P5AD2 Premium problemi di instabilità

Pubblicità

cente

Utente Attivo
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti il mio problema è una instabilità generale nel momento in cui uso Premiere Pro per montare video e quando gioco (raramente) ad half-life2.
Il computer si riavvia nella fattispecie oppure va in crash la scheda video (in quanto si attiva il VPU Recovery del driver).
La mia configurazione è:

-P5AD2 Premium con WI-Fi
-Processore PIV 3,4 Ghz
-Banco da 1Gb Ram Kingston 533
-Scheda video Radeon X600 Pro
-HD 160 Gb partizionato in 60 e 90 con Sitema XP Pro sp2 sul 60GB
-Raid Sata da 200Gb (2 dischi da 200Gb) per Dati e Video
-SB Live! 5.1 Platinum
- Matrox RT X.10 (xtra) per montaggio con Premiere Pro 1.5.1
-3 Ventole (non so di che tipo) nel case e chiaramente l'originale del Processore su di esso
-alimentatore da 500Watt

Ho cercato di esser preciso, non sono molto esperto , venitemi incontro!
Ringrazio chiunque possa darmi consigli utili
Al momento nel Bios ho disabilitato praticamente tutto

sono a 0.... :-(

Grazie a tutti

filippo
 
Ciao e benvenuto sul Forum, cente. :)

Il problema che hai postato potrebbe essere non banale, nel senso che potrebbe volerci un po' di tempo per individuare quale sia il problema. Speriamo che il Forum ti sia utile per questo.

1)Prima di tutto proviamo ad escludere il problema temperature.
Quando il processore e' in full load (sotto pieno carico di lavoro, puoi utilizzare per esempio BurnMax per mandarlo in full load) che temperature ti indica Asus Probe oppure Everest?

2)Settings del BIOS.
I sintomi potrebbero assomigliare ad un problema che si puo' verificare con l'auto-overclock della scheda video da parte della motherboard.
Entra nel BIOS e assicurati che in Advanced->Chipset la voce "PEG Link mode" sia su [SLOW] o [DISABLE].
Inoltre, con AI Overclocking[MANUAL], fissa la frequenza PCI-Express a 105MHz e PCI synchronization mode a [33.33].

3)Settings e drivers ATI di Windows.
Se hai installato il Catalyst Control Center, disinstalla tutti i driver e metti la versione con il solo Control Panel.
Dopodiche' dovrai disattivare per precauzione il "Fast Write", cerca nelle opzioni delle proprieta' video.

4)Ultimo ma non meno importante, se vedremo che la cosa non riguarda nessuno dei casi precedenti, potremo cominciare a dare la colpa a componenti hardware come l'alimentatore o la scheda video stessa.
 
Ora provvedo a sistemare alcuni valori che mi hai indicato nel Bios , per quanto riguarda iL Peg latency lo avevo messo su slow avendo letto nel forum.
Il fast write della scheda video non lo trovo sinceramente, e ho i driver senza catlyst, solo pannello di controllo
Sicuramente nel case gira poca aria secondo me e probabilmente puo' essere il problema ma preferirei vedere se regge impostando correttamente quello che ho.

Per ora grazie provvedo alle cose che non sono a posto
GRAZIE!!
 
facciamo anche una altra elinizione di ipotesi facile facile qual'è la marca dell'alimentatore? e con tre ventole se posizionate bene non dovresti aver problemi di surriscaldamento nonstante il prescott come le hai posizionate?
 
l'alimentatore è un modello eXtreme 500w, blu altro non saprei
son certo che il case non sia adeguato alla attuale apparecchiatura montata

allego foto della sistemazione interna
www.gwk.it/2.jpg
pesa 1,5 mega
non è il massimo se serve la rifaccio

i cavi non sono sulla scheda madre anche se dalla foto non sembra
la terza ventola è in basso a destra davanti ai dischi che tra l'altro montano delle ventole dedicate sotto di loro , non visibili(sono piastre blu in alluminio con ventole dentro montate sotto i dischi quelli del raid sata)

tra poco posto i dati delle temperature sto per fare i test
grazie a tutti

Allora
I valori riportati da Everest inizialmente a PC acceso e fermo in ogni cosa sono:
Temperature
Scheda Madre 40°
Processore 49°
Disco Primario con su sistema 40°

Ho attivato BurnMax su Relatime e infinity, riporto i valori

Temperature
Scheda Madre 41°
Processore 68°
Disco Primario con su sistema 40°

No crash apparenti

Non ho ancora trovato l'opzione fastwrite nella scheda video in avanzate, se puo' servire è per caso WMV accelerazione?

Driver ati ultimi usciti, scaricati ieri. Il pc è formattato da ieri e ho installato tutti i driver più recenti

ho corretto anche i dati nel Bios come indicatomi da Excalibur

aggiungo per chi li saleggere meglio di me i dati del mio pc forniti da everest
www.gwk.it/report.txt

GRAZIE
 
Ultima modifica da un moderatore:
le due posteriori spero siano ad estrazione e quella dei dischi a immissione , i cavi se li raccogli con fascette o tubi raccogli cavi migliori sicuramente la corrente d'aria che procurano le ventole per spazzare l'aria calda come sono ora creano una barriera alla circolazione del''aria
per l'ali io consiglio sempre enermax non so se extreme vada bene e anche il dissi della cpu essendo il boxed non è il massimo quindi io opterei tra temperature e/o ali


prova ad andare nel visualizzatore eventi sistema e vedere se ci trovi un'errrore in corrispondenza della data e ora del riavvio e cosa dice
 
DOVE TROVO IL VISUALIZZATORE EVENTI SITEMA SCUSA

SI LE VENTOLE SONO COME DICI TU AD ESTRAZIONE DIETRO E ASPIRAZIONE DAVANTI

UNA DELLE DUE DIETRO SECONDO ME è UN PO SPOMPATA... GIUSTO PER SAPERLO!

jerrynew ha detto:
le due posteriori spero siano ad estrazione e quella dei dischi a immissione , i cavi se li raccogli con fascette o tubi raccogli cavi migliori sicuramente la corrente d'aria che procurano le ventole per spazzare l'aria calda come sono ora creano una barriera alla circolazione del''aria
per l'ali io consiglio sempre enermax non so se extreme vada bene e anche il dissi della cpu essendo il boxed non è il massimo quindi io opterei tra temperature e/o ali


prova ad andare nel visualizzatore eventi sistema e vedere se ci trovi un'errrore in corrispondenza della data e ora del riavvio e cosa dice
 
hai messo i driver 5.8 se si rimetti la precedente versione l'ultima tende a creare problemi ad alcune configurazioni
le temperature a riposo sono alte quindi punterei a migliorare la circolazione dell'aria

per prova prendi un ventilatore e col pannello aperto puntalo direttamente su scheda madre e cpu e usalo per giocare ad half life contorllando le temperature se non crasha il problema è li sennò alimentatore o driver

pannello di controllo >>strumentidi amministarzione>>visualixzzatore eventi >>sistema
 
Ultima modifica da un moderatore:
GRAZIE TROVATO
jerrynew ha detto:
pannello di controllo >>strumentidi amministarzione>>visualixzzatore eventi >>sistema
NEL VISUALIZZATORE NEL MOMENTO IN CUI MI è CRASHATO (L'ULTIMA VOLTA RINTRACCIABILE CHIARAMENTE, è QUANDO HO GIOCATO AD HALF LIFE 2 VERSO LE 17) DICE

Sistem error
codice errore 100008e parametro 1 c0000005 parametro 2 bfb07257
etc.. e non dice altro

Ho i driver 5.8 nel caso metto su quelli precedenti , ma preciso che il problema ce l'avevo prima (ed ora)
ma i driver 5.8 li ho installati solo da ieri, quindi influiscono ma non del tutto
mi ha sempre creato questo problema da quando ho installato questo pc
dalle versioni 5.1 dei driver ati per intenderci
 
Ultima modifica da un moderatore:
cliccaci sopra col destro poi proprietà e vedrai le altre informazioni clicca sull'iconcuina bianca sotto le frecce(sarebbe copia)e incolla in un messaggio qui

se te lo faceva anche senza i 5.8 punterei allora su temperature alte (molto evidenti da everest) e alimentazione insufficiente che si fa sentire soprattutto durante i giochi e montaggio video che richiedono un dispendio di energia enorme da parte della scheda video e del processore
 
Ultima modifica da un moderatore:
dovrebbe essere questo:

Tipo evento: Errore
Origine evento: System Error
Categoria evento: (102)
ID evento: 1003
Data: 14/09/2005
Ora: 16.56.46
Utente: N/D
Computer: CASA
Descrizione:
Codice errore 1000008e, parametro1 c0000005, parametro2 bfb07257, parametro3 b3aa4978, parametro4 00000000.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 53 79 73 74 65 6d 20 45 System E
0008: 72 72 6f 72 20 20 45 72 rror Er
0010: 72 6f 72 20 63 6f 64 65 ror code
0018: 20 31 30 30 30 30 30 38 1000008
0020: 65 20 20 50 61 72 61 6d e Param
0028: 65 74 65 72 73 20 63 30 eters c0
0030: 30 30 30 30 30 35 2c 20 000005,
0038: 62 66 62 30 37 32 35 37 bfb07257
0040: 2c 20 62 33 61 61 34 39 , b3aa49
0048: 37 38 2c 20 30 30 30 30 78, 0000
0050: 30 30 30 30 0000




jerrynew ha detto:
cliccaci sopra col destro poi proprietà e vedrai le altre informazioni clicca sull'iconcuina bianca sotto le frecce(sarebbe copia)e incolla in un messaggio qui

per ora concordo con te sul discorso aereazione interna

ti chiedo solo se sai darmi anche altri settaggi del bios da sistemare
io per ora ho disabilitato praticamente ogni cosa legata a overclok etc..
 
Ultima modifica da un moderatore:
allora io ho formattato e installato tutti i driver , aggiornato il pc in win update a tutto e installato i software che uso solitamente.
antivirus compreso e anche spysweeper

non mi risulta di avere virus, ora sto riscansionando con pccillin

il computer non è nemmeno questo su cui sto scrivendo, è proprio solo dedicato al mio lavoro e non lo mando in rete praticamente mai se non per gli aggiornamenti.
è pero' in rete con questo per scambiarsi i file
ma anche questo è privo di virus
 
allora fai la prova del ventilatore se non crasha è una questione di caldo , se crasha devi provare un alimentatore enermax e vedere se riesci a spuntare senza crashare se non c'è metti una ventola anche sul dissi della scheda video
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top