Parametri da considerare per acquisto fotocamera

  • Autore discussione Autore discussione Apo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Apo

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, a breve dovrò prendere una fotocamera compatta e sto iniziando a guardare un pò in giro..

ma noto che le specifice tecniche sono alla fine più o meno sempre le stesse..

nella fascia compresa tra i 100 e i 200 euro si va dai 10 ai 12 Mpixel, uno zoom ottico tra i 3x e i 5x, la dimensione dello schermino (che poco mi interessa) e ovviamente le dimensioni..


a me non importa che sia esageratamente piccola, non è nemmeno fondamentale che lo schermo sia grande, che tanto poi le guardo al pc.. e alla fine anche la differenza tra 3x o 5x di zoom non è così importante dato che rimane pur sempre una compatta e non mi metterei a fotografare dettagli di paesaggi in lontananza... insomma, ci farei le foto che si fanno con una compatta.. tipo alla cena di capodanno o robe simili...


la cosa che invece è fondamentale è che le immagini non vengano in movimento o sfocate quando si fanno foto di persone non esattamente immobili !!

altra cosa che vorrei è un tempo non troppo lungo tra la pressione del pulsante e lo scatto della foto..

e ovviamente che le foto vengano bene, con bei colori, e senza i cosiddetti rumori dell'immagine..



che specifice devo guardare per scegliere quella che fa per me ?


perchè a guardare sui siti o nei negozi pare non ci sia differenza tra un modello da 60 euro e uno da 200, a parte le dimensioni e un paio di Mpixel in più...

su che marche mi consigliate di orientarmi ?

grazie per l'aiuto, buona serata !
 
Guardati le caratteristiche della Panasonic Lumix TZ5.
E' una macchina eccellente e ne sono molto soddisfatto.
L'ho presa due mesi fà a 200 euro. :)
 
Non ti fare abbagliare dai megapixels dichiarati, molte compatte hanno un'apertura dell'otturatore talmente ridotta da non poter in alcun modo imprimere un immagine a risoluzione troppo elevata (l'apertura dell'otturatore regola la quantità di luce che entra nel sensore quando viene scattata una foto, l'apertura più è elevata più si evita il cosiddetto effetto "rumore" dei pixel) in molti casi compatte da 12megapixels scattano foto peggiori rispetto a quando vengono impostate a settaggi inferiori
 
grazie per le risposte !!

ero al corrente del fatto che troppi megapixel in una compatta disturbano l'immagine... e che fondamenmtalmente hanno la stessa funzione di specchietto per le allodole del pentium potente dei preassemblati..

cioè, io vado da mediaworld e guardo le macchine in esposizione... le specifiche tecniche si limitano ai megapixel, allo zoom, ai pollici dello schermo, l'iso e lo stabilizzatore ottico o digitale... basta, altro non viene indicato !!! e i commessi ne san meno di me...

quindi io come posso stabilire se una compatta è valida..

come è indicata l'apertura dell'otturatore ? è l'iso che devo guardare ? ho notato che va dai 1600 ai 2000 nella maggior parte dei modelli

e lo stabilizzatore ? mi pare di aver capito che è meglio ottico che digitale.. giusto ?
 
grazie per le risposte !!

ero al corrente del fatto che troppi megapixel in una compatta disturbano l'immagine... e che fondamenmtalmente hanno la stessa funzione di specchietto per le allodole del pentium potente dei preassemblati..

cioè, io vado da mediaworld e guardo le macchine in esposizione... le specifiche tecniche si limitano ai megapixel, allo zoom, ai pollici dello schermo, l'iso e lo stabilizzatore ottico o digitale... basta, altro non viene indicato !!! e i commessi ne san meno di me...

quindi io come posso stabilire se una compatta è valida..

come è indicata l'apertura dell'otturatore ? è l'iso che devo guardare ? ho notato che va dai 1600 ai 2000 nella maggior parte dei modelli

e lo stabilizzatore ? mi pare di aver capito che è meglio ottico che digitale.. giusto ?

-l'ISO in genere va da 400 a 3200
-L'apertura dell'otturatore è indicata come in foto:
http://img705.imageshack.us/img705/1734/sonycybershots7501.jpg
dove 2,8 indica l'apertura minima e 4,8 quella massima, più sono elevati questi valori (sopratutto l'apertura minima) maggiore sarà la luce fatta entrare dall'otturatore
- Per stabilizzatore intendi lo zoom? Quello da tenere in considerazione è solo quello ottico che utilizza le lenti dell'ottica (scusa il gioco di parole) della fotocamera per imprimere l'immagine reale zoomata, quello digitale funziona con algoritmi che cercano di indovinare il colore dei pixel della foto quando questa viene impressa, per questo non è affidabile
 
we, grazie ancora.. sto iniziando a capire..

per l'iso intendevo il livello massimo, che è l'unico indicato nelle specifiche dei negozi.. a 3200 non ne ricordo, forse costavano troppo !!

per l'aperura dell'otturetore ci farò caso.. mica lo scrivono nelle specifiche !! quali sono i valori considerati "molto buoni" per una compatta ?

invece per stabilizzatore non ho esattamente idea di cosa intevo, pensavo che non facesse venire mosse le immagini indipendentemente dallo zoom e che averlo ottico fosse meglio.


mi è venuto in mente e ho editato.. viene chiamato stabilizzatore dell'immagine, non dello zoom.
 
we, grazie ancora.. sto iniziando a capire..

per l'iso intendevo il livello massimo, che è l'unico indicato nelle specifiche dei negozi.. a 3200 non ne ricordo, forse costavano troppo !!

per l'aperura dell'otturetore ci farò caso.. mica lo scrivono nelle specifiche !! quali sono i valori considerati "molto buoni" per una compatta ?

invece per stabilizzatore non ho esattamente idea di cosa intevo, pensavo che non facesse venire mosse le immagini indipendentemente dallo zoom e che averlo ottico fosse meglio.


mi è venuto in mente e ho editato.. viene chiamato stabilizzatore dell'immagine, non dello zoom.

Per l'otturattore è considerato buono un valore da 3 a salire (per l'apertura minima) su una fotocamera compatta da 12 megapixels, poi vabbè ci sono vari "trucchi" che permettono al sensore di catturare più luce pure con un apertura inferiore, come i sensori SuperHad della sony, tuttavia il risultato non è ad un livello ottimale rispetto ad un otturatore con apertura ampia

Per l'ISO che io sappia molte compatte arrivano a 3200, più è alto il numero migliore è la sensibilità del sensore ma la qualità delle foto è inversamente proprozionale a questo valore (una foto scattata con ISO 600 viene meglio di una scattata con 3200)
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_della_pellicola

Per lo stabilizzatore puoi andare qui che è spiegato molto bene:
Stabilizzatore d'immagine - Wikipedia
 
Err...riguardo all'apertura hanno scritto esattamente il contratio di quello che in realtà è il metodo di scelta.
Ovvero minori sono i numeri più l'uminosa sarà l'ottica ( quindi meglio sarà) della tua compatta e avrai meno probabilità di mosso ( sempre che il programma automatico faccia la scelta giusta). I due numeri indicati indicano l'apertura massima ( ovvero il numero più piccolo che può raggiungere) rispettivamente quando lo zoom è al minimo e quando lo zoom è al massimo.

Per esperienza personali anch'io ti consiglio le Panasonic Lumix TZ5-6-7 anche perchè sono gli unici modelli con cui ho passato un po' di tempo.

Le funzioni acessorie magari ti possono interessare, ce ne sono talmente tante e varie che è un po' difficile fare un'elenco e cambiano da marca a marca. C'è il modello che scatta quando tutti hanno gli occhi aperti a quello che fa panorami assistiti senza dover fisicamente premere il pusante di scatto e mille altre cosette.

I MPixel non sono importanti (a patto che siao reali e non "virtuali") , 8MP bastano per fare stampe 20X30 su carta e avere la stessa qualità della pellicola.
 
Err...riguardo all'apertura hanno scritto esattamente il contratio di quello che in realtà è il metodo di scelta.
Ovvero minori sono i numeri più l'uminosa sarà l'ottica ( quindi meglio sarà) della tua compatta e avrai meno probabilità di mosso

Ma sei sicuro? :boh: e poi il "mosso" non è regolato dall'ISO?
 
A me persone molto competenti in materia hanno sempre detto che il sensore si può considerare la "matrice" sulla quale sarà impressa la foto, a risoluzione elevata chiaramente l'area del sensore deve essere maggiore e l'apertura dell'otturatore deve essere ampia per "illuminarla" tutta
 
Ok mi sono informato, in effetti è come dice lui:

sonycybershots7501.jpg


La forbice tra il primo numero è il secondo più è elevata maggiore sarà l'ampiezza di apertura dell'otturatore e la qualità della profondità di campo (il primo numero più è piccolo meglio è), di conseguenza sarà minore il rumore dei pixels, per quanto riguarda il sensore riconfermo quanto ho detto, cosa molto importante: essendo la dimensione del sensore espressa in frazione un sensore con un numero inferiore corrisponde ad una dimensione maggiore. Il resto è tutto confermato :ok:
 
ragazzi perdonatemi,
parlo schiettamente,
io sono fotografo.
Un grandissimo specchietto per le allodole sono le marche...
non se vi intendete di macchine foto 35 mm e del nome leica (diciamo la rolls dell'analogico)
allora mi trovo delle macchine leica digitali compatte a 499.00 euro...
io nel lontano 87 ho comprato una leica r5 piu ottica 50 mm... solo l'ottica costava 600.000 lire (era lo stipendio di un mio amico)
quindi non cercate la qualita' in una macchina da 100-200 euro...
Non esistono macchine di alta qualità a quelle cifre ma solo macchine che fanno il loro dovere e niente di piu'
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top