DOMANDA Parametri router fttc telecom

Pubblicità

Carmelo12345

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, di recente sono passato da una connessione adsl20mega ad una connessione fttc, entrambe con telecom, la Tim non mi ha ancora specificato se il contratto è da 100 o 200 mega, fatto sta in downstream raggiungo I 43mega, l'impianto di casa è molto semplice in quanto ho escluso tutte le prese telefoniche eccetto quella dove è attaccato il router, dal doppino della telecom ho collegato un cavo diretto alla presa rj11, eliminando la presa tripolare e usando due mammut per delle congiunzioni. La mia domanda è se i parametri ottenuti dal router sono ottimali o potrebbe esserci qualche problema. Grazie mille in anticipo

Allegati

• Screenshot_20201123_181521_com.android.chrome.webp
    Screenshot_20201123_181521_com.android.chrome.webp
    162.3 KB · Visualizzazioni: 37
Mi sa che come impianto è a posto, sei un po' distante dal cabinet e quindi non agganci una grande portante

Come distanza dal cabinet credo di trovarmi ad un massimo di 300 metri, l'unica prova che voglio fare è sostituire il doppino telefonico interno con il modello 1220 di sezione 0,6 mm perché qualche anno fa lo cambiai Co un modello i quali fili non erano di rame.

Quei 0DB di attenuazione in upstream mi puzzano un pochino....19db in downstream invece dovrebbe corrispondere a circa 500-600 metri dal cabinet.....

Durante il passaggio da adsl a fibra il tecnico mi disse che stava operando il cambio armadio in quanto gli avevano segnalato quello sbagliato e tra l'altro non riusciva ad intercettare la linea. A lavoro completato mi ha spiegato in quale armadio fossi allacciato , il cabinet si trova due traverse sotto casa mia, misurato con google 270 m. Però in effetti guardato i dati di Fibermap trovo disponibile due armadi il primo a 190 m ed il secondo a 476m . Il tecnico stesso mi disse che avrei raggiunto gli 80mega di velocità. Ad ogni modo la linea funziona e mi basta questo, la mia curiosità sta solo nel capire se ci sono anomalie nei parametri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro