P5E3 --> DDR3 1333Mhz max 800Mhz

Pubblicità

clorix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum appena iscritto.
Come da titolo ho un asus P5E3 appena assemblata (prima macchina che monto stra felice!!) sulla quale ho montato 2x1Gb OCZ gold 1333 Mhz.
La macchina monta un vecchio Pentium 4 640 Prescot 3.2Ghz.
nel bios settando tutto su auto e verificando con cpu-z le ram vanno a 400 Mhz, quindi rientrando nel bios e andando in manuale il fondo scala è appunto 800 Mhz, perchè?? dove sbaglio??

ringrazio anticipatamante se qualcuno si prende la briga di spiegarmelo.

Saluti

Visto il notevole interesse suscitato dalle mie problematiche, deduco che devo aver chiesto/detto una boiata!!
D'altronde nessuno "nasce imparato", sono alle prime armi sul lato hardware e sopratutto OC, quindi sto cercando informazioni e nozioni.
Se il totale disinteresse verso la mia richiesta,magari ridicola, di aiuto, voleva in qualche modo dire, "Meglio che ti leggi le nozioni base sull' Overclock", diciamo che il messaggio è stato recepito!!
Letto e riletto "in giro" varie guide più o meno approfondite, nelle quali vengono più o meno date per scontate alcune cose.

Ne ho dedotto che:
l' FSB "lega" (passatemi il termine) CPU e Memorie, con un valore che viene moltiplicato X 4, quindi avendo io una cpu con un moltiplicatore molto alto( x16), il risultato è che le mie Ram potrebbero arrivare a 1333 Mhz solo se spingessi l'FSB a 333/4 , portando però la cpu a lavorare a 5328 Mhz, valore sicuramente improponibile(per la mia esperienza e tecnologia a disposizione).
Fatto sta che provando a spingere un po la cpu, sono riuscito a portare il mio vecchietto P4 640, a 3.725 Mhz e le ram oltre i 930 Mhz, con mia grandissima soddisfazione :D
Ho provato poi alcuni test suggeriti, in particolare Prime 95 e Ortos,