Pannelli acustici per Studio di registrazione? Dove comprarli?

Pubblicità

Steins Gate

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
51
Ciao a tutti.. Devo mettere dei pannelli di Lana di roccia in una stanza per renderla acusticamente buona, ma il problema è che non trovo nessuno che venda questi pannelli..

Sapete qualcosa?

Grazie

Dovresti specificare cosa intendi con “acusticamente buona”, perché per ascoltare musica è sufficiente cambiare addobbi, basta aggiungere tappeti, cuscini e tendaggi alle finestre. Quei pannelli sono usati negli studi di registrazione perché in genere non hanno mobilio alcuno e sono quindi estremamente riverberanti.

Ciao a tutti.. Devo mettere dei pannelli di Lana di roccia in una stanza per renderla acusticamente buona, ma il problema è che non trovo nessuno che venda questi pannelli..

Sapete qualcosa?

Grazie
Isolamento acustico è una definizione complessa. Per isolare acusticamente un locale vanno combinati materiali a densità diversa. Quelli porosi come la lana di roccia isolano le alte frequenze quelli ad alta densità come la gomma o il piombo più le basse frequenze. L'isolamento di sale di registrazione è particolare perché non sono desiderate le ecoriflessioni e i riverberi quindi pannelli bugnati con design a piramide sono spesso utilizzati come nelle camere anecoiche ad esempio. Va fatta una diagnosi dell'ambiente con generatore di rumore e frequenze e fonometro per individuare la miglior soluzione

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Grazie mille @Kelion.. Te ne intendi di queste cose? Lavori nel settore audio?

La stanza serve per registrare voci cantate.. Quindi in stile studio di registrazione..

Grazie mille @Kelion.. Te ne intendi di queste cose? Lavori nel settore audio?

La stanza serve per registrare voci cantate.. Quindi in stile studio di registrazione..
Ma è una cosa amatoriale o professionale? Potrebbero banalmente bastare dei tendaggi pesanti alle pareti e moquette sul pavimento.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Il trattamento acustico è un’arte, ma se vai a vedere studi di registrazione (io ci bazzico, è la professione di mio cognato) è ridotto al minimo in quanto occorre un minimo di riverbero.
Ci sono ottimi video su YouTube che oltre ad avere musica eccellente danno una idea del trattamento, prendi per esempio Questo , una grande canzone di Fela Kuti con batteria, strumenti elettrici, percussioni, fiati e voce, l’ambiente è abbastanza vasto quindi se la sono cavata con un pesante tappeto sul pavimento e microfoni direzionali.
La stessa Canzone ma in un ambiente più piccolo (e molti più strumenti a fiato)
La parte cantata inizia più o meno alla metà.

Il trattamento acustico è un’arte, ma se vai a vedere studi di registrazione (io ci bazzico, è la professione di mio cognato) è ridotto al minimo in quanto occorre un minimo di riverbero.
Ci sono ottimi video su YouTube che oltre ad avere musica eccellente danno una idea del trattamento, prendi per esempio Questo , una grande canzone di Fela Kuti con batteria, strumenti elettrici, percussioni, fiati e voce, l’ambiente è abbastanza vasto quindi se la sono cavata con un pesante tappeto sul pavimento e microfoni direzionali.
La stessa Canzone ma in un ambiente più piccolo (e molti più strumenti a fiato)
La parte cantata inizia più o meno alla metà.
A me serve solamente registrare la voce in maniera professionale.. Non devo registrare diversi strumenti all'interno..

Sto pensando di fare dei pannelli in lana di roccia o lana di vetro..

Quanto grande è il tuo ambiente?
Io ti consiglio di iniziare con tendaggi e tappeti, ma uno alla volta, senza esagerare, non devi creare una camera anecoica. Oviamente usare buoni microfoni (senza di quelli non c’è trattamento acustico che tenga). E basta trattare solo una delle due pareti opposte, in quanto basta quello per rompere le onde riflesse e quindi l’effetto eco.

Quanto professionale vuoi fare?

In gioventù, verso i 16 18 anni abbiamo creato uno studio in garage. Abbiamo isolato con polistirolo a panelli acquistabile in ferramente e qualche panello fonoassorbente.

Funzionava bene, anzi molto bene. Lo studio veniva usato dai giovani che si scontravano nei vari locali e postavano anche su YouTube. Qualcuno ha fatto strada, certo niente di famoso ma si guadagna il pane ecco. Durante la registrazione coi nostri microfoni non c'era alcun riverbero o interferenza.

Di certo non ci fai cantare Madonna in quel garage però a registrare solo la voce per poi editare e montare tutto a PC sempre in quel studio era una favola. Relativamente molto economico. I risultati c'erano ma ripeto niente di profesionale come per Lady Gaga o cantanti famosi dove hanno somme a 5 6 zeri disponibili per uno studio.

Ho guardato diversi video su YouTube.. e a quanto pare i pannelli di foam sono da evitare come la peste..
Deve essere professionale.. non da milioni di euro ovviamente.. ma almeno dei pannelli di uno studio vero..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro