DOMANDA Pad termici

Pubblicità

Pazzofurioso

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
44
Ciao. Ho da poco comprato una ps3 fat usata mai aperta. Lo smontata per pulirla e cambiare la pasta e devo cambiare anche i pad termici solo che non so quali scegliere. All'interno della play sembrano essercene di vario tipo e colore diverso, non so perché. Che tipo di pad mi consigliate?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Metto le foto cosi da capire. Come vedete ci sono vari pad di vari colori. Neri, marroni nella prima foto, nella seconda foto uno rosso che se non sbaglio copre un chip del bluray, nella terza un pad nero ricopre il southbrige, nella quarta quelli rosa e sotto dei pad strani con una superficie diversa, più dura sembrano quasi plastificati che ricoprono i condensatori. Che differenza c'è?

I pad termici vanno sempre sostituiti con altri di uguale misura. Non è solo una questione di colori. Differiscono principalmente per spessore e per conducibilità termica (espressa in W/mk). I più diffusi sono quelli da 1mm di spessore. Online trovi i kit di diverse misure da adattare al tuo device. Per dire... esistono anche pad in carbonio con altissimo potere conduttivo.
Potresti aiutarti con un calibro per controllare lo spessore degli attuali anche se, con la pressione dei componenti solitamente i pad si schiacciano leggermente.

I pad termici vanno sempre sostituiti con altri di uguale misura. Non è solo una questione di colori. Differiscono principalmente per spessore e per conducibilità termica (espressa in W/mk). I più diffusi sono quelli da 1mm di spessore. Online trovi i kit di diverse misure da adattare al tuo device. Per dire... esistono anche pad in carbonio con altissimo potere conduttivo.
Potresti aiutarti con un calibro per controllare lo spessore degli attuali anche se, con la pressione dei componenti solitamente i pad si schiacciano leggermente.
Ok per quanto riguarda i pad al silicone ho scelto arctic tp-3, penso siano buoni. Ma mi rimane un dubbio su due tipi di pad presenti nella ps3, metto le foto per capire. Uno era sopra i nec tokin nella parte di sotto, molto fine al punto che dubito vada a toccare l'involucro di alluminio che copre e chiude la motherboard. L'altro era sopra un chip vicino all'uscita hdmi, questultimo è rigido spesso circa un 1mm e sebra argentato. Non so se questi pad possano essere sostituiti con quelli in silicone della arctic. Il punto è che non mi sembrano nemmeno al carbonio ma non saprei dire.

Difficile definirli senza toccarli con mano. Potrebbero essere spessori isolanti o semplicemente dei dissipatori 🤔

Ultima modifica:
Difficile definirli senza toccarli con mano. Potrebbero essere spessori isolanti o semplicemente dei dissipatori 🤔
Spessori isolanti non credo ma non posso escluderlo per quello argentato perché mi sa che tocca con l'involucro in alluminio che chiude la motherboard. Copriva questo chip sotto. Comunque, la funzione di dissipatore non dovrebbero avercela anche i pad in silicone anche se non fanno da "ponte" fra un chip e il dissipatore ma semplicemente vengono poggiati sopra il chip?
IMG-20230826-192629.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro