P5B nuova e surriscaldata... povero me...

Pubblicità

Rouge76

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ieri sera sono andato a ritirare il pc nuovo, su cui è stata montata una Asus P5B (processore e6750, 2gbRam).
Giunto a casa e completata l'installazione, l'amara sorpresa: sia con il programma di monitoraggio della ASUS che con speedfan la temperatura del processore, a riposo, è di 50°, e quella della scheda madre 52°. Mi sembrano entrambe molto alte, soprattutto la seconda, se confrontata ai valori che ho visto in qualche discussione anche su questo forum.
Aggiungo che non ho ancora operato, a livello software, con le applicazioni di ASUS per modificare i profili prestazionali, nè ho usato la rotellina posteriore per regolare la velocità della ventola - che comunque dovrebbe essere quella del processore, no? Il fatto è che comunque per essere quella la situazione di default mi sembra che partiamo con il piede sbagliato. E' opportuno che faccia prima qualche prova software o devo direttamente riportare la macchina in negozio e far verificare che sia stato assemblato bene? Tutti i dissipatori sono quelli originali.
Unica variazione, mi hanno detto che è stato flashato il bios per permettere alla MOBO di riconoscere il 6750: può dipendere da quello?

Grazie dell'aiuto e dell'attenzione
davide

le temperature sono sicuramente troppo alte!!! ma non credo proprio che dipenda dal bios aggiornato...forse sono i sensori sballati prova a scaricare core temp 0.95.4 e vedi..
la p5b fino al mese scorso l'avevo anche io e con cpu p630 che andava in idle 60 gradi in full 78 mentre la mob non superava i 38 /40..risultato? cpu bruciata
adesso sono passato p35!!!!!!!
cmq in ogni caso ti consiglio di montare un dissipatore cpu diverso da quello oiriginale che non vale niente!!!

Ciao a tutti,
ieri sera sono andato a ritirare il pc nuovo, su cui è stata montata una Asus P5B (processore e6750, 2gbRam).
Giunto a casa e completata l'installazione, l'amara sorpresa: sia con il programma di monitoraggio della ASUS che con speedfan la temperatura del processore, a riposo, è di 50°, e quella della scheda madre 52°. Mi sembrano entrambe molto alte, soprattutto la seconda, se confrontata ai valori che ho visto in qualche discussione anche su questo forum.
Aggiungo che non ho ancora operato, a livello software, con le applicazioni di ASUS per modificare i profili prestazionali, nè ho usato la rotellina posteriore per regolare la velocità della ventola - che comunque dovrebbe essere quella del processore, no? Il fatto è che comunque per essere quella la situazione di default mi sembra che partiamo con il piede sbagliato. E' opportuno che faccia prima qualche prova software o devo direttamente riportare la macchina in negozio e far verificare che sia stato assemblato bene? Tutti i dissipatori sono quelli originali.
Unica variazione, mi hanno detto che è stato flashato il bios per permettere alla MOBO di riconoscere il 6750: può dipendere da quello?

Grazie dell'aiuto e dell'attenzione
davide
hai ventole sul case?

Ciao e grazie dell'attenzione.

Ventole sul case non ce ne sono.
Con core temp riesco a visualizzare solo la temperatura della CPU, che mi risulta di 10 gradi più bassa rispetto a AISUITE... quindi si aggira intorno ai 44-45 gradi con ventola quasi al minimo, il che mi sembra già più normale.
Riguardo alla MOBO attualmente AISUITE segna 51°, in perfetto accordo con Speedfan. Ma la cosa più strana è che la ventola della MOBO... sembra essere ferma! Nè speedfan nè AISUITE la percepiscono in movimento, ma bensì a 0 giri. Mi toccherà aprire il case e verificare, mi sa.

Infatti: credo che la soluzione per migliorare sia l'aquisto di una/due ventole per il case e, eventualmente, di un buon dissipatore per la CPU in sostituzione dell'originale.
quando sarà il momento chiederò consigli, per intanto grazie dell'aiuto!
Davide

Pubblicità
Pubblicità
Indietro