Paradosso idrostatico pascal

Pubblicità

IRQL

Utente Attivo
Messaggi
762
Reazioni
15
Punteggio
60
salve a tutti...

qualcuno sa dirmi come si calcola la pressione massima sopportata da una superficie o da un solido?

in pratica vorrei sperimentare il paradosso idrostatico della botte di pascal... ma non so che recipiente devo prendere e quanto deve essere lungo il tubicino...
 
Secondo la legge di Stevin,la pressione dovuta al peso di una colonna di un fluido è proporzionale alla densità del fluido stesso e alla sua altezza:
p = d*g*h, in cui g = 9.8 N/kg.
La conseguenza di ciò è che è possibile rompere una botte semplicemente aggiungendo pochi bicchieri d'acqua (o di vino :asd:) al suo contenuto.
In un foro sul coperchio della botte si innesta un tubo di plastica rigida,del tipo di quelli che sono reperibili nei negozi di idraulica (diametro 1-2 cm).
Il tutto deve essere a tenuta stagna.
La pressione alla base della botte sarà ora:
p= d*g*(altezza-botte + altezza-tubo),per cui se l'altezza dell'acqua nel tubo è elevata,la botte inizia a scricchiolare a causa dell'altissima pressione che,per la legge di Pascal,agisce sulle sue pareti interne e,infine,cede e si sfonda.
Questo accade perché la pressione del fluido dipende soltanto dall'altezza a cui il fluido arriva e non dalla quantità di fluido che il tubo può contenere.
L'altezza del tubo varia in base alla resistenza della botte: botti di legno fradicio cedono prima di botti di legno in buono stato.
Ciao IRQL ;)
 
Grazie per la risposta molto chiara :)

ma tutto ciò è possibile farlo anche usando una bottiglia di plastica o di vetro anzicchè una botte?
 

Nel caso del celebre esperimento di Pascal,la botte aveva una pressione sul fondo pari quasi al limite di rottura del legno,oltre ad avere una notevole capacità.
Le bottigliette in polietilene (PET),quelle piccole da 1/2 L ma anche quelle da 1.5 L,oltre ad avere una piccola capacità,sono in grado di sopportare pressioni interne di 4-5 atm (forse anche di più) e quindi immagino che l'altezza della cannuccia dovrebbe essere notevole,sempre se si riuscisse a rendere il tutto a tenuta stagna (non devono esserci perdite di fluido).
Per quanto riguarda il vetro,esso è un materiale fragile che non ha un comportamento plastico,più sensibile agli sforzi di tensione (soprattutto durante il raffreddamento) che agli sforzi di compressione,ma non so bene i valori di pressione che è in grado di sopportare.
Credo che anche nel caso del vetro,però,l'altezza della cannuccia potrebbe non essere indifferente.
Potresti provare con un bicchieretto di plastica del tipo di quelli da pasto,ma come si fa a rendere il tutto a tenuta stagna ?
A presto,IRQL ;)

P.S. Nei laboratori di Fisica,in genere si usa un contenitore dotato di una membrana elastica sul fondo,collegata ad un'asta graduata che rileva le variazioni di pressione in base alla maggiore o minore deformazione della membrana.
Variando il tipo di contenitore si nota che,a parità di altezza della colonna di liquido,la deformazione della membrana è la stessa (quindi stessa pressione) anche se i volumi dei contenitori sono molto diversi :chupachup
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top