e un po' più duraturo.
Toglierei quindi dai futuri upgrade la scheda video (lascio però l'opzione di aggiunta HD da 3.5)
Cambierei quindi la configurazione come segue:
Scheda Madre AsRock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 51,00
CPU AMD A10 5700 4-Core 3.4GHz Socket FM2 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 107,80

totale 288,4 €.
Come case e alimentatore cosa suggerite?

Budget? I case micro atx con ottimo rapporto q/p sono i Silvertone ML series (ovviamente i modelli micro atx).
L'alimentatore si spazia dai 34€ di un Be Quiet 350W fino ai 64€ di un Seasonic G360.

Sto continuando a cercare ma un case verticale per schede madri micro-atx che stia bene in 40 cm di profondità (il muro dietro è bianco...onde evitare aloni col tempo causa aria calda specie dall'alimentatore temo occorrano più di un paio di cm) ancora non mi è capitato a tiro...
dati gli spazi credete sia meglio pensare di passare a una scheda mini-atx in modo da avere case più contenuti?

- - - Updated - - -

Ciao Sonulla,
vedo ora che mi hai risposto mentre scrivevo :)
i Milo non sono tutti orizzontali? stavo stavo cercando un case verticale in modo da lasciare più spazio sulla mensola sopra la tv (i milo che permettono 1 sdd+1 hd da 3,5" sono comunque larghi 44cm...dagli un po' di aria e diventano 50)
Se in verticale non c'è nulla e mi sconsigliate le mini-itx al più posso anche pensare al milo...
il budget è quello che avevo detto...400€ in tutto..quindi togliendo i 288,4 della componentistica interna restano 110€ ca

Sto continuando a cercare ma un case verticale per schede madri micro-atx che stia bene in 40 cm di profondità (il muro dietro è bianco...onde evitare aloni col tempo causa aria calda specie dall'alimentatore temo occorrano più di un paio di cm) ancora non mi è capitato a tiro...
dati gli spazi credete sia meglio pensare di passare a una scheda mini-atx in modo da avere case più contenuti?

- - - Updated - - -

Ciao Sonulla,
vedo ora che mi hai risposto mentre scrivevo :)
i Milo non sono tutti orizzontali? stavo stavo cercando un case verticale in modo da lasciare più spazio sulla mensola sopra la tv (i milo che permettono 1 sdd+1 hd da 3,5" sono comunque larghi 44cm...dagli un po' di aria e diventano 50)
Se in verticale non c'è nulla e mi sconsigliate le mini-itx al più posso anche pensare al milo...
il budget è quello che avevo detto...400€ in tutto..quindi togliendo i 288,4 della componentistica interna restano 110€ ca
Scusa hai ragione...non ci sono motivi per sconsigliare il formato min itx, costa solo mediamente di piú. Come case guarda i fractal design micro qtx, oppure cooler master...
Guarda anche nella guida di sezione ;)

in germania se cerchi trovi il core 1000 di fractal design a 40€ spedito

Ultima modifica:
Ciao Sonulla,
il core 1000 di Fractal Design è troppo lungo (42 cm...io ne ho 40 in totale) e anche tra i Cooler Master non ho visto modello micro-atx che rientrino nelle mie misure...
come ti sembrana il BitFenix Prodigy M? altrimenti mi sa che mi tocchi ricadere su un case orizzontale (ma preferivo di no) come il Silverstone Grandia GD05 o il Silverstone SST-ML04B...

hai scritto che "..formato min itx, costa solo mediamente di piú"...ipotizzo intendessi per la scheda madre...ma se spendere qualche euro in più in quella mi permette di trovare con maggior facilità (e probabilmente a prezzi inferiori) un case verticale preferisco...

Scusa ma da cell non controllo anche le misure. Comunque, il Prodigy M è ottimo se piace il design. Ci sono poi case cube come il CM 120 che è profondo 40cm precisi, ma forse sfori con i cavi e il FD Node 304 che è profondo 37cm, questo per quanto riguarda i mini itx.

Grazie dei vari consigli Sonulla,
posto qui la configurazione finale nel caso altri utenti vogliano prendere spunto.

Scheda Madre AsRock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 51,10
CPU AMD A10 5700 4-Core 3.4GHz Socket FM2 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 112,70
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered € 68,20
Case Cubo BitFenix Prodigy M USB3 Nero micro-ATX € 82,70
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,20

spesa finale € 400 ~

Pubblicità
Pubblicità
Indietro