P-660HN-F1Z: problemi con UPnP

Pubblicità

Dave83

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho un problema con questo router (appena comprato), vi incollo la mail che ho mandato al supporto tecnico:

ieri ho comprato un nuovo router P-660HN-F1Z.
A questo router ho collegato 3 PC.
Il primo ha una scheda madre Asus P6T-Deluxe con scheda di rete integrata e sistema operativo Windows Vista Ultimate 64 bit.
Il secondo ha una scheda madre Asus P4C800-E Deluxe con scheda di rete integrata e sistema operativo Windows XP Professional SP3.
Il terzo ha una scheda madre Asus CUV4X-E con scheda di rete NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family e sistema operativo Windows XP Professional SP3.

Alla configurazione del router ho applicato le seguenti modifiche:
Configurazione DHCP
DHCP: Server
Indirizzo IP Pool iniziale: 192.168.1.100
Dimensione pool: 5

In elenco client ho riservato gli indirizzi ip in questo modo:
primo PC: 192.168.1.100
secondo PC: 192.168.1.101
terzo PC: 192.168.1.102

Ho aumentato le "Sessioni massime NAT/Firewall per utente" (sotto la voce "configurazione NAT") a 2048.
Ho impostato i dati per il DNS Dinamico con dyndns.org.
Ho disattivato il wireless.

Con questa configurazione non ho riscontrato nessun problema.

Tuttavia avrei la necessità di utilizzare l'UPnP per evitare di dover aprire le porte manualmente, ma nel momento in cui lo attivo riscontro dei gravi problemi.
Innanzitutto attivo sia la voce "Attiva la funzione UPnP (Universal Plug and Play)" che la voce "Consenti agli utenti di apportare modifiche alla configurazione tramite UPnP" (i problemi li riscontro anche attivandolo solo la prima opzione).

Ma poco dopo aver attivato questa opzione il router inizia a riavviarsi da solo e di continuo e diventa praticamente impossibile sia navigare che utilizzare la LAN locale.
Ho scoperto successivamente che il problema è da collegare (oltre al router) al primo PC. Se lascio collegato e acceso questo PC (anche da solo) il problema si ripresenta, scollegandolo invece no; inoltre ho notato che se a questo PC imposto un indirizzo IP manualmente, il problema si presenta lo stesso ma dopo più tempo.

Ovviamente disattivando l'opzione UPnP del router non ho questo problema.
Voglio precisare inoltre che questo problema si verifica anche senza aprire nessun software di P2P o download su alcun PC e indipendentemente se il firewall del router è attivo o meno.

Inoltre ho notato che un software (che a voi dico essere eMule MorphXT 11.2), che col precedente router (un Atlantis Land A02-RA2+) riusciva tranquillamente ad aprire le porte tramite UPnP, con il P-660HN-F1Z non riesce ad aprirle.

Sapreste dirmi da che cosa dipendono questi problemi e come risolverli?

ps: vi dico già che il firmware è già aggiornato all'ultima (e unica per ora) versione disponibile sul sito ufficiale

Ho scoperto qualcosa di più.
Ho installato in un'altra partizione un altro Vista Ultimate 64 bit, e il problema non si ripresenta

Quindi dovrebbe essere qualcosa che ho installato nel sistema :(

Allora
Con Vista appena installato, se ad esempio apro utorrent riesce tranquillamente ad aprire la porta tramite upnp.

Quindi ho iniziato ad aggiornare il sistema con tutti i windows update e inizialmente non si è presentato nessun problema.
Ho installato driver della scheda madre, utility varie della asus, driver video e driver audio e ancora nessun problema.
Dopo aver installato il sp1 di vista e gli ultimi aggiornamenti utorrent non riusciva più ad aprire la porta e il router dopo un pò ha cominciato a riavviarsi.

Alla fine ho scoperto che disabilitando i servizi di Vista "Individuazione SSDP" e "Host di dispositivi UPnP" non ho più il problema del riavvio del router.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro