Pannelli fonoassorbenti

Pubblicità

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
62
Non ho mai avuto pannelli fonoassorbenti quindi non ho la minima idea di come funzionino.
Allora sto in una stanza dove diciamo rimbomba un pochino perché le pareti sono in buona parte vuote, riesco a sentire praticamente tutto quello che fanno/dicono i vicini, siccome quando ascolto musica non li vorrei disturbare, secondo voi convienere comprare pannelli fonoassorbenti? E nel caso li dovrei mettere in tutta la parete confinante?
Gli altoparlanti stanno al centro della stanza a circa 2 metri dalla parete, siccome in molti video ho visto che li mettono proprio vicino agli altoparlanti mi ha fatto venire il dubbio.
Pensavo a questi o questi

Quel tipo di pannelli sono pensati per correggere l'acustica dell'ambiente, assorbendo appunto i suoni emessi dagli altoparlanti o dalla voce durante una registrazione che altrimenti andrebbero a colpire le pareti e rimbalzando verso l'ascoltatore o il microfono modificherebbero la resa sonora.
Ma non possono isolare efficacemente una stanza impedendo la trasmissione verso l'esterno del suono tramite le pareti, potrebbero solo ridurre i disturbi.
Per un vero isolamento acustico le cose sono un po' più complicate.
A semplice esempio del materiale necessario per un efficace isolamento.

https://www.masacoustics.it/categoria-prodotto/isolamento-acustico/
P.S.
Comunque è più utile postare il quesito in questa sezione.
https://forum.tomshw.it/forums/audio.11/

Ultima modifica:
sto ristrutturando casa e proprio in questi giorni è il turno dell'imbianchino ho chiesto la stessa cosa per una parete di 10 metri quadrati e mi ha consigliato la lana di roccia, chiedi quindi a voi che magari ne sapete va bene la lana di roccia?

sto ristrutturando casa e proprio in questi giorni è il turno dell'imbianchino ho chiesto la stessa cosa per una parete di 10 metri quadrati e mi ha consigliato la lana di roccia, chiedi quindi a voi che magari ne sapete va bene la lana di roccia?
Beh nel link dice Lana di Roccia, Lana di Vetro, Piombo, Sughero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro