PROBLEMA Panda del 2019 Spia controllare motore

Pubblicità

alvy

Utente Attivo
Messaggi
765
Reazioni
44
Punteggio
60
Buongiorno ho una panda del 2019
Cammina poco, ora non era usata da 2 mesi, stamattina presa portata al lavaggio, al ritorno mi dà.... Start e stop non disponibile controllare motore. Chiedo al meccanico e mi dice probabile batteria un po' in scarica, di camminarci un po' e vedere se si toglie da solo. Effettivamente ho fatto un 25 km e si è tolto avviso. Volevo chiedere anche un parere se a voi mai successo?
 
Se la batteria è troppo scarica si disattiva lo S&S. Che addirittura esca la spia motore è terrorismo gratuito (per loro, costoso per te...).
Se hai un caricabatterie meglio che gli fai fare un giro.
 
Quello serve principalmente per tenere la batteria carica nei momenti in cui l'auto non viene usata per lunghi periodi.
Puoi usarlo anche per ricaricarla, ma tieni conto che eroga solo 1 Ampere, se la batteria è particolarmente scarica o di capacità elevata, ci vorranno molte ore per ricaricarla.
P.S.
Se hai una dash cam oppure un caricabatteria collegato alla presa accendisigari, staccali, perché con il loro consumo potrebbero trarre in inganno il circuito del mantenitore e fargli credere che la batteria è difettosa.
 
Buongiorno ho una panda del 2019
Cammina poco, ora non era usata da 2 mesi, stamattina presa portata al lavaggio, al ritorno mi dà.... Start e stop non disponibile controllare motore. Chiedo al meccanico e mi dice probabile batteria un po' in scarica, di camminarci un po' e vedere se si toglie da solo. Effettivamente ho fatto un 25 km e si è tolto avviso. Volevo chiedere anche un parere se a voi mai successo?
se hai passato il periodi di garanzia, disattiva quella porcheria di start e stop, nel caso dovessi cambiare batteria preparati a metterela mano nel portafogli, perchè le auto con start e stop, montano batterie al gel e costano
 
È una porcheria allucinante, io nella mia ho il tasto per disattivarla e ad ogni nuova accensione devo premerlo.

È un sistema che mette sotto sforzo il motorino di avviamento e la batteria, tutte cose che per essere smaltite (quando si rompono) inquinano più di quanto "ecologico" è lo s&s.

Oltre a essere l'ennesima trovata per ingannare i limiti del green, non si sono nemmeno presi la briga di migliorarne la tecnologia che c'è dietro, se ti fermi per mezzo secondo, si spegne il motore per poi doverlo riaccendere subito dopo, quindi inutile e deleterio in questo caso, mettessero almeno un timer di intervento invece di renderlo istantaneo ad ogni fermata; Infatti in coda in strada è un delirio averlo attivo.

In un passaggio a livello, dove i tempi di attesa danno un senso allo s&s, dopo qualche minuti si riaccende da sola per proteggere la batteria che alimenta per forza i servizi della macchina accesa.

Insomma una boiata pazzesca, scomoda e certe volte anche pericolosa.
 
se hai passato il periodi di garanzia, disattiva quella porcheria di start e stop, nel caso dovessi cambiare batteria preparati a metterela mano nel portafogli, perchè le auto con start e stop, montano batterie al gel e costano
Ho visto su Amazon partono da 80 euro Circa Bosch sui 100
 
quanti anni ha sta batteria? se passa i 6/7 io la cambierei direttamente;

le batterie per auto con s&s costano di piou ma su una panda il massimo che devono far partire è il 1.3mjt.. non ne serve una con amperaggio troppo elevato.. dovresti cavartela con circa 10/120€ anche se te la cambia il meccanico
 
Dai su, non cambi la batteria al primo problemino. Si da una cargata e via.
Se ha garage/vialetto un caricatore economico è il caso se lo prenda, di quelli che supporta le AGM.
 
Purtroppo no dovrei solo portala a casa la batteria e caricarla

la macchina è stata acquistata usata nel 2021 a settembre usata con 24000 km immatricolata nel 2019 mi pare maggio

Suppongo non sia mai stata cambiata

Cilindrata 1200 Cm³
Potenza 51 KW / 69 CV


questa la versione

Ora in primis vedo se la spia ricompare, perchè come detto si è spenta dopo 25/30 km ci cammino
 
Messaggi vari di errore sono piuttosto comuni quando la carica batteria è inferiore al dovuto...
Io una volta al mese circa collego per una notte al mantenitore di carica da 3.8ah, più che sufficiente per portare dal 60 al 80% la batteria da 90ah della mia auto, chiaramente l' auto in questione ha una batteria decisamente meno capiente, probabilmente 40-50ah
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top