DOMANDA paginazione e frammentazione

Pubblicità

mikela

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve sono nuova del forum. Mi rivolgo a voi per delle spiegazioni in merito ad argomenti di memoria secondaria in preparazione per un esame.

La domanda a cui non riesco a dare una risposta è la seguente: 'La paginazione non elimina completamente ne la frammentazione interna ne la frammentazione esterna ma la rende solo trascurabile. Perchè?'

Ringrazio chiunque risponderà! :-)

..perdona la mia ignoranza:
Per "paginazione" intendi il file di paging che il Sistema Operativo usa per lo "swap"?
Per "frammentazione esterna" intendi quella dell'hard disk?
E per "frammentazione interna" ?

Sinceramente non ti so dire se file paging e paginazione siano la stessa cosa. So solo che la paginazione (memoria logica, memoria fisica, pagine, frame e per collegare i frame alle pagine si ricorre ad una tabella delle pagine) riduce il fenomeno della frammentaz interna e minimizza il fenomeno della frammentaz esterna.
Nel compito viene proprio chiesto il perchè le due frammentaz non vengano eliminate completamente e qui mi blocco.

salve, sono da un po che non vedo questa cosa quindi prendi la mia risposta un po con le pinze dovrebbe essere se per frammentazione esterna è intesa la frammentazione per deficit di spazio in una pagina rispetto al dati da allocare e per frammentazione interna un esubero di spazio all'interno della pagina rispetto al dati da allocare è perchè l’allocazione di ogni segmento non è sempre contiguo appunto ed è trascurabile in quanto si spreca solo quel tanto di memoria della pagina usata per la frammentazione esterna o quel tanto inutilizzato nella frammentazione interna(ribadisco il NON MI RICORDO BENE) :)

Ultima modifica:
I due metodi per gestire un processo in memoria sono paginazione e segmentazione. In parole molto povere: Nella segmentazione si alloca uno spazio di memoria riservato a dati e codice di tutto il programma. La paginazione suddivide il programma in pagine, solitamente di 4k. Il segmento é contiguo in memoria, le pagine possono non esserlo. Se allochi 3 segmenti ed il secondo viene rimosso, rimane un buco. Non è detto che il prossimo segmento entri perfettamente in quel buco e nasce così il problema della frammentazione esterna.
Anche per le pagine vale la stessa cosa. Non é detto che siano tutte di 4k precisi. Se una é da 2k lascia un buco all'interno del cluster di 4k. Questa é la frammentazione interna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro