DOMANDA parametro RAM notebook HP Compaq nx6110

Pubblicità

aldo56a

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Un saluto,

mi sono iscritto al forum perchè sul web non ho trovato risposta a un parametro delle due RAM identiche, ciascuna 256MB DDR 333 MHz CL 2.5 PC2700S-25331 che intendo sostituire con altre due tra loro uguali di 1GB ciascuna. Dopo verifica delle specifiche, ho individuato le due RAM che vorrei acquistare, esattamente con gli stessi parametri, TRANNE un'unica differenza: le nuove riportano sull'etichetta 25330 invece di 25331 delle attuali. Cosa significa? E' un problema?
GRAZIE

Quel codice a 5 cifre, dopo il tipo di RAM (PC2700S), rappresenta i timing della RAM, le prime 2 cifre esprimono la latenza CAS (2.5 ns), le altre 3 cifre sono il Trcd, il Trp e il Tras :sisi:
Scusami se parlo in modo molto tecnico ma, essendo un cibernetico (V.O.), per me è naturale esprimermi in questi termini :asd:
In pratica l'ultima cifra rappresenta il tempo di attivazione della riga (le celle di memoria sono organizzate in una matrice di righe e colonne e c'è una logica di decodifica degli indirizzi che univocamente individua la riga e la colonna della locazione su cui operare, in base all'indirizzo fornito) ossia il tempo di refresh :sisi:
Quelle col codice 25330 (tempo di refresh praticamente nullo) potrebbero andare bene ma potrebbero anche non andare, dovresti provare ma secondo me è meglio reperire quelle con il codice originario ;)

Grazie tantissimo della risposta.
Allego screenshots del timing, il Tras rilevato in diagnostica è 7, secondo l'etichetta dovrebbe essere 1.
Le memorie compatibili con il codice prodotto riportato sul manuale tecnico del mio notebook le avrei anche trovate, della stessa marca di queste altre nuove con 25330 (peraltro marca diversa da quella attualmente in uso), ma a un costo più che triplo e potrebbero anche essere esattamente identiche... Ho scritto una mail al servizio tecnico del produttore memorie coreano, chissà se mi risponde.
GRAZIE ancora

Allegati

• timing della memoria.webp
    timing della memoria.webp
    11.3 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:
Facendo un po' di ricerche in rete ho scoperto un'informazione interessante.
Le mie due ram con timing 25331 riportano il seguente codice del produttore
NT256D64SH8C0GM-6K
Ho trovato ram del medesimo produttore con identico codice, ma timing 25330, indizio FORSE che sono intercambiabili pur con questa differenza.
Comunque cercando cercando ho trovato solo in... Cina due RAM della stessa marca (sede casa madre dell'azienda a Taiwan) di quelle attualmente in uso, con tutti gli stessi identici parametri, ma da 1GB. Almeno spero che siano della stessa marca come da foto dell'oggetto in vendita e non semplicemente equivalenti generiche. Per inciso ho notato che una stessa RAM acquistabile in Italia dal medesimo venditore cinese che vende sia dalla Cina che dall'Italia costa il 60% in più, sarà per recuperare i costi di importazione ecc. ecc.
Un saluto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro