P5AD2 Ram fino a 4GB

Pubblicità

cente

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve spero che qualche anima pia sia passato nel mio stesso problema.

Il mio pc era configurato con due banchi in dual channel di memoria da 1gb l'uno per un totale di 2gb

ho voluto potenziare la macchina aggiungendo altri due banchi da 1gb l'uno per arrivare a 4gb in dualchannel

piccolo problema da bios e in win me ne vede solo 3,25gb

sul manuale della scheda mi dice che per via del chipset "allocation" il sistema potrebbe rilevare meno di 4gb se si montano 4 banchi da 1gb....

le ram sono tutte uguali : KINGSTON KVR533D2N4/1GB

mi sapete dire se sono obbligato a rimanere in tale configurazione o se ci sono soluzioni/aggiornamenti da fare?

in photoshop mi vede come disponibile solo 2gb di ram è giusto? come mai non vede che ce n'è di più?

GRAZIE

parentesi CPU-Z vede che sono installate 4gb di ram , EVEREST home edition invece segna 3.3gb....

Per ragioni di indirizzamento delle periferiche e per memorizzare alcuni dati del bios, il bios stesso riserva alcuni indirizzi di memoria per mappare le periferiche, quindi gli indirizzi della ram che hanno lo stesso "nome" degli indirizzi delle periferiche non vengono visti come presenti, perchè sono assegnati a una periferica e non alla ram stessa. Il comportamento è normale, e c'è un modo di aggirarlo...
Controlla in everest sotto la tabella Scheda madre -> Memoria se hai attivata la modalità PAE (Physical Adress Extension) in questo modo il sistema operativo riesce a sfruttare anche la parte di ram che normalmente non sarebbe accessibile perchè utilizza indirizzi sfruttati dal bios. Questo procedimento rende disponibile AL SOLO SISTEMA OPERATIVO la ram in più... Tutti gli altri programmi non potranno indirizzare più della ram che vedi nel task manager.

Sul manuale della scheda madre è scritto comunque che per limitazioni del chipset il sistema potrebbe rendere disponibile memoria inferiore a quella installata nel caso di 4 banchi con 1 GB l'uno.

grazie per la risposta molto chiara

attendendo una risposta dal forum ho cercato in rete e ho trovato la stessa cos ache mi hai spiegato più chiaramente
il discorso del PAE

per attivarlo ho aggiunto al boot.ini questa voce e anche /NOLOWMEM

ora in win se clicco proprietà su risorse computer mi dice estensione indirizzo fisico
anche se c'è sempre 3,25gb di ram segnato

è giusto?

è meglio rimuovere un banco e riamanere a 3 o posso anche lasciare tutto così in attesa di Windows Vista che gestirà la ram fino a 4gb??

comunque nel bios mi indica 3,38gb...

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro