DOMANDA Pad termici Vram ha senso cambiarli?

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Ho una RTX 2080 ti strixx o11g con il bios della versione matrix e con un ulteriore overclock e non avrei problemi di stabilità se non fosse per le temperature delle Vram che salgono troppo e quindi sono costretto ad avere un power limit a 280 Watt. Se sostituissi i pad termici a questa scheda che ho da 2 anni e mezzo riesco davvero ad abbassare considerevolmente le temperature oppure è il dissipatore ad aria che più di questo non piò fare? Se si che spessore dovrei usare e quali sono i migliori pad termici?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per i pad vedi i Gelid extreme ma per lo spessore dovresti vedere
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho una RTX 2080 ti strixx o11g con il bios della versione matrix e con un ulteriore overclock e non avrei problemi di stabilità se non fosse per le temperature delle Vram che salgono troppo e quindi sono costretto ad avere un power limit a 280 Watt. Se sostituissi i pad termici a questa scheda che ho da 2 anni e mezzo riesco davvero ad abbassare considerevolmente le temperature oppure è il dissipatore ad aria che più di questo non piò fare? Se si che spessore dovrei usare e quali sono i migliori pad termici?
si certo, perchè con lo spessore dei nuovi si avrebbe un miglior trasferimento di calore verso il dissipatore

hai però questa con la stessa domanda...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Gelid ha un modo singolare di calcolare la conduttività termica ?
Ok, dietro agli Alphacool si celano dei Fujipoly XR-m che sono lo stato dell'arte ma quei 20 gradi di differenza rispetto a dei pad molto economici non la raccontano giusta

01-Temperatures-1.png
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Gelid ha un modo singolare di calcolare la conduttività termica ?
Ok, dietro agli Alphacool si celano dei Fujipoly XR-m che sono lo stato dell'arte ma quei 20 gradi di differenza rispetto a dei pad molto economici non la raccontano giusta

01-Temperatures-1.png
Dall'immagine che hai mandato sembrano gli Alphacool (Fujipoly XR-m) i migliori, sarebbero da prendere questi e non quelli che hai linkato o mi sbaglio.
Post unito automaticamente:

Scommetto che l'unico modo per sapere che spessori prendere è aprire la GPU. Oppure esiste un sito come techpowerup.com dove per il tipo di gpu dice che spessori servono?
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Gelid ha un modo singolare di calcolare la conduttività termica ?
Ok, dietro agli Alphacool si celano dei Fujipoly XR-m che sono lo stato dell'arte ma quei 20 gradi di differenza rispetto a dei pad molto economici non la raccontano giusta

01-Temperatures-1.png
Ho appena trovato il modello (ALPHACOOL EISSCHICHT XR-M 17W/MK THERMAL PAD)
che mi sembra il più performante che c'è su questo sito coolsierra.com ma mi verrebbe a costare 100€ ma sono dei prezzi giusti? Conoscete altri siti
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non esiste alcuna fonte per lo spessore dei pad, devi prendere un calibro e misurarli.

I fujipoly 17W/mK costano molto più degli altri perché hanno una diversa composizione chimica. Non sono pensati per questo tipo di utilizzo (Fujipoly opera anche nel settore dell'automazione e dell'aeronautica) perché, per lavorare correttamente, devono essere sottoposti a pressioni elevatissime.
AL tatto, li ho provati, sono totalmente differenti dai classici pad che usiamo in questo ambito.
Alphacool giustamente cerca di mungere quell'utenza che punta al numeretto più alto, è la storia del mondo.

Premesso che, una volta raggiunta una temperatura si sicurezza, non ti cambierà nulla, i più performanti per il tuo utilizzo sono gli ALPHACOOL EISSCHICHT XR-m 14W/mK.
Quelli che ti ho linkato sono più economici e la differenza prestazionale probabilmente non giustifica la spesa.

temperatur_in_celsius_2g_1v-png.340409
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Non esiste alcuna fonte per lo spessore dei pad, devi prendere un calibro e misurarli.

I fujipoly 17W/mK costano molto più degli altri perché hanno una diversa composizione chimica. Non sono pensati per questo tipo di utilizzo (Fujipoly opera anche nel settore dell'automazione e dell'aeronautica) perché, per lavorare correttamente, devono essere sottoposti a pressioni elevatissime.
AL tatto, li ho provati, sono totalmente differenti dai classici pad che usiamo in questo ambito.
Alphacool giustamente cerca di mungere quell'utenza che punta al numeretto più alto, è la storia del mondo.

Premesso che, una volta raggiunta una temperatura si sicurezza, non ti cambierà nulla, i più performanti per il tuo utilizzo sono gli ALPHACOOL EISSCHICHT XR-m 14W/mK.
Quelli che ti ho linkato sono più economici e la differenza prestazionale probabilmente non giustifica la spesa.

temperatur_in_celsius_2g_1v-png.340409
Capito grazie per le info e spiegazioni è la prima volta in decenni che ho l'esigenza di sostituire i pad termici e non ne sapevo nulla. Opterò per le ALPHACOOL EISSCHICHT XR-m 14W/mK come mi hai detto grazie. P.S pad termici visti lateralmente ad occhio mi sembrano spessi 1.5 mm ma li misurerò prima di acquistare i pad termici.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!