PROBLEMA p5b deluxe: dopo aver installato la ram il pc non si avvia

Pubblicità

lamelamarcia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti.
spero di aver azzeccato la sezione giusta dove porre la domanda, ho da poco comprato 4 banchi di ram ddr2 da 2gb (8gb in totale), il mio problema consiste nel fatto che se io inserisco due banchi negli slot neri e allora il pc parte,se io inserisco anche gli altri due nei rimanenti slot (gialli) il pc non si avvia o per meglio dire non parte il bios , ho provato ad aggiornare la bios, ho provato ad impostare la frequenza esatta (800 hz) della ram sempre dal bios senza risultati , ora ho inserito due banchi da 1 gb(533 hz) negli slot gialli e cosi si avvia .
non vorrei sprecare questi due banchi quindi chiedo aiuto a voi chiedo di nuovo scusa se ho sbagliato sezione

help :ciaociao::patpat:

Ho scaricato il manuale dal sito Asus perché non conoscevo il modello preciso.
È scritto chiaramente che con tutti gli slot occupati da banchi da 2 giga la massima frequenza impostabile è 553/667 MHzScreenshot_2014-08-19-18-20-25.webp

Ultima modifica:
Puoi scegliere o 4 giga a 800 o 8 giga a massimo 667.
Non hai specificato quale CPU monti e qual'è la frequenza di bus ma ricorda che la frequenza tra memoria e northbridge con i processori socket 775 deve essere uguale o superiore alla frequenza di base del bus dati pena un calo di prestazioni.
Esempio bus 333 MHz memoria 667 Mhz o 800 Mhz OK
Bus 400 Mhz memoria 667 Mhz no

Ultima modifica:
il mio processore è : Intel(R) core(TM) 2 cpu 6600 @ 2.40 GHz 2.39 GHz
anche se devo dire che non ho capito bene cosa fare massimo scusa l 'ignoranza...

Con il core 2 quad 6600 alla frequenza standard di 2.400 Mhz puoi usare le memorie a 533 MHz oppure se parte a 667 mhz senza problemi.
Perché la frequenza di base del bus dati del processore è 266,6 MHz *4= 1066 Mhz mentre le memorie DDR lavorano alla frequenza di base di 266,6 MHz *2=533 MHz oppure alla frequenza di base di 333 MHz*2=667 MHz o alla frequenza base di 400 MHz *2=800 MHz.
Che appunto sono uguali o superiori alla frequenza di base del bus dati ma se overclocchi il processore aumentando la frequenza di bus (esempio portandola a 1100 MHz cioe 275 MHz di base non potresti usare le memorie a 533 MHz ma dovresti impostare le memorie a 667 Mhz altrimenti ci sarebbe un calo di prestazioni che annullerebbe in parte i benefici dell'overclock

Ultima modifica:
Se tu monti memorie che hanno come frequenza massima di lavoro valori diversi il computer partirà sempre impostando come frequenza massima quella del banco più lento indipendentemente dal fatto che siano da 1 o 2 giga (se leggi bene la pagina del manuale vedrai che è scritto che con tutti gli slot occupati da banchi da 2 giga la massima frequenza impostabile è 667 MHz ma se tu installi banchi che possono funzionare solo fino a 533 MHz quella è la massima frequenza usabile anche se sono montati insieme a banchi più veloci) gli 800 MHz dei banchi da 2 giga non li potrai mai usare perché il computer non lo permette al massimo le potrai mandare a 667 MHz.
Anzi c'è il rischio che tu sia costretto ad impostarle a 533 MHz se vuoi far partire il computer perché nella stessa pagina è scritto che vi sono problemi con alcuni modelli DDR 800 per quanto riguarda la massima frequenza d'uso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro