P5Q Pro - ram da 16gb

Superna777

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti, sono nuovissimo e mi sono presentato poco fa nella apposita sezione :)
Ho bisogno una mano con una vecchia scheda madre che ho deciso di portare al limite delle sue capacità ?per qualche arcano motivo.
Parlo di una Asus P5q-Pro
Vi faccio un riepilogo generico della mia configurazione.

CPU- Xeon x5470 (Socket 771-775 mod)
RAM-8 GB di ram (ddr2 800mhz)
GPU-Nvidia GeForce 750 ti
HDD-SSD San Disk da 128 gb
2 masterizzatori DVD
S.O-Windows 10 pro

Ultima cosa: ho flashato il bios con un bios moddato (dove praticamente è l'ultima versione disponibile del sito della mobo ma con alcune chicche che migliorano acompatibilità con le CPU e i settaggi di OC)

Arrivo al problema, sul manuale della scheda madre ho scoperto che la mobo può arrivare sino a 16gb di ram installata.
Ho comprato questo modello che stando al manuale è supportato dalla mobo:
"m378t5263az3-cf7 Samsung" (4x4gb) ddr2 800mhz

Oggi ho provato ad installarle, e dal bios vengono correttamente visti 16gb di ram, tuttavia una volta uscito dal bios, mi sono accorto che il pc non riusciva ad accedere a windows, infatti durante il boot il caricamento sotto il logo di windows si freezava.

Ho provato a:
-Fare il CMOS
-caricare le impostazioni di default del bios
-Togliere banchi ram (con meno banchi di ram ho sempre avuto problemi diversi fino al fallimento dell' asus express gate)
- scollegare l'ssd con dentro windows 10 e collegarne uno nuovo da 250gb, provando a installare windows da 0 tramite chiavetta usb. (quando sta per caricare il logo di windows ottengo un blue screen e un riavvio)

A questo punto le mie competenze sono finite e ho rimesso quelle da 8gb(2x4) il pc si è avviato correttamente.

Non capisco proprio dove sia il problema considerando che questi banchi sono segnati nella lista di compatibilità della mobo.
Su internet ho trovato un altra persona con il mio stesso identico problema ma.. non ha avuto risposte esaudienti!

So che è una mobo vecchia, ma vorrei riuscire a sistemare questo problema se si può. Confido nella vostra sapienza! Grazie in anticipo! ?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Hai provato a scandagliare le RAM per vedere se hanno difetti usando il programma MemTest86? Se non lo hai fatto ti consiglio di farlo ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili