PROBLEMA Pad termici 6700xt sapphire

Pubblicità

Toki00093

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Buonasera. Oggi facendo manutenzione al PC ho smontato la mia 6700xt sapphire pluse. Pasta termica quasi zero. E pad termici carbonizzato.. io ovviamente gli devo sostituire ma non so gli spessori. Ad occhio sembrano 1.5mm /2mm ma non ne sono sicuro. Ho appena scritto al servizio sapphire. Ma non so se risponderanno. Consigli?

Ultima modifica:
https://www.techpowerup.com/forums/threads/sapphire-pulse-rx-6700-xt-thermal-pad-sizes.317649/
E' vago comunque. Rimane il consiglio di misurare lo spessore con calibro in parte non schiacciata. Per il tipo di pad usa quelli a cambiamento di fase che sono più durevoli e con prestazioni costanti nel tempo tipo PTM come i Phasesheet oppure i Kryosheet della thermal grizzly
Ti ringrazio. In effetti non saprei che fare. Anche perché un ragazzo sotto il suo video mi ha consigliato il contrario. Memorie 1mm mosfet 1.5mm

Alla fine ho risolto da solo. Sapphire non mi ha risposto. Per la 6700xt modello sapphire pluse i pad giusti sia vrm e mofset sono di 1,5. Più sottili non arrivano al dissipatore. Cmq aperto la gpu. Pulito tutto il corpo scheda. Leggera soffiata, alcol isopropilico, pulizia memorie dai vecchi pad spugnosi, pulizia vecchia pasta termica diventata gomma. Messo nuovi pad arctic 1,5 più pasta termica mx6 2 ore di test temperatura max 64 gradi con ventole velocità medie. Prima erano 87 gradi con ventole al max. Una manutenzione importante

https://www.techpowerup.com/forums/threads/sapphire-pulse-rx-6700-xt-thermal-pad-sizes.317649/
E' vago comunque. Rimane il consiglio di misurare lo spessore con calibro in parte non schiacciata. Per il tipo di pad usa quelli a cambiamento di fase che sono più durevoli e con prestazioni costanti nel tempo tipo PTM come i Phasesheet oppure i Kryosheet della thermal grizzly
Intervengo giusto per correggere l'intervento dell'utente "Kelion" e per evitare che degli utenti inesperti possano fare dei disastri. È corretto dire che i pad a cambiamento di fase (come il Ptm7950 o similari) sono più durevoli e stabili nel tempo, ma vanno usati al posto della pasta termica e non come sostituti dei pad termoconduttivi a base siliconica. Questo perché, i pad a cambiamento di fase hanno uno spessore iniziale di 0,20 / 0,25 mm, e sotto alla pressione esercitata dal dissipatore si assottigliano ulteriormente fino a 0,0X (dove la X sta per qualche numero che varia a seconda della pressione esercitata dal dissipatore). Quindi, non possono essere usati al posto dei classici pad siliconici che vengono usati per colmare spessori di 0,5mm, 1mm, 1,5mm, 2mm o più (come ad esempio sui moduli memoria o regolatori di tensione delle gpu). Se si è alla ricerca di una soluzione più stabile e duratura nel tempo, da usare sui moduli vram e vrm, ci sarebbe il mastice termico (ce ne sono svariati sul mercato, principalmente sono reperibili perlopiù su Aliexpress). Dalle nostre parti non sono molto diffusi perché nessuno ne parla, ma se date un occhiata in rete troverete tutte le info e i test. Personalmente posso consigliare il mastice termico "Utp-8" prodotto dall'azienda "Upsiren", che sto usando da più di un anno sulla mia Zotac rtx 3080ti, ed è reputato tra i migliori mastici sulla piazza.

P.S. e per inteso, nonostante sia passato più di un anno dall'applicazione di questo mastice sui moduli gddr6x della suddetta gpu, ad oggi sto avendo le stesse identiche temperature senza nessun deterioramento (risultato totalmente impensabile e inarrivabile per i classici pad siliconici ... arctic, thermalright, gelid e compagnia bella).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro