P5AD2-E Premium (wireless edition)

Pubblicità

matteo2004

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
37
La mia situazione:

Processore PIV 630 3Ghz 2MB cache(nono vercloccato)
Scheda madre P5AD2-E Premium (bios 1006, default)
RAM Kingston DDR2 2Ghz 667mhz (4x512MB)
Scheda video Asus N6600GT 256Mb DDR3
2 dischi 80GB SATA 150 RAID 0
2 dischi 160GB SATA 150
1 disco IDE 80GB
altre schede PCI varie
Alimentatore 550W

Il mio problema:
Con la stessa sistuazione avevo un processore 530 3.0Ghz e il PC andava senza nessun problema, ma da quando ho cambiato il processore (cioè ieri sera) appena messo avviato il PC Windows XP si riavvia.
Ho provato a reinstallare da 0 XP ma durante la copiatura dei file da CD a volte si è riavviato a percentuali diverse, quando alla fine è riuscito a copiare tutti i file durante l'installazione per 2 volte si è riavviato: 1 nell'installazione delle periferiche (subito all'inizio) 2 nella personalizzazione della tastiera, poi "fortunatamente" alla 3 volta è riuscito a completare l'installazione ma il PC con windows "pulito" a volte si riavvia senza dare errori prima e dopo.
Ho iniziato l'installazione dei vari Driver della Mobo e si riavviava ogni tanto subito ogni tanto dopo 5 minuti oppure si bloccava tastiera e mouse e mi toccava spegnere tutto.
Alla fine ancora una volta sono riuscito ad installare tutti i driver + qualche programma ma il PC si riavvia sempre senza nessun avviso.
Qualcuno di voi ha un sistema tipo il mio con lo stesso processore e scheda madre? ho controllato sul sito asus e il processore è compatibile ma da problemi abbastanza seri.
Non ho ancora provato a togliere le RAM ma non ho nemmeno preso in considerazione la cosa perchè il PC prima funzionava.

Vi prego qualcuno che mi aiuti altrimenti spacco tutto ieri ci ho perso 3 ore e non ne sono arrivato ad una ...

Ciao
Matteo

Ciao matteo2004 e benvenuto sul Forum di THG Italia :) .

Al momento non e' noto nessun problema di incompatibilita' con i processori serie 6xx, anzi, questa mobo si e' dimostrata stabilissima con le serie 5xx e 6xx anche in overclock piuttosto pesanti.

Dalla tua descrizione (l'hardware riportato e' perfettamente compatibile) mi balza all'occhio solo questo:
matteo2004 ha detto:
...da quando ho cambiato il processore (cioè ieri sera) appena messo avviato il PC Windows XP si riavvia.
Puoi descrivere meglio che sequenza di operazioni hai effettuato per sostituire il processore? Che dissipatore stai utilizzando?

Puoi riportare in toto anche i settings del Bios sotto Jumperfree configuration -> advanced , cpu e chipset configuration?

Ma il bios numero 1006 non è ancore in beta testing?
Magari è quello oppure non hai sistemato bene il dissipatore... Anche io smadonnavo col dissi standard Intel su questa Motherboard... Non riuscivo a fare restare attaccati tutti i piedini di plastica contemporaneamente...

1° grazie del benvenuto :birra:

Parto dal principio:

smonto la CPU 530 e monto la nuova 630 con il dissipatore http://www.hkepc.com/product/cooler/3drocketgt-gigabyte/cooler.jpg
Premesso che prima non aveva problemi di instabilità il sistema in generale ...
Versione Bios 1005 e il PC fa i riavvii ... 1006 stessa storia. Allora ho rimesso la 1004 ma sempre uguale. Impostazioni del Bios sempre di Default, ho solo cambiato la sequenza di boot e impostato corretamente il RAID.
Ho fatto il test delle memorie RAM provandole una ad una ma nulla da fare. Rimettendo la CPU 530 non ci sono problemi winXp pro funziona senza problemi.
Ho notato una cosa nuova:
se lo accendo e non faccio nessuna operazione una volta caricato il SO non si ri avvia: temperatura CPU 33-34 gradi e la mobo 36. quando inizio a fare qualche cosa dopo 2-3 min si riavvia senza alcun motivo apparente.
Dopo tutte le prove sono convinto che tutti i componenti funzionano corretamente perchè come detto con la CPU 530 non ci sono problemi.
Se riesco vorrei far "testare" la CPU da un mio amico sul suo PC e farla lavorare un'attimo per vedere se da gli stessi problemi ed ev. escludere la CPU difettosa anche se lui ha una mobo P5P800 SE.

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

vi ringrazio per l'interesse e spero che con il vostro aiuto riuscirò a risolvere il problema.

Potrebbe essere un problema termico.

Hai pulito il processore dai residui del pad termico originale?
Quando hai messo il nuovo dissipatore, hai poi applicato sul processore una buona pasta termica all'argento come la artic silver 5?

Ma hai fatto un CMOS...................perche cambiando HW il bios potrebbe andare in pallone non trovando piu il vecchio procio e quidi dare riavvi improvvisi

Fatt un CMOS riinstalla win dall'inizio e vedrai che risolvi i problemi ;)

PS.Benvenuto :luxhello::luxhello:

\Deos

Bene, allora la pasta c'e'. E se hai detto che con il 530 tutto funziona bene, vuol dire che non e' un problema di contatto con il dissipatore o con i drivers del Raid.

L'unica differenza che mi viene in mente e' che la serie 6xx ha una gestione della protezione termica leggermente piu' complicata della serie 5xx.
Puoi provare a fare cosi' solo temporaneamente, giusto per vedere se e' quello:
Se riesci ad entrare nel Bios, setta queste opzioni (in pratica disabilitano i controlli termici):
Microcode updation [enabled]
Enhanced C1 control [disabled]
CPU internal thermal control [disabled]
Intel speedstep [disabled]

Inoltre, sotto Jumperfree configuration, metti tutto in MANUALE (altrimenti c'e' il rischio che il sistema si overclocchi da solo):
AI overclocking [manual]
Performance mode [auto]
CPU frequency [200]
DRAM frequency [533]
PCI express frequency [100]
PCI clock synchronization mode [33.33]
Spread spectrum [disabled]
memory voltage [1.80]
chipset core voltage [1.50]
CPU Vcore voltage [1.3875]
FSB termination [1.20]
Il resto in [auto].

E vediamo che succede.

Successivamente provvedi a rimettere a posto specialmente queste due opzioni:
Enhanced C1 control [Auto]
CPU internal thermal control [Auto]

stasera è la prima cosa che faccio quando torno a casa ... rimetto il processore 630 e faccio l'operazione Clear RTC RAM come da manuale asus.

Grazie :birra:

[Excalibur] ha detto:
Bene, allora la pasta c'e'. E se hai detto che con il 530 tutto funziona bene, vuol dire che non e' un problema di contatto con il dissipatore o con i drivers del Raid.

L'unica differenza che mi viene in mente e' che la serie 6xx ha una gestione della protezione termica leggermente piu' complicata della serie 5xx.
Puoi provare a fare cosi' solo temporaneamente, giusto per vedere se e' quello:
Se riesci ad entrare nel Bios, setta queste opzioni (in pratica disabilitano i controlli termici):
Microcode updation [enabled]
Enhanced C1 control [disabled]
CPU internal thermal control [disabled]
Intel speedstep [disabled]

Inoltre, sotto Jumperfree configuration, metti tutto in MANUALE (altrimenti c'e' il rischio che il sistema si overclocchi da solo):
AI overclocking [manual]
Performance mode [auto]
CPU frequency [200]
DRAM frequency [533]
PCI express frequency [100]
PCI clock synchronization mode [33.33]
Spread spectrum [disabled]
memory voltage [1.80]
chipset core voltage [1.50]
CPU Vcore voltage [1.3875]
FSB termination [1.20]
Il resto in [auto].

E vediamo che succede.

Successivamente provvedi a rimettere a posto specialmente queste due opzioni:
Enhanced C1 control [Auto]
CPU internal thermal control [Auto]

Ma raga prima di tutto bisogna fare un CMOS
non saltate subito a conclusioni che sono difficili che succedano :skept::skept:
si va per gradi..............................altro che fare subito un intervento a cuore aperto :asd::asd:

secondo il mio modesto parere e un problema di bios che si e incasinato ;)
Se non e quello si vedra

\Deos

Deos ha detto:
Ma raga prima di tutto bisogna fare un CMOS
Certamente, l'avevo sottinteso (dato che l'avevi gia' scritto tu un post sopra) ma e' meglio specificarlo.
Le istruzioni che ho postato io si provano se dopo il clear CMOS rimane tutto identico. :)

[Excalibur] ha detto:
Certamente, l'avevo sottinteso (dato che l'avevi gia' scritto tu un post sopra) ma e' meglio specificarlo.
Le istruzioni che ho postato io si provano se dopo il clear CMOS rimane tutto identico. :)

OPS allora mi sa che il tuo sottinteso era troppo sottinteso e non l'ho visto :lol::lol:

\Deos

ok stasera finito il lavoro vado un paio d'ore a pescare tanto per rilassarmi un'attimo poi provo con il reset del CMOS e vi faccio sapere ... altrimenti provo ad intervenire "brutalmente" sul bios.
tra l'altro che imbecille a non averci pensato prima a fare il reset del CMOS :cav:
Grazie ancora:birra:

:( :( niente da fare:muro:

ho provato pure staccare i dischi e lasciarne un solo SATA senza RAID ma niente si riavvia quando vengono copiati i file.

Adesso sto reinstallando da 0 con il vecchio processore tanto per poter passare un paio d'ore online in Americas Army o Call of Duty...:ok:

:help: :help: :help: :help: :inchino: :inchino: :inchino: :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi sa che la soluzione migliore è di vendere sto maledetto processore e di tenermi il mio vecchio overclockandolo un pò ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro