Parametri da prendere in considerazione...scheda video!

Pubblicità

managerfx

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Oggi giorno nascono nuove schede video quasi ogni giorno e tra la moltitudine è difficile capire ciò che è meglio o ciò che è peggio poichè nelle specifiche di ogni scheda ci sono innumerevoli valori che sono difficili da comprendere!

per questo mi chiedevo: Quali sono i parametri da prendere in considerazione per giudicare una scheda video?

cioè, leggo che la ati hd 4830 anche avendo una memoria di 512mb è superiore a una geforce gt220 che ne ha 1gb... perchè? ciò significa che avere un GPU più veloce anche con una memoria più piccola è meglio che avere una memoria più grande e un processore (GPU) più lento? spiegatemi un po...

la prestazione di una scheda video da cosa dipende?
vi chiedo questo perchè è da circa 15 giorni che cerco di scegliere la scheda migliore per il mio caso ma non ci ho capito ancora molto!

grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!

ps: sarebbe bello scrivere una guida dettagliata su come scegliere una scheda video.

- architettura
- velocità e potenza di calcolo della GPU
- Vram e frequenza
- Bus
- Consumi/efficienza
- Compatibilità con le ultime tecnologie grafiche

Oggi giorno nascono nuove schede video quasi ogni giorno e tra la moltitudine è difficile capire ciò che è meglio o ciò che è peggio poichè nelle specifiche di ogni scheda ci sono innumerevoli valori che sono difficili da comprendere!

per questo mi chiedevo: Quali sono i parametri da prendere in considerazione per giudicare una scheda video?

cioè, leggo che la ati hd 4830 anche avendo una memoria di 512mb è superiore a una geforce gt220 che ne ha 1gb... perchè? ciò significa che avere un GPU più veloce anche con una memoria più piccola è meglio che avere una memoria più grande e un processore (GPU) più lento? spiegatemi un po...

la prestazione di una scheda video da cosa dipende?
vi chiedo questo perchè è da circa 15 giorni che cerco di scegliere la scheda migliore per il mio caso ma non ci ho capito ancora molto!

grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!

ps: sarebbe bello scrivere una guida dettagliata su come scegliere una scheda video.

provo a spiegare io...
ehhh allora diciamo che un prodotto tra quantita di memoria e velocita ti da la potenza...

la memoria in tutti i casi installata tu e ininfluente...
ossia se hai una gpu veloce avere tanta memoria serve a poco in quanto i dati appena arrivati alla video subito verranno elaborati...
mentre se prendi una gpu lenta allora ti consiglio di prendere una gpu con molta memoria in quanto la gpu essendo lenta lascera i dati in memoria prima di analizzarli e a quelli si accoderanno gli altri che stanno arrivando alla video per essere elaborati....

diciamo che a mio parere meglio avere una gpu veloce.....
poi pero se prendi gpu veloce e anche con piu memoria non ti cambia molto all'istante... tipo esempio
facciamo il caso che prendiamo le 8800 gts
le fecero di due tipi 320mb e 640mb se nn erro...
averla da 320mb o ada 640mb al momento dell'uscita e assolutamente ininfluente... pero averle ora quella da 640mb lavora meglio di quella 320mb in quanto con il passare del tempo i giochi si sono evoluti ed e aumentato il loro carico che esercitano sulla gpu...soprattutto con i dettagli e la risoluzione in questo caso avere i 640mb si fa sentire....

il problema è che le gpu lente non riescono ad elaborare troppe informazioni e gestirle...per farti un esempio immagina un vasto lago artificiale con una diga di 10 metri di apertura, la quantità d'acqua (Vram) che passerà attraverso la diga (bus) sarà comunque limitata se confrontata con la quantità d'acqua presente nel lago che successivamente passerà a valle in una centrale idroelettrica a basso KWattaggio (GPU). Ci sono vga con 1gb di vram ma che realmente ne sfruttano solo 256mb.
Ma per l'utente inesperto la potenza della scheda video si basa sulla quantità di vram installata su di essa e i produttori/tecnici usano questo specchietto per le allodole

il problema è che le gpu lente non riescono ad elaborare troppe informazioni e gestirle...per farti un esempio immagina un vasto lago artificiale con una diga di 10 metri di apertura, la quantità d'acqua (Vram) che passerà attraverso la diga (bus) sarà comunque limitata se confrontata con la quantità d'acqua nel lago da far smaltire che passerà a valle in una centrale idroelettrica a basso KWattaggio (GPU). Ci sono vga con 1gb di vram ma che realmente ne sfruttano solo 256mb.
Ma per l'utente inesperto la potenza della scheda video si basa sulla quantità di vram installata su di essa e i produttori/tecnici usano questo specchietto per le allodole

un'altra spiegazione esaudiente... forse piu tecnica...
ultimamente poi con dx11 e dx 10 i produttori con i prezzi si stanno divertendo ancora di piu....

.
Facendo una paragone semplice
Memoria : Scheda video = Serbatorio : auto

Ci sono molti parametri da prendere in considerazione e cmq non sono paragonabili tra due tiplogie di schede diverse (nvidia/ati) perchè lavorano sempre in modo diverso.

A mio modesto parere è meglio lasciare perdere tutti i numeretti (tranne per paragonere schede molto simili, (tipo ati 5830/5850/5870) e guardare direttamente i benchmark :sisi:

ok ragazzi....quindi in conclusione una buona scheda video deve avere un bus alto per favorire la velocità di comunicazione tra i dati di ingresso e l'elaborazione del processore, una memoria sufficiente ad accumulare questi dati nel frattempo che vengano elaborati e un processore veloce che appunto elabori il tt!...
come nello schema allegato...giusto???

quindi tirando le somme: è meglio una ati 4830 di una geforce gt220?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro