P5E3 --> DDR3 1333Mhz max 800Mhz

Pubblicità

clorix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum appena iscritto.
Come da titolo ho un asus P5E3 appena assemblata (prima macchina che monto stra felice!!) sulla quale ho montato 2x1Gb OCZ gold 1333 Mhz.
La macchina monta un vecchio Pentium 4 640 Prescot 3.2Ghz.
nel bios settando tutto su auto e verificando con cpu-z le ram vanno a 400 Mhz, quindi rientrando nel bios e andando in manuale il fondo scala è appunto 800 Mhz, perchè?? dove sbaglio??

ringrazio anticipatamante se qualcuno si prende la briga di spiegarmelo.

Saluti

Visto il notevole interesse suscitato dalle mie problematiche, deduco che devo aver chiesto/detto una boiata!!
D'altronde nessuno "nasce imparato", sono alle prime armi sul lato hardware e sopratutto OC, quindi sto cercando informazioni e nozioni.
Se il totale disinteresse verso la mia richiesta,magari ridicola, di aiuto, voleva in qualche modo dire, "Meglio che ti leggi le nozioni base sull' Overclock", diciamo che il messaggio è stato recepito!!
Letto e riletto "in giro" varie guide più o meno approfondite, nelle quali vengono più o meno date per scontate alcune cose.

Ne ho dedotto che:
l' FSB "lega" (passatemi il termine) CPU e Memorie, con un valore che viene moltiplicato X 4, quindi avendo io una cpu con un moltiplicatore molto alto( x16), il risultato è che le mie Ram potrebbero arrivare a 1333 Mhz solo se spingessi l'FSB a 333/4 , portando però la cpu a lavorare a 5328 Mhz, valore sicuramente improponibile(per la mia esperienza e tecnologia a disposizione).
Fatto sta che provando a spingere un po la cpu, sono riuscito a portare il mio vecchietto P4 640, a 3.725 Mhz e le ram oltre i 930 Mhz, con mia grandissima soddisfazione :D
Ho provato poi alcuni test suggeriti, in particolare Prime 95 e Ortos,
P95 ha girato per quasi 8 ore in modalità torture(3.725Mhz) passando tutti i test, e ortos 6 ore a 3.6 passandoli tutti. ho anche provato occt e pcmarck05, ma in generale non ho capito, ne trovato da nessuna parte spiegazioni, ne su come impostare i test, ne sopratutto come interpretare
i risultati, cosa capire dai dati e come intervenire e quando preoccuparsi.
con il tempo e coltivando l'interesse riuscirò sicuramente a divertirmi, sperando di non fare danni, su queste mie banalità espresse!!

Per chiudere questo mio thread, della serie si faccia una domanda, si dia una risposta, ho scoperto che la mia cpu regge perfettamente i 3.8Ghz, almeno credo, temperatura 28° a riposo e max 48° a pieno regime, con vcore che va da 1.22 a 1.24 al max dove poi rimane stabile, anche se come già detto non ho ancora ben chiaro cosa e come dovrei interpretare, se invece mi spingo a 4.0 Ghz (2 tentativi) la prima volta avviato e dopo qualche minuto nel S.O. si è spento improvvisamente, ed il secondo(fatto diverse ore dopo) non è riuscito a completare l'avvio e si è spento!!
Sono però sicuro che la mia cpu ce la può fare a salire oltre, ed è dovuto al fatto che non so dove mettere le mani, considerando che lascio tutto in auto tranne l'fsb, la freq. ram che metto al max disponibile, e la pci-e che ho impostato a 101 mhz.
L'importante è che la cosa mi appassiona un bel po, e le sfide per me sono linfa vitale, e il mio vecchietto ma arzillo e mitico p4, dopo anni di passivo e glorioso servizio impiccato in una pessima foxconn in compagnia di 2x512 ddr 400 mhz in uno stretto pessimo mini atx, che arrivava a una 60ina di gradi a non far niente , si godrà a pieno questi mesi che lo dividono dal pensionamento, in un "lussuoso" atx cooler master centurion, in compagnia di due giovani e prorompenti DDR3, ed i soliti amici di sempre:
-dissipatore cooler master
-maxtor sata 200 giga 7200
-maxtor usb 320 giga storage
- ati radeon x550,(vicina al pensionamento)
-sony optiarc 7203s(dopo la morte prematura di un pessimo samsung)
-samsung syncmaster 913v 19"
-kraun 5.1 in (o legno; vibrante legno..)
rigorosamente sotto la super visione di Mamma&Papà
P5E3 e Epsilon* 80plus 600 watt

*(immeritatamente semi sconosciuto, silensiozissimo affidabile e ben dotato alimentatore di casa Fortron, la stessa produttrice di Zalman ed OCZ)

A tutti Ciao

beh è gia qualcosa quindi!!

cmq grazie della risposta , il treahd che mi hai indicato lo avevo letto. il problema qui però non era di enterpretazione di cpu-z ma proprio del fatto che le ram arrivavano a 800, ma credo sia normale con un fsb di partenza a 200, e in rapporto 1:2, la domanda è adesso, si può alzare tale rapporto??

comunque ora lavorano a 1020 mhz, ma sempre coi timing in auto perche se lo regolo io con i timing coretti, per le varie frequenze, niente non si avvia :( ??
proprio non capisco come si regolano, ho seguito le impo di ocz, di everest di cpu-z del auto del bios, ma niente se le metto in manuale non bootta!!!

il voltaggio è a 1.70

Pubblicità
Pubblicità
Indietro