PROBLEMA packet loss

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Come detto nel titolo, soffro di packet loss da c.a. 4gg. Ho provato a staccare tutti i device collegati al router , collegare il pc al router tramite ethernet ed i risultati sono stati i seguenti:
Pacchetti: Trasmessi = 107, Ricevuti = 89,
Persi = 18 (16% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 25ms, Massimo = 28ms, Medio = 25ms
SPEEDTEST1
SPEEDTEST2
SPEEDTEST3
1 1 ms 1 ms 1 ms modemtim.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 * 8 ms 7 ms 172.18.56.194
4 9 ms 10 ms 10 ms 172.18.56.148
5 * 29 ms 30 ms 172.19.243.241
6 * 29 ms 30 ms etrunk38.milano50.mil.seabone.net [195.22.196.92]
7 33 ms 30 ms 30 ms 72.14.195.206
8 31 ms 31 ms 35 ms 108.170.245.65
9 31 ms 31 ms 30 ms 216.239.42.15
10 30 ms 30 ms 30 ms mil04s27-in-f131.1e100.net [216.58.205.131]
Ho contattato il supporto ma l'operatore mi ha garantito che sulla mia linea non vi è alcun problema, ma che comunque avrebbe aperto una segnalazione e tenuto sotto controllo la linea per 48h. Tuttavia c.v.d. non vi è stata alcuna soluzione. Inoltre ho notato che anche dallo speedtest del provider in fase di download, vi sono dei picchi fino a 50mbps e delle valli fino a 11mbps. Non ho più idea di cosa fare per risolvere..
 
Come detto nel titolo, soffro di packet loss da c.a. 4gg. Ho provato a staccare tutti i device collegati al router , collegare il pc al router tramite ethernet ed i risultati sono stati i seguenti:
Pacchetti: Trasmessi = 107, Ricevuti = 89,
Persi = 18 (16% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 25ms, Massimo = 28ms, Medio = 25ms
SPEEDTEST1
SPEEDTEST2
SPEEDTEST3
1 1 ms 1 ms 1 ms modemtim.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 * 8 ms 7 ms 172.18.56.194
4 9 ms 10 ms 10 ms 172.18.56.148
5 * 29 ms 30 ms 172.19.243.241
6 * 29 ms 30 ms etrunk38.milano50.mil.seabone.net [195.22.196.92]
7 33 ms 30 ms 30 ms 72.14.195.206
8 31 ms 31 ms 35 ms 108.170.245.65
9 31 ms 31 ms 30 ms 216.239.42.15
10 30 ms 30 ms 30 ms mil04s27-in-f131.1e100.net [216.58.205.131]
Ho contattato il supporto ma l'operatore mi ha garantito che sulla mia linea non vi è alcun problema, ma che comunque avrebbe aperto una segnalazione e tenuto sotto controllo la linea per 48h. Tuttavia c.v.d. non vi è stata alcuna soluzione. Inoltre ho notato che anche dallo speedtest del provider in fase di download, vi sono dei picchi fino a 50mbps e delle valli fino a 11mbps. Non ho più idea di cosa fare per risolvere..
Le statistiche della linea, per favore.
E leggiti la guida obbligatoria prima di postare.
Grazie.
 
La linea è una FTTC Tim 100/20, penso che le statistiche della linea siano queste.. non sono molto pratico di reti
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
15063 [kbps] / 73995 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
15930 [kbps] / 76295 [kbps]
Margine di rumore
6.2 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-15.1 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
4 [dB] / 8.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
79
SES
57
FEC
3690180
CV
655070
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
1376
SES
992
FEC
3690180
CV
655070
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
23757
SES
16390
FEC
3690180
CV
655070
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
19440
SES
14357
FEC
4846375
CV
583378
LPR
0
UAS
10
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
 
La linea è una FTTC Tim 100/20, penso che le statistiche della linea siano queste.. non sono molto pratico di reti
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
15063 [kbps] / 73995 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
15930 [kbps] / 76295 [kbps]
Margine di rumore
6.2 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-15.1 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
4 [dB] / 8.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
79
SES
57
FEC
3690180
CV
655070
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
1376
SES
992
FEC
3690180
CV
655070
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
23757
SES
16390
FEC
3690180
CV
655070
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
19440
SES
14357
FEC
4846375
CV
583378
LPR
0
UAS
10
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Ci sono vagonate di errori.
C'è un guasto.
Logico che perdi pacchetti.
 
Quindi come posso fare a dimostrare a Tim che vi sono questi errori, se loro affermano che non ci sono problemi sulla linea? Ci tengo inoltre a sottolineare che il problema è nato dal nulla, senza che cambiassi nulla all'interno dell'appartamento.
Se gentilmente potreste indicarmi quale tipo di problema vi sia.
La ringrazio infinitamente.
 
Quindi come posso fare a dimostrare a Tim che vi sono questi errori, se loro affermano che non ci sono problemi sulla linea? Ci tengo inoltre a sottolineare che il problema è nato dal nulla, senza che cambiassi nulla all'interno dell'appartamento.
Se gentilmente potreste indicarmi quale tipo di problema vi sia.
La ringrazio infinitamente.
Il guasto potrebbe essere causato da un degrado del cavo in armadio (coppia).
Per far uscire un tecnico, occorrerebbe segnalare instabilità di linea (meglio da app MyTIM Fisso).

P.S.: qui ci si da del tu.
;)
 
Ho effettuato vari solleciti, finché non sono riuscito a parlare con un tecnico che ha individuato il problema. Lei stessa ha riscontrato una perdita del 33% dei pacchetti e mi ha gentilmente chiesto di aspettare la chiamata dell'ufficio informatico per parlare con un tecnico addetto.
Inutile dire che la chiamata non mi è ancora giunta nonostante mi avesse detto di aspettare un massimo di 30 minuti. Nel frattempo lo status del ticket di supporto è in voce :
"Risolto - in chiusura"
"Non riscontriamo anomalie sulla rete TIM. Il problema che segnali potrebbe essere relativo al tuo impianto o ai dispositivi che utilizzi. Se non disponi di un tecnico di fiducia puoi contattare la nostra assistenza a pagamento SOS PC."

Mi domando come sia possibile una risposta del genere nonostante lei abbia riscontrato un così elevato numero di pacchetti persi. Domattina richiamerò il 187 e chiederò spiegazioni.. tuttavia sareste in grado di spiegarmi a grandi linee quali sono i valori che fanno intuire un guasto alla coppia?
 
Ho effettuato vari solleciti, finché non sono riuscito a parlare con un tecnico che ha individuato il problema. Lei stessa ha riscontrato una perdita del 33% dei pacchetti e mi ha gentilmente chiesto di aspettare la chiamata dell'ufficio informatico per parlare con un tecnico addetto.
Inutile dire che la chiamata non mi è ancora giunta nonostante mi avesse detto di aspettare un massimo di 30 minuti. Nel frattempo lo status del ticket di supporto è in voce :
"Risolto - in chiusura"
"Non riscontriamo anomalie sulla rete TIM. Il problema che segnali potrebbe essere relativo al tuo impianto o ai dispositivi che utilizzi. Se non disponi di un tecnico di fiducia puoi contattare la nostra assistenza a pagamento SOS PC."

Mi domando come sia possibile una risposta del genere nonostante lei abbia riscontrato un così elevato numero di pacchetti persi. Domattina richiamerò il 187 e chiederò spiegazioni.. tuttavia sareste in grado di spiegarmi a grandi linee quali sono i valori che fanno intuire un guasto alla coppia?
Rifiuta la chiusura del ticket.
Valori fissi non esistono.
Durante la diagnosi si tiene conto della distanza e di altri fattori che possono incidere.
 
Rifiuta la chiusura del ticket.
Valori fissi non esistono.
Durante la diagnosi si tiene conto della distanza e di altri fattori che possono incidere.
Ho richiamato questa mattina, e come avevo dedotto, il mio ticket era stato rifiutato.
Il tecnico di TIM mi ha fatto spegnere il router e provato a decongestionare la linea, ma ovviamente non è cambiato nulla. Mi ha inoltre detto che avrebbe messo la linea sotto controllo per altre 48h. Al momento lo stato del ticket è "In lavorazione" e ciò mi fa ben sperare, almeno per ora..
Se ci dovesse essere una prossima chiamata dirò chiaro e tondo che pretendo l'uscita di un tecnico dati i disagi creati, altrimenti mi vedrò costretto ad effettuare il test nemesys..
 
Ho richiamato questa mattina, e come avevo dedotto, il mio ticket era stato rifiutato.
Il tecnico di TIM mi ha fatto spegnere il router e provato a decongestionare la linea, ma ovviamente non è cambiato nulla. Mi ha inoltre detto che avrebbe messo la linea sotto controllo per altre 48h. Al momento lo stato del ticket è "In lavorazione" e ciò mi fa ben sperare, almeno per ora..
Se ci dovesse essere una prossima chiamata dirò chiaro e tondo che pretendo l'uscita di un tecnico dati i disagi creati, altrimenti mi vedrò costretto ad effettuare il test nemesys..
"Decongestionare"?
Forse se questo tipo assume un analgesico, casomai prova a decongestionarsi il cervello... :asd:
Non risolverai nulla.
La storiella delle 48h. è fuffa.
 
Esat
"Decongestionare"?
Forse se questo tipo assume un analgesico, casomai prova a decongestionarsi il cervello... :asd:
Non risolverai nulla.
La storiella delle 48h. è fuffa.
È stato il mio stesso ed identico pensiero
Cos'altro posso fare se non aspettare le 48h? Se provo a chiamare al 187 mi direbbero che devo aspettare pazientemente.
Poi chissà cosa intendono con "in lavorazione".. post chiamata lo status del ticket diceva che la linea era sotto controllo.
 
Esat
È stato il mio stesso ed identico pensiero
Cos'altro posso fare se non aspettare le 48h? Se provo a chiamare al 187 mi direbbero che devo aspettare pazientemente.
Poi chissà cosa intendono con "in lavorazione".. post chiamata lo status del ticket diceva che la linea era sotto controllo.
"In lavorazione" è una dicitura generica.
Potrebbe anche arrivarti la proposta di chiusura tra 5 minuti.
Attendi questo fine settimana e vedi che succede.
Se non cambia nulla, lunedì fai il test Nemesys e via.
 
Ho effettuato un sollecito ed ho richiamato il 187. Ho beccato per fortuna un ragazzo simpaticissimo di Napoli che mi ha detto di non preoccuparmi e che ha capito subito che il problema fosse all'armadietto. Ha mandato la segnalazione al tecnico in zona che porterà con se il modem nel caso in cui non fosse la coppia all'armadietto.
Si faranno sentire loro, anche se ormai non so più di che fidarmi dato che lo status del ticket ora è "chiuso" :giudice:
 
Ho effettuato un sollecito ed ho richiamato il 187. Ho beccato per fortuna un ragazzo simpaticissimo di Napoli che mi ha detto di non preoccuparmi e che ha capito subito che il problema fosse all'armadietto. Ha mandato la segnalazione al tecnico in zona che porterà con se il modem nel caso in cui non fosse la coppia all'armadietto.
Si faranno sentire loro, anche se ormai non so più di che fidarmi dato che lo status del ticket ora è "chiuso" :giudice:
Se il ticket risulta chiuso, credo non verrà nessuno...
 
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