p6t se. "raid0" senza floppy...

• Autore discussione Autore discussione sbara
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sbara

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti.
A breve mi trovero' ad assemblare il mio pc, con la p6t se. e dovrò nstallare il raid0, su i nuovi hd che andrò a configurare, presumo 2 samsung sata2 320gb 16mb cache.
Posso installare il raid0, non avendo un supporto floppy nel nuovo sistema
(ho un'altro sistema , un p4 3,00ghz) ma anche li non ho un floppy, forse dovrei averlo da qualche parte..ma dovrei cercarlo/testare se funge e installarlo.
Perchè io so, che dovrei fare un floppy con i driver del raid,che si trovano dalla skd madre, e farlo partire dal boot.
se dico bene..e penso di nn sbagliarmi affatto... nn c'è un'altro rimedio?
tenete presente che il pc è nuovo, senza os.:help:

cioe' scusatemi.. mi dite..che una volta assemblato per la prima volta il pc.. una volta avviato, mentre installo vuista64 avro' modo di creare il raid0 da li?

No. Il raid lo devi creare in ogni caso prima. Di solito la combinazione di tasti per accedere all'utility è CTRL + I. Una volta li, visualizzerai tutti gli hard disk installati nel computer, potrai scegliere quali dischi inglobare nel raid e la tipologia di stripe.
Una volta fatto e confermato, esci fai partire l'installazione di Vista che riconoscerà automaticamente i dischi utilizzati nel raid come un unico volume, senza bisogno di driver aggiuntivi (come succedeva invece con XP).
Ciao ;)

aggiungo che nel bios devi cambiare una voce dei dischi e mettere raid o almeno mi sembra....;)

Per essere precisi, da quanto ne so, con Vista e successivi puoi mettere i driver RAID/AHCI su un flash drive e caricarli da lì durante l'installazione.
Purtroppo invece con XP sei obbligato al floppy, quindi vedi un po' chi può prestartelo :P

quoto , per xp devi riuscire a recuperare un lettore floppy che ti servirà ogni qualvolta dovrai formattare il pc, io me lo fatto dare dal mio rivenditore dal quale ho preso i componenti del pc, e ogni voolta che formatto spengo il pc, apro la paratia laterale collego il floppy e installo il sistema operativo; quando ho finito spengo e stacco il lettore floppy e lo riconservo:ok:

no flegias, ti ringrazio , ma per certo posso dirti, che una volta installati i driver per il raid, anke cn xp, qnd formatti, non hai bisogno di reinstallarli, poiche ' il raid resta sempre a prescindere, devi solo formattare, come se fosse un unico volume...ma grazie a tutti per l'aiuto;)
cmq, una cosa mi sfugge?
so bene che dal bios devo settare il controller raid..ok ... ma ke cambia se metto vista (a prescindere che devo mettere vista 64) , nn mi serve l floppy per il driver?!
ehm..scusate..ma che cambia visto che il SO nn ci sarà ancora qnd farò il raid?
cioe' installero' dopo vista..ma solo dopo aver creato il raid.
cioe'..io premo ctrl I..e mi entrerà (penso nn avendo ankora davanti la p6t e l'i7) nel menu di configurazione raid..e poi' da li devo creare il raid vero?!
perke cosi' mi funzionava prima..ma avevo un dualcore e un p5dl..qlcosa:D pero' ho dovuto , a priori qnd lo montai, creare i raid facendo il floppy da un'altro pc... mentre invece ora voi mi dite che il floppy nn serve...come se ci fosse gia una sorta di driver preinstallato ,che mi riconosce il raid... basta crearlo?

praticamente te crei il raid e quando installi vista te lo vede in automatico senza premere f6 per fargli caricare i driver;)

no flegias, ti ringrazio , ma per certo posso dirti, che una volta installati i driver per il raid, anke cn xp, qnd formatti, non hai bisogno di reinstallarli, poiche ' il raid resta sempre a prescindere, devi solo formattare, come se fosse un unico volume...ma grazie a tutti per l'aiuto;)
cmq, una cosa mi sfugge?
non sapevo che bastava farlo solo una volta. la prossima volta che reinstallo devo provare :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro