DOMANDA Overheating

Pubblicità

Federik28

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Salve a tutti, ho da qualche settimana comprato un nuovo laptop, l'Asus Zenbook UX3402, in quanto necessitavo di schermo OLED, buona portabilità e durata della batteria. Da questi punti di vista il computer è esattamente quello che cercavo: lo schermo è fantastico, la batteria dura tutta la giornata a basso carico e il pc è molto leggero. Tuttavia c'è un problema che rende l'utilizzo non proprio piacevole: il pc si surriscalda praticamente sempre. Che lo stia usando per scaricare qualcosa, navigare in internet o guardare un film la parte alta della tastiera raggiunge temperature molto alte (scotta letteralmente) anche con un uso basso della CPU. So che il riscaldamento dei laptop è una cosa normale, ma con altri PC non ho mai notato una tale temperatura anche per svolgere operazioni così basilari. Cosa potrei fare per migliorare la situazione?

Salve a tutti, ho da qualche settimana comprato un nuovo laptop, l'Asus Zenbook UX3402, in quanto necessitavo di schermo OLED, buona portabilità e durata della batteria. Da questi punti di vista il computer è esattamente quello che cercavo: lo schermo è fantastico, la batteria dura tutta la giornata a basso carico e il pc è molto leggero. Tuttavia c'è un problema che rende l'utilizzo non proprio piacevole: il pc si surriscalda praticamente sempre. Che lo stia usando per scaricare qualcosa, navigare in internet o guardare un film la parte alta della tastiera raggiunge temperature molto alte (scotta letteralmente) anche con un uso basso della CPU. So che il riscaldamento dei laptop è una cosa normale, ma con altri PC non ho mai notato una tale temperatura anche per svolgere operazioni così basilari. Cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Base dissipante con ventole?

Innanzitutto controlla che il risparmio energetico sia su "Bilanciato".
Se vuoi un ulteriore abbassamento di temperature, puoi limitare il livello massimo di uso della CPU sempre dalle opzioni di risparmio energetico (98% o meno), a scapito però delle prestazioni. Vedi tu se vale la pena.

Inoltre ti suggerisco, se non vuoi spendere soldi per una base di raffreddamento, di alzare il retro del PC di qualche cm (2-3cm) con un pezzetto di legno o simile: solo questo ti permette di far "respirare" meglio il PC e abbassare la temp CPU di almeno 3-4 gradi.

Come dicevo una delle mie esigenze è la portabilità, per cui vorre evitare di andare in giro anche con la base dissipante oltre al pc. Essendo che non necessito di prestazioni elevate proverò ad abbassare il livello massimo di uso della CPU, grazie!

Questo mi sembra disabiliti anche il turbo.
Però ho adottato il metodo su più portatili ed i benefici si vedono (ad esempio la temp non schizza a 60-65° solo aprendo Chrome).

Infatti direi che dai benefici ne vale la pena! Puoi spiegarmi brevemente come fare? Non trovo l'impostazione dalle opzioni di risparmio energetico

Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia > Modifica impostazioni combinazione (in blu a destra di bilanciato) > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > scrolla giù fino a Risparmio energia del processore > sui livelli massimi metti 99%, in questo modo arriva massimo al 99% e non si attiva mai il turbo boost.

Io ho risolto con una base in grado di rialzare il laptop di tipo richiudibile, su amazon ce ne sono diverse. Peso e ingombro ridotto ma il monitor si alza di un 20 cm e la ventilazione è molto migliorata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro