RISOLTO Overlclock CPU e GPU

Pubblicità

KnightTV

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vorrei poter spingere ancor di più il Ryzen 3700X e la GPU Zotac 2080Ti.
Vi informo che sono in full custom corsair e l'alimentatore è un Corsair 850W gold plus.

Come scheda madre ho Asus Rog B450-F e come RAM sono a 3600Mhz in D.O.C.P.
Il tutto è molto stabile, grazie a @SiRiO che mi ha aiutato a sistemare le RAM ( bella storietta da raccontà eh ahah ). Vi lascio i preset :

---OVERCLOCK PROCESSORE --

Nel bios ho settato il RATIO del core a 40x ( quindi processore a 4000Mhz) ed il voltaggio del processore è al 1.3 V.

TEST EFFETTUATI SU :
Cinebench
OCCT
AIDA64 ( Stability test su tutto eccetto GPU e RAM )

TEMPERATURA IDLE : 45 gradi
TEMPERATURA FULL LOAD : 85 gradi

p.s. : se le temperature sono alte, è perchè dovrei sostituire la pasta termica attuale con una MX-4

-- OVERCLOCK SCHEDA VIDEO --

Ho fatto un OC SCANNER dal programma Firestom , della Zotac, il quale mi consiglia un boost di 120Mhz ( testata e funzionante).
Quindi l'ho portata ad un boost di 150, il che pare funzionare.

TEMPERATURA IDLE : 35gradi
TEMPERATURA FULL LOAD : <55 gradi

-- QUESITO --

Da quello che sapevo, potevo spingere il Ryzen fino ad un 4.4Mhz e 1.4V, quindi cosa potrei fare per aumentarlo rimanendo sempre in Safe/Daily Use ?.
Per la scheda video, posso impostare qualche altro valore o sistemare meglio l'OC ? (allego schermate)

@SiRiO , ti taggo direttamente io :)

Allegati

• screen.webp
    screen.webp
    42.1 KB · Visualizzazioni: 80
Ciao a tutti,
vorrei poter spingere ancor di più il Ryzen 3700X e la GPU Zotac 2080Ti.
Vi informo che sono in full custom corsair e l'alimentatore è un Corsair 850W gold plus.

Come scheda madre ho Asus Rog B450-F e come RAM sono a 3600Mhz in D.O.C.P.
Il tutto è molto stabile, grazie a @SiRiO che mi ha aiutato a sistemare le RAM ( bella storietta da raccontà eh ahah ). Vi lascio i preset :

---OVERCLOCK PROCESSORE --

Nel bios ho settato il RATIO del core a 40x ( quindi processore a 4000Mhz) ed il voltaggio del processore è al 1.3 V.

TEST EFFETTUATI SU :
Cinebench
OCCT
AIDA64 ( Stability test su tutto eccetto GPU e RAM )

TEMPERATURA IDLE : 45 gradi
TEMPERATURA FULL LOAD : 85 gradi

p.s. : se le temperature sono alte, è perchè dovrei sostituire la pasta termica attuale con una MX-4

-- OVERCLOCK SCHEDA VIDEO --

Ho fatto un OC SCANNER dal programma Firestom , della Zotac, il quale mi consiglia un boost di 120Mhz ( testata e funzionante).
Quindi l'ho portata ad un boost di 150, il che pare funzionare.

TEMPERATURA IDLE : 35gradi
TEMPERATURA FULL LOAD : <55 gradi

-- QUESITO --

Da quello che sapevo, potevo spingere il Ryzen fino ad un 4.4Mhz e 1.4V, quindi cosa potrei fare per aumentarlo rimanendo sempre in Safe/Daily Use ?.
Per la scheda video, posso impostare qualche altro valore o sistemare meglio l'OC ? (allego schermate)

@SiRiO , ti taggo direttamente io :)

Per il processore potresti impostare 1.325v di vcore e provare a salire col moltiplicatore, da 42 in avanti direi.
Però non con quelle temperature. Dovresti tenere masimo 80 gradi in stress test e non più di 75 nell'uso intensivo quotidiano.

Se non riesci a scendere con le temperature, metti qualcosa come 1.28v sul vcore e vedi dove arrivi con la frequenza, dovresti arrivare almeno intorno ai 4.2Ghz.

Ok grazie, farò delle prove ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per il processore potresti impostare 1.325v di vcore e provare a salire col moltiplicatore, da 42 in avanti direi.
Però non con quelle temperature. Dovresti tenere masimo 80 gradi in stress test e non più di 75 nell'uso intensivo quotidiano.

Se non riesci a scendere con le temperature, metti qualcosa come 1.28v sul vcore e vedi dove arrivi con la frequenza, dovresti arrivare almeno intorno ai 4.2Ghz.

Ciao,
ho fatto delle prove come dicevi tu, ma non è proprio cosi stabile.
In burn test generale con OCCT si verificano dei crash/riavvii del sistema.

Dato che è un bel po' che ci smanetto, sono arrivato alla conclusione che la mia scheda madre non è proprio cosi performante per l'OC.

Lascio la seguente configurazione :

CPU RATIO : AUTO
CPU VOLTAGE : AUTO

mentre per le RAM a 3600Mhz , lascio il DOCP e non tocco nulla.

Per la GPU, invece, evito di fare OC..

Comunque in OC generale , guadagno circa 7/8/10 fps in base al gioco ( confermato anche in altri forum stranieri).
Lascio così, stabilissimo...

Preferisco abbassare qualcosa ( dato che gioco in 4K) piuttosto che non rendere safe il sistema.

Ti ringrazio,
ciao

Ultima modifica:
Che dissipatore hai ?
Che frequenze raggiungi a stock ?

Usa solo cinebench come test, è gia tanto rispetto al carico in game.

Secondo me con 1.28v e 4.2Ghz dovresti migliorare sia prestazioni che temperature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro