P35 o X38...quale chipset scegliere?

Pubblicità

Mister One

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi,

sono in procinto di assemblarmi un nuovo desktop ma ho un forte dubbio riguardo la scheda madre da acquistare. Fermo restando che ho già deciso la cpu da acquistare (core 2 duo e6750), vorrei capire se è più conveniente acquistare una mobo con chipset x38 (guardando al futuro) rispetto ad una p35 (più economica).
Io sono uno che tende a sostituire completamente un computer ogni 4-5 anni, ma almeno ogni 18 mesi faccio un upgrade (tipo RAM e Scheda Video).
Il pc lo uso prevalentemente per giocare, ma mi accontento di risoluzioni 1024 o 1280 anche senza tutti i filtri.

Se non ho capito male, le mobo p35 non supportano pci express 2.0...ciò potrebbe significare che se tra un paio di anni voglio una nuova scheda video, devo obbligatoriamente acquistare una nuova mobo. Meglio la x38 allora? :help:

Anche per ciò che riguarda le RAM, le DDR3 adesso costano veramente troppo senza dare vantaggi considerevoli rispetto alle DDR2...stavo pensando ad una soluzione COMBO per supportarle entrambe...che ne dite della FOXCONN X38A? :boh: A proposito...questa scheda madrea ancora non si trova in alcuno shop....

Grazie a chiunque voglia chiarirmi le idee.:inchino: :D

Anche io sono afflitto dallo stesso dubbio, poichè se ora non ho i fondi per cambiare scheda video e ram, non vorrei precludermi la possibilità di farlo poi in futuro. Ho visto alcune schede della FOXCONN X38A e sembra essere abbastanza duttile... ma non sono per niente esperto quindi bho :bllurk:.
Ne approfitto per chiedere, restando in tema, se il P35 regge GDDR3.

fai overclock? resto della configurazione? budget?

Il budget arriva fino ai 250 euro solo per la scheda madre...ma questo vale solo se ha una "longevità" decente (quindi vale se mi faccio un X38 con Pci-ex 2.0). Il resto della config. lo sto ancora decidendo...probabilmente per la sch. video aspetto l'uscita della 8800 gt e, sicuramente, monterò per adesso RAM DDR2.
No...non credo farò Overclock....il senso della domanda è comunque proprio legata alla "durata" della scheda madre...le nuove schede PCi-ex 2.0 che usciranno ovviamente non saranno compatibili con lo slot presente su p35...:mad:

Il budget arriva fino ai 250 euro solo per la scheda madre...ma questo vale solo se ha una "longevità" decente (quindi vale se mi faccio un X38 con Pci-ex 2.0). Il resto della config. lo sto ancora decidendo...probabilmente per la sch. video aspetto l'uscita della 8800 gt e, sicuramente, monterò per adesso RAM DDR2.
No...non credo farò Overclock....il senso della domanda è comunque proprio legata alla "durata" della scheda madre...le nuove schede PCi-ex 2.0 che usciranno ovviamente non saranno compatibili con lo slot presente su p35...:mad:
e invece saranno proprio retrocompatibili, e visto che attualmente sfruttano un pò di più del 8x pci-e 1.0 come banda passerà ancora un pò prima che il 16x venga saturato

e invece saranno proprio retrocompatibili, e visto che attualmente sfruttano un pò di più del 8x pci-e 1.0 come banda passerà ancora un pò prima che il 16x venga saturato

Davvero?!?!?:shock: Io pensavo che il discorso della retrocompatibilità fosse relativo al fatto che se hai una motherboard con slot pci-express 2.0 puoi comunque usare una scheda video pci-express vecchia....

...quindi mi stai dicendo che con una mobo p35 NON PCI-EXPRESS 2.0 potrò utilizzare in futuro schede video che invece supportano questo standard....

si nel senso che finchè non avranno bisogno di banda aggiuntiva oltre al 16x 1.0 andranno benissimo

a meno di bastardate di nvidia e amici

Scusate ma indipendentemente dal chipset (P35, X38 o 680i) sarei libero poi di optare per una scheda video sia nvidia che ATI? Oppure a seconda del chipset sono legato o a l'una o alll'altra scheda video?

Per esempio se prendo una ASUS P5K3 DELUXE/WIFI-AP (P35/ICH9R) posso usare sia ATI che nvidia oppure visto che tra le caratteristiche c'è scritto crossfire X16+X4 la MB funziona solo con ATI?

Premetto che a me non serve la doppia scheda video, vorrei solo una MB con il miglior chipset, ram DDR2 visto che la DDR3 al momento costa, un'uscita audio digitale ottica, e almeno 6 collegamenti per HDSATA.

Per esempio quale accoppiata è migliore un P35/ICH9R oppure un nForce680i/nforce680i.

Grazie per l'eventuale chiarimento

Capito. Quindi l'uso di ATI o nVidia è libero. L'obbligo diventa ATI SOLO se si dovesse decidere di usare due schede video insieme, giusto?

Meglio il P35 per una questione di prezzo rispetto all'ultimo X38 oppure perchè essendo quest'ultimo ancora nuovo e appena uscito ancora non è sufficientemente stabile?

Altro suggerimento:

meglio la ASUS P5K PREMIUM WIFI-AP
oppure
la ASUS P5K-E/WIFI-AP

:ok:

Capito. Quindi l'uso di ATI o nVidia è libero. L'obbligo diventa ATI SOLO se si dovesse decidere di usare due schede video insieme, giusto?

esatto

[/QUOTE]Meglio il P35 per una questione di prezzo rispetto all'ultimo X38 oppure perchè essendo quest'ultimo ancora nuovo e appena uscito ancora non è sufficientemente stabile?

[/QUOTE]

+ che altro è una questione di prezzo. I P35 li trovi già sui 100-110€ mentre per X38 devi partire dai 160-170 in su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro