Pad termico SSD M.2

Pubblicità

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
Reazioni
565
Punteggio
136
Buongiorno ragazzi, attendo la consegna di un Lexar NM790 da 2 TB. Ho visto dalle recensioni che l'SSD ha una lamina metallica sulla superficie, che penso abbia funzione di dissipazione. Non devo dunque rimuoverla, è corretto?
La mia scheda madre ha gli slot M.2 con dissipatori integrati, quindi dopo l'installazione dell'SSD avvito sopra il dissipatore ed ho finito?
Ho anche dei pad termici in bundle con la scheda madre, devo applicarlo fra l'SSD ed il dissipatore integrato o lascio perdere?
Scusate le domande da nabbo ma è il primo M.2 che installo, grazie a chi interverrá

Non devo dunque rimuoverla, è corretto?
Corretto. Rimuovere l’etichetta invalida la garanzia e peggiore le temperature.
La mia scheda madre ha gli slot M.2 con dissipatori integrati, quindi dopo l'installazione dell'SSD avvito sopra il dissipatore ed ho finito?
Esatto.
Ho anche dei pad termici in bundle con la scheda madre, devo applicarlo fra l'SSD ed il dissipatore integrato o lascio perdere?
Lascia perdere, difficile che i dissipatori delle nuove mobo siano insufficienti. Mal che vada, fai un test con CrystalDiskMark/ATTO Disk Benchmark e nel mentre controlla le temp. con HWiNFO64: se vedi che sono troppo alte ci aggiungi il pad termico.

Ultima domanda: a che temperatura un SSD è troppo caldo?
Dipende se ti riferisce alle NAND, al controller o alla composite temperature.

Per le prime io direi 60-65°C (anche se è un discorso molto complesso per loro visto che a volte preferiscono essere calde), per il controller da circa 70°C ti devi preoccupare visto che spesso a 75°C c’è il thermal throttling e la composite temperature penso che sarebbe meglio tenerla al di sotto dei 60°C.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro